Senza contare la profondità di campo cortissima che ha una pellicola cosi grandeCitazione:
Originariamente scritto da SydneyBlue120d
Visualizzazione Stampabile
Senza contare la profondità di campo cortissima che ha una pellicola cosi grandeCitazione:
Sono ignorante. Che vuoi dire? :)
La pdc o profondità di campo per chi non è appassionato di fotografia è la profondità, appunto, dello spazio all'interno del qual l'immagine risulta perfettamente a fuoco. E' influenzato da molti fattori, principalmente dalla focale e dal diaframma. Maggiore la profondità di campo più sarà la parte dell'immagine a fuoco.
Per farti un esempio... un ritratto con bokeh, quelli dove solo l'immagine del volto è a fuoco e il resto è tutto sfuocato, ha una pdc molto bassa, mentre un paesaggio in genere ha una pdc molto alta.
Cmq il discorso è piuttosto complicato all'inizio.
Forse ho quasi capito. Sono anche appassionato di videogiochi ed in molti giochi per pc c'è l'opzione depth of field (profondità di campo appunto) che se attivata nelle sequenze cinematografiche mettono a fuoco solo i personaggi principali sfuocando tutto il contorno e questa di solito è una opzione abbastanza pesante in termini di prestazioni. In pratica qui stiamo parlando della stessa cosa ma al contrario giusto? :)
E te la sei cercata... :D :D
http://www.fotografia-digitale.info/...dita-di-campo/
Studiare! :D :D
Beh le RED Epic girano a 5,5K se è per quello. In ogni caso ciò che conta è il risultato finale complessivo dell'esperienza in Sala per come la vedo io. Il primo film al mondo interamente girato con le RED Epic a 5,5K a venire distribuito in formato 4K alle sale dovrebbe essere il remake di Fincher di Uomini che odiano le donne :)Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
E' un discorso lungo e complesso, il 65mm in ripresa è ancora superiore anche alle cineprese digitali più avanzate, RED Epic inclusa. Vedremo la Sony F65 e la RED Dragon come si comportano nei prossimi anni :)Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
C'è la Sony F65 con CMOS 8KCitazione:
Originariamente scritto da Rosario
http://www.sony.it/biz/product/4kcin...s/f65/overview
Quidi le cineprese IMAX hanno un diverso diaframma non modificabile giusto? O continuo a non capire una mazza? :DCitazione:
Originariamente scritto da Neros22
Dovrebbe effettivamente essere distribuito in formato 4K :DCitazione:
Originariamente scritto da kabuby77
Per questo comunque credo valga la pena fare il viaggio della speranza verso sale degne dotate di sistemi 4K :)
Pensavo fosse 4K , comunque per sostituire la pellicola IMAX ci vuole qualcosa con una risoluzione reale superiore , mi riferisco a qualcosa che abbia 8K di risoluzione per ciascuna componente cromatica e francamente non so se esista già ma non credo.Citazione:
EDIT: dal link che hai postato c'è scritto: "La F65 presenta un'eccezionale qualità dell'immagine in HD/2K e risoluzione effettiva di 4K"
In effetti il discorso è più complesso e andrebbe trattato coi guanti: Nemmeno la RED Epic sarebbe 5,5K effettivi, e del resto le Arri Alexa, che catturano a 1080p sono usate dai grandi direttori della fotografia anche nei colossal, quindi la risoluzione è solo uno degli aspetti :)Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
Si , giusto. Ecco perchè penso che la pellicola abbia ancora qualcosa da dire in ripresa.
Io mi rifaccio sempre a Ben Hur. Quel restauro mette in evidenza proprio il fatto che la risoluzione non è tutto, e che comunque non è il problema o il limite della pellicola. I limiti non sono mai stati delle tecniche di ripresa. Nei costi sì, ma non nella ripresa. E poi c'è la riproduzione che è ancora un altro discorso...
Non sono esperto quanto voi, ma si capisce che nel cinema come nella fotografia, a livello professionale il livello era molto alto ai tempi dell'analogico. Il digitale è più comodo e potenzialmente meno costoso, forse, ma non ha più qualità.
[editato]