Per notare la differenza tra 2K e 4K dovresti guardarti un 50" a 1 metro, ne vale la pena ?Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
Perfettamente d'accordo con chi afferma che il 4K avrebbe senso solo con il VPR.
Visualizzazione Stampabile
Per notare la differenza tra 2K e 4K dovresti guardarti un 50" a 1 metro, ne vale la pena ?Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
Perfettamente d'accordo con chi afferma che il 4K avrebbe senso solo con il VPR.
Cosa volete che vi dica, io non sono d'accordo. Sotto un certo punto vista però vi invidio che vi sentite totalmente appagati dal 2k perchè risparmierete l'upgrade, invece io non mi accontento mai ed i miei occhi chiedono sempre di più... Per l'amor del cielo il 2k mi soddisfa molto ma per me si può miglorare ancora per fino in 32", figuriamoci in 40/50".
a si ??che film in bluray ci sono in 4k ??a me pare NESSUNO
ma magari mi sbaglio.
Di film 3d ce ne sono già piu' di 30.
su un 40" non si nota la differenza tra 720p e 1080p figuriamoci il 4k !! sarebbe davvero ridicolo il 4k sui tv :rolleyes:
E chi parlava di Blu-Ray? Leggi meglio...Citazione:
Originariamente scritto da gio1981
Solita inesattezza che ormai ci si stufa di leggere. Su un 40'' non noti differenze fra 720p e 1080p se non sei a distanza adeguata, ma prova a metterti a meno di mezzo metro di distanza e dimmi se non vedi differenze. Stessa cosa succederebbe per il 4k: se guardi un 40'' da 3 metri è normale che non avrai benefici, ma visto che ormai è frequente la vendita di tv di 55-60'', il 4k, se ben implementato, non la vedo una cosa sbagliata (naturalmente su tv di tagli grandi, dai 50'' in su almeno).Citazione:
Originariamente scritto da gio1981
Dalle tabelle che ho letto mi risulta che per un 60" dovresti porti a meno di 1,5 m..
Ripeto che quindi che per un TV il 4K è IMHO completamente inutile se non come mezzo per spillarci altri quattrini.
Non ti obbliga nessuno a comprarlo...io preferisco scegliere quando ne ho l'opportunità. Se devo scegliere se comprare un 60'' Full HD o 4k con uno scarto minimo sul prezzo, se permettete, io prendo un 4k. ;)Citazione:
Originariamente scritto da Alyosha
Ho letto che Sony sta trattando con la Blu-ray Association
per ottenere un' estensione dei blu-ray attuali così da renderli
compatibili col 4k.
Un VPR 4K a 2000 euro. Quando questo sarà realtà avrà senso passare al 4k. Affinché questo accada c'è bisogno che molte persone alimentino il mercato con spese folli per qualche anno. Nel frattempo i titoli disponibili saranno sufficienti a giustificare anche un eventuale cambio di sorgente. Insomma, tra 3 o 4 anni magari saremo qui a discutere del fallimentare 3D e di quanto sia stato giusto implementare il 4k, ma Sino ad allora io cerco di godermi i BD sul mio piccolo 50" ;)
concordo, purtroppo (o per fortuna... è anche il bello di questo forum) si perde troppo spesso il senso della misura in certe discussioni :asd:Citazione:
Originariamente scritto da Alyosha
il 4K in ambito "home TV" non ha senso, sarebbe economicamente un fallimento.
Al contrario sarebbe un ottimo incentivo nei CINEMA. Io per primo non vado più al cinema perchè trovo più appagante la visione dei film con il mio impianto HT
Però mi fionderei di corsa per una visione 4K al cinema :O Certamente non spendo una lira per il 3d o per la qualità infima che propone il multisala vicino casa mia
p.s.= il problema non è produrre tv o proiettori 4k... ma la disponibilità di contenuti!!! quindi avoglia ad aspettare...
concordo pure io...un 4k in ambito home non serve a una cippa....e un 50 pollici non basta proprio...ci vuole uno schermo di ben altre proporzioni....Citazione:
Originariamente scritto da Mitchan
ma tornando al titolo del 3d permettetemi una provocazione...spero non ci sia nulla dopo il blu-raty...mi sono rotto i cabasisi a ricomprare sempre tutto...:D
Il Blu ray sarà l'ultimo dei supporti fisici. In realtà non ha raggiunto e non credo raggiungerà mai la stessa diffusione del DVD, a dimostrazione che il declino dei supporti fisici è già cominciato.
Il futuro (e in parte già il presente) sono file video in contenitori open, in grado di accettare qualunque risoluzione, diffusi in streaming o residenti in cloud.
Il collo di bottiglia saranno unicamente le tecniche di ripresa.
io spero ci sia un blu ray 4k con scala di grigi 0-255.
cosi prendo un lettore 4k, downscalo a 1080 e sono felice :D
è delicata però la scelta di chi, come me, nei prossimi mesi probabilmente acquisterà il primo proiettore, indeciso se spendere (molto)
su un led full hd tipo Sim2 mico 150 e viste le caratteristiche del led, goderselo con l'hd per un bel pò..
o piuttosto prendere un prodotto compatibile 4k, laddove l' upscaling dell' hd a 4k fosse all'altezza, per trovarsi già pronto col 4k.
In questo caso non avrei il led e quindi dovrei fare i conti col decadimento della lampada ma, ripeto, se l'upscaling dell' hd addirittura incrementasse o non pregiudicasse la qualità degli attuali bluray...
Cosa ci sarà dopo il Blu Ray ? credo che ci sarà il Blu Ray. Alcuni prevedono che questo sia l’ultimo formato fisico prima di consegnare tutto alla “nuvola digitale o allo streaming. Nel caso questa ipotesi fosse confermata, mi auguro che il Blu ray resterà sul mercato a lungo (come il CD) per consentire a noi appassionati di arricchire le nostre collezioni. Non da scartare neppure l’ evoluzione 4K del formato Blu ray. Una soluzione questa che rilancerebbe il mercato e il business di tutti prodotti di elettronica di consumo Audio /video compatibili con questa risoluzione . Per nostra fortuna , a differenza del defunto formato HDDVD Il formato Sony ha una architettura costruttiva molto flessibile e innovativa che gli permette di aggiungere facilmente layers in misura tale da raggiungere la capacità di registrazione idonea e necessaria per la registrazione di video 4K. Male che vada, se non sarà possibile aggiornare il firmware dei lettori si dovrà cambiare il lettore, come recentemente è accaduto per i lettori Blu ray 3D. La mia opinione riguardo a questi possibili scenari ( eccetto quella di una prematura ma altamente improbabile scomparsa del formato in favore dello streaming) mi lascia indifferente per due motivi. Il Blu ray rappresenta un ottimo punto di partenza per l’archiviazione di materiale Audio Video e cinematografico. Le potenzialità del formato sono molto, molto elevate. Il punto, è che, in molti casi, non vengono sfruttate al meglio. Mi riferisco al riciclo di vecchi master video HD utilizzati per il DVD che non rappresentano qualitativamente la scelta migliore in termini di qualità d’immagine . Questo vale per tutti i films “storici” (Pre Digital intermediate). Nei casi in cui si è provveduto a restauri allo stato dell’arte con scansioni del negativo almeno 4K o superiori il risultato è sempre stato eccellente. Sarebbe inoltre auspicabile un’ottimizzazione di tutto lo spazio disponibile sul disco che molto spesso rimane inutilizzato per il 30, 40% . Una minore compressione Video ( mi rivolgo alla Warner) sarebbe apprezzabile soprattutto in combinazione di videoproiettore e grandi schermo oppure per migliorare la qualità audio delle tracce localizzate ( ad esempio almeno il passaggio dal DTS half rate a quello full rate). Quanto alla pura questione della risoluzione il “2K” è, a mio avviso , gia ampiamente sufficiente per riempire il più grande schermo installabile nelle nostre abitazioni e, abbiamo visto, che riesce benissimo a farlo anche al cinema ! il vero punto è che avere più definizione da sola non basta. Serve tanto, ottimo, eccellente Software e, secondo, me alcune Majors in molte circostanze utilizzano formato Blu ray con il freno a mano tirato senza sfruttarne appieno le grandi potenzialità.
ma quali film ci sono in risoluzione 4k visibili a casa ???:confused: mi pare nessuno !!
riguardo al Bluray, spero che non scompaia mai, adesso ci sono i bluray 3d, i film in streaming sono un ORRORE !!!non pagherei mai x un file !!io voglio la mia bella confezione !!altrimenti che collezione sarebbe ??:mad: poi che connessione ci vuole x vedersi un film full-hd, magari anche 3d in streaming ?? il digital deliveri è il male !!!
riguardo alle dimensioni io sul 60" in full-hd vedo benissimo, il 4k non avrebbe senso, e guardo la tv da 230 cm (non ho + spazio) :p
il futuro è il 3d non il 4k !!:p