Citazione:
lus ha scritto:
Il mio schermo e' in formato 235 e misura alla base 2 metri e 40 con distanza di visione di 4 metri abbondanti
Ho sempre preferito il massimo del coinvolgimento anche a scapito della qualita' delle panoramiche non particolarmente entusuasmanti sui dvd
Dvd che comunque permettono nei primi e primissimi piani di contare i pori della pelle , ed i peli della barba nei tipacci loschi dei film stile " C'era una volta il west " , bellissimo con 2,40 di base schermo , al punto tale che ho pensato di chiamare la mia sala ht , sala Sergio Leone :) in omaggio al re incostrastato dei registi di tutti i tempi
Si potrebbe dibattere all'infinito ma credo di non sbagliare con uno schemo immenso , l'occhio e' obbligato a lavorare ma non funziona cosi anche nella realta' ??
Ovviamente il proiettore deve essere come minimo un 1280 per 720 lcd o 1024 per 576 dlp
La zanza , bhe che dire .. io non vado a cercala , lei e' molto riservata e si presenta a me assai di rado
In rari casi mi appare in lente carellate su un candidi risvolti di un lenzuolo in un letto dell'800 , o su panoramiche di tessuti in tinte tenui e uniformi , piu' rarmente sugli incarnati dei faccioni in primissimo piano ed in lento movimento
E' un effetto strano e suggestivo insieme , e' come se ad un tratto il cervello non riuscisse piu' nella ricostruzione della immagine , e considerasse i pixel come parte integrante dell'immagine stessa , cosa che in effetti e' , interpretando la cosa come se i pixel entrati nel vivo della nostra coscenza visiva , cercassero di trattenere a se il movimento della pelle negli incarnati , stessa cosa nei tessuti o nei cieli uniformi
No non temete non ho fumato nulla , solo che alla prima visione del fenomeno sono rimasto molto colpito dalla suggestione di questi fenomeni
In fondo il fenomeno piu' interessante e' che il nostro sistema visivo riesce a farci credere che quello che vediamo non sono puntini ma e' una immagine compiuta , in condizioni particolari il sistema ci mostra realmente quello che si forma sulla retina , ed ecco i pixel apparire come dal nulla , non stupiamoci dunque , in effetti i puntini pochi o tanti che siano , sono sempre li .. a farci sognare :)