Visualizzazione Stampabile
-
L'incremento del 30% da 720p a 1080p riguarda la differenza della risoluzione verticale... L'occhio umano è notevolmente più sensibile alla risoluzione verticale più che a quella orrizzontale. Per questo le risoluzioni vengono da sempre intese a "720p" o "1080p".
Ragazzi, rimaniamo con i piedi per terra e sfatiamo il mito che il 1080p si vede il doppio del 720p... Come sempre entrano in gioco distanza di visione e diagonale dello schermo. E qui prometto di chiudere l'o.t.
Guardate questo grafico:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Libr...isione_pdf.pdf
Questo vuol dire che guardare un Blu-Ray a 720p non significa castrarsi in partenza.
-
winters, le tue teorie sulla risoluzione mi sembrano un po' costruite a tua misura ... :mc:
Oltretutto, il grafico che hai trovato dimostra proprio che su schermo da 100 pollici il formato 1080p (fullHD) produce vantaggi evidenti rispetto al 720p (HD-ready) con distanza di visione da 6 metri in giù :eek:
Tu da che distanza guardi ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Winters
L'incremento del 30% da 720p a 1080p riguarda la differenza della risoluzione verticale... L'occhio umano è notevolmente più sensibile alla risoluzione verticale più che a quella orrizzontale.
Non capisco perchè pensi soltanto al fattore lineare quando uno schermo è una superficie e non una riga, comunque rimanendo nell'ambito lineare come la metti tu l'incremento è del 50% e non del 30%.
Tornando invece, come penso sia corretto, nell'ambito della superficie l'aumento è del 125% cioè 2 volte e mezzo
Citazione:
Originariamente scritto da Winters
Questo vuol dire che guardare un Blu-Ray a 720p non significa castrarsi in partenza
La mia annotazione non voleva certamente essere denigratorio verso il tuo modo di godere di un film, io ho un tv fullhd ma comunque ho visto un sacco di film su proiettori hdready (e ancora succederà) pienamente soddisfatto, quindi le mie correzioni non sono certo rivolte a chissà quale secondo fine, solo rendere oggettive alcune cose
-
Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
Oltretutto, il grafico che hai trovato dimostra proprio che su schermo da 100 pollici il formato 1080p (fullHD) produce vantaggi evidenti rispetto al 720p (HD-ready) con distanza di visione da 6 metri in giù :eek:
Tu da che distanza guardi ?
A 6 metri di distanza e diagonale di 100 pollici ottieni il massimo da un 720p. Scendendo il guadagno del 1080p diventa molto graduale, dove la differenza maggiore a arriva a 4,5 metri a parità di diagonale.
Con questo ovviamente non dobbiamo matematicamente pensare che l'occhio umano a 4,5 metri veda il "doppio" della risoluzione (1920x1080p).
Come ho scritto sopra l'occhio umano è direttamente sensibile alla risoluzione verticale. E' per questo che come diciture sono state scelte "720p" e "1080p" e non 1920x1080 o 1280x720 come calcolo assoluto di guadagno visivo.
Non ditemi che vedete meglio il "doppio" calando di 1,5 metri e mezzo di visione...:)
Io proietto 85 pollici a 3,5 metri di distanza. A quella distanza i vantaggi di un FullHD ci sono lo stesso, ma non così esagerati, tanto che con il TW2000 alla stessa distanza non noto granchè di differenza... Sicuramente aumentando la diagonale a parità di distanza si noterebbe di più.
@pyoung: 1080 -33%= 723 ;) . Parlo di risoluzione verticale. Quella, come ho scritto sopra, più sensibile all'occhio umano.