potreste darmi un aiutino su questi ultimi quesiti?:wtf:Citazione:
Originariamente scritto da lukakà
Visualizzazione Stampabile
potreste darmi un aiutino su questi ultimi quesiti?:wtf:Citazione:
Originariamente scritto da lukakà
Lascia pure a 8, e per i cavi dipende anche dalla distanza. Per quelli che devono fare più metri forse sarebbe meglio da 2,5 ma considerando che sono i surround penso sia relativo.
diciamo che le sq 205 saranno a ca. 10 metri
mentre le rd 206 per la zone 2 saranno a 6mt e 12mt
A detta di molti se il cavo è di buona qualità, tipo la linea economica Audioquest, ad esempio, potresti anche fare tutto con il cavo da 1,5. A detta di altri meglio puntare soprattutto sulla sezione più grande.
Io non ne capisco abbastanza da sbilanciarmi, ma penso che siano cose che vengono fuori su impianti più rivelatori di quello che hai in mente tu.
Quindi posso dirti quello che farei io:
prenderei tutti i cavi da 2,5 preoccupandomi soprattutto di non andare su cavi di qualità troppo bassa. Al massimo ci spenderei 2 euro al metro, ma non meno di 1 euro.
Tralasciando un attimo il salone ed il sistema di diffusori 5.1 avrei bisogno una mano per la zone2. Ho ordinato le SQ 206 a parete per la camera da letto e le RD 206 a soffitto per il bagno. Dal momento che ho solo solo 2 canali stereo in uscita dallo yamaha rx-v671 cosa mi consigliate di fare? Mi conviene mettere uno switch per selezionare di volta in volta uno dei due ambienti? Avreste qualche esempio o modello da indicarmi?
Potresti collegarli in serie o in parallelo 2 per ciascun canale, ma in questo modo avresti in funzione sempre tutti e 4 i diffusori. L'idea dello switch è adatta per collegarne 4 ma usarne 2 per volta. Se ci sono switch che permettono anche di attivare A+B in contemporanea, direi che andrebbe bene per entrambi gli usi...
Infatti l'idea era di collegarli 2 per volta.. anche perchè mi pare di aver capito che collegandoli in parallelo potrei avere qualche problema con le impedenze, giusto? potreste suggerirmi qualche esempio di switch che faccia al caso mio?
Eccone uno che dovrebbe fare al tuo caso: link
Per le impedenze non sarebbe poi così grave. Certo, meglio risolvere con lo switch, ma l'impedenza in serie diventa 16 mentre in parallelo 4 ohm. Come effetto nel primo casi si perdono circa 3 Db, che poi si recuperano perché hai 2 diffusori e quindi più superficie in movimento, mentre in parallelo ci guadagni anche in livello di emissione, andando però a pesare abbastanza sull'ampli.
Comunque meglio lo switch ;) Anche se credo non preveda l'uso in contemporanea di tutti e 4 i diffusori. Non ne sono certo, però.
forse meglio con lo switch, anche perchè non metterò dei controlli di volume a parete nelle 2 stanze e non potrei controllare il volume inmaniera indipendente.
Riguardo agli switch
http://www.gebl.net/item/79/selettor...rlanti-a-2-vie
è lo stesso che stavo guardando io della G&BL.. ma mi consigliate il modello CSH502 (a morsetti) oppure CS902 (a molla)? il secondo costa ca. 20€ il primo una 30ina.. posso andare tranquillo anche con quello + economico?
aggiorno la discussione per chiedervi un nuovo consiglio
alla fine ho preso le seguenti cose:
TV Samsung 64'' 64d8000
Ampli Yamaha RX-V671
Posteriori a incasso IL SQ205
Devo prendere ora anteriori, frontali e sub
il dubbio rimane sempre tra Tesi 240, 740 basso 830
e Tesi 260, 760 basso 850
Il problema è più che altro di spazio ed estetica.. altrimenti sarei andato già sulla seconda conig.
Innanzitutto la differenza è notevole?
Diciamo poi che potrei valutare di andare sulla seconda se riuscissi a posizionare il centrale in un vano a giorno posto sotto il TV. Il problema è che questo vano a giorno termina a metà TV.
Per cui posto che il TV ha una base di 150 cm
ed il centrale è largo 43 cm
+ o - il centrale si troverebbe posizionato a ca. 27 cm dal lato sinistro del tv ed a 5cm rispetto alla metà del tv.
Pensate possa essere un problema averlo leggermente decentrato ma comunque al di sotto del tv?
http://s9.postimage.org/kvmz4rlt7/image.jpg
Non ricordo quanto sei distante dal TV... Secondo me se sei a circa 3 metri puoi benissimo tenerlo decentrato. Sei comunque entro lo spazio occupato dal TV e non dovrebbe essere un problema se non vai oltre un certo angolo rispetto al diffusore.
La seconda configurazione ovviamente è quella che preferisco perché dovrebbe avere una maggiore presenza ed estensione sulle basse frequenze. Non è un fattore di poco conto.
sono a 3mt..
Salve a tutti. Mi trovo in una situazione molto simile sia per la conformazione dell'ambiente sia per il problema di dove disporre i diffusori posteriori. Per quale soluzione ti sei orientato? Hai già avuto modo di provare il risultato? Soffisfatto?
Grazie!
PS: avrei altre domandine ma immagino sia più corretto aprire una nuova discussione giusto? :)