Ho inserito nel sw di sim. i dati t&s del woofer (2 ap in serie) e con un crossover del II ordine come quello del kit con taglio a 4000 siamo sui 6 ohm nel punto di taglio (ottimo direi).
Con un box di 17lt accordato a 60hz hai una buona risposta...
Visualizzazione Stampabile
Ho inserito nel sw di sim. i dati t&s del woofer (2 ap in serie) e con un crossover del II ordine come quello del kit con taglio a 4000 siamo sui 6 ohm nel punto di taglio (ottimo direi).
Con un box di 17lt accordato a 60hz hai una buona risposta...
Per il calcolo e la simulazione hai usato quel programma che mi avevi già indicato qualche giorno fa, BassBox6?
E' grazie a lui che riesci a reperire tutti questi parametri?
Però hai notato che nella scheda del wf in basso a dx ce scritto qualcosa del tipo che consigliano un box da 30L...
Grazie!
Si ho usato quello...però i parametri t&s sono nel link che mi hai dato tu...puoi provare anche con winisd.
Ciao a tutti,
ho trovato questo schema di collegamento dentro un pdf della ciare
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...Car/schemi.pdf
in questo modo riesco ad aumentare l'impedenza delle mie casse d'auto alla pari di quelle utilizzate nel Home...da 4ohm ad 8
Giusto o sbagliato?
Grazie
Ciao a tutti,
finalmente oggi pomeriggio ho ritirato i 6 pezzi di legno per comporre il "cubotto"...adesso si passa alla pratica :D
:D
Ecco il mio centrale GREZZO!
Purtroppo, causa mancanza di un woofer e dei crossover ho dovuto abbandonare l'idea del due vie con doppio woofer e accontentarmi di due coassiali, sempre focal, che ho in casa.
[IMG]http://img835.imageshack.us/img835/2...assiali.th.jpg[/IMG]
Non credevo, i due coassiali collocati in un cabinet adeguato sono riusciti a stupirmi, ricordo quando erano montati sulle plastiche in macchine...
Sono molto soddisfatto!
Inoltre ieri ho creato un nuovo pannello frontale e ho montato insieme un coassiale e un woofer da 16cm, il sound è migliorato ancora soprattutto nelle basse frequenze, però adesso sono collegati male, infatti vorrei collegare un crossover in modo da tagliare in zona 2500Hz, così il woofer lavora in modo corretto e il coassiale "funge" da medio/alto.
[IMG]http://img824.imageshack.us/img824/7...epiuwoo.th.jpg[/IMG]
Ciao a tutti!
Ciao a tutti,
in queste sere ho fatto qualche prova, ma soprattutto qualche confronto, nello specifico, col vecchio centrale ho guadagnato sotto tutti i punti di vista, come presumevo bastava poco per superarlo dopotutto ha i suoi anni e i suoi limiti...mentre invece collegandolo e confrontandolo con i due frontali qua manca un pezzo, nel senso, finchè siamo sulle medie/basse tiene perfettamente testa, quando invece passiamo sugli alti manca una fascia di dettagli, ad esempio sulle chario riuscivo a distinguere perfettamente il suono degli "spaghetti" sul piatto del batterista (non mi viene in mente il nome tecnico della bacchetta utilizzata nel Jazz) cosa che invece il mio centrale mancava...:eek: :cry:
Altra cosa che mi infastidiva parecchio il fatto di avere il tweeter regolabile in inclinazione ma che non si riesce in alcun modo a centrare rispetto al woofer, lo so sono casse nate per essere montate in portiera, però anche se mi posizionavo alla ricerca dell'angolo adatto per sentire il tweeter mi mancava sempre quel dettaglio...
Se voglio rimanere nell'ottica del coassiale devo ricercare dell'altro, rimanendo in ambito car tipo i MOREL INTEGRA OVATION o come mi ha consigliato "luckyaua" le CIARE HX.
Ciao a tutti
Ciao, vedo che sei entrato anche tu nella zona "no compromise" dell Hi-Fi. ;) . Se vuoi il dettaglio penso che dovrai lasciare il coassiale e optare per la soluzione con tw separato.
Ciao :D
dalla firma vedo che anche tu sei in lavoro su questo campo e pure sui finali, cosa a cui già sto pensando pure io :D
Così mi consigli di abbandonare il campo dei coassiali...giusto sul mensile di AF di questo mese ce la prova di un diffusore mono drive coassiale, appena l'ho visto ho pensanto di imitare la cosa :cool:
Ciao,Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
ieri sera ho fatto come hai consigliato e al posto del coax ho collegato un tw e i dettagli sono venuti fuori tutti, anche troppi :D infatti credo sia da attenuare adesso, probabilmente la qualità di quello montato sul coax è più bassa...
Grazie
Infatti, i coassiali "seri" costano un botto ;)Citazione:
Originariamente scritto da AF80
Ciao kabuby,Citazione:
Originariamente scritto da AF80
tu hai altro da consigliarmi?
Grazie
Ciao, cosa vorresti costruire di preciso? cioè volevo sapere se hai cambiato idea rispetto oal primo post
Ciao Kabuby,
...sinceramente mi sento come in un vicolo cieco...:(
Ero partito con l'idea del coax ma purtroppo quelli che ho non sono così raffinati come vorrei...se il gioco vale la candela rimarrei cmq sulla mia strada, altrimenti opto ad un sistema più tradizionale a vie separate...:(
Rimane il fatto che vorrei realizzare un sistema anteriore completo e più equilibrato possibile ;)
Ciao,
sabato sono passato in negozio e ho visto il kit 8000 della ESB, nello specifico il kit a 3 vie separate.
A pelle mi è piaciuto un sacco, addirittura il negoziante mi ha proposto di presentarmi li con il mio "scatolotto" con le predisposizioni pronte che al volo mi monta le casse e me le fa sentire :D
L'unico problema che per smuovere ste casse ho bisogno di un ampli in grado di scendere fino a 4ohm nel caso di una configurazione base, ma nel caso del centrale che avrò un doppio woofer addirittura si scende a 2ohm, queste configurazioni in base al crossover incluso nel kit.
In estremis si potrebbero montare 4 woofer per tornare ad avere i 4ohm, cosa fattibile per le due torri ma non per il centrale...