Visualizzazione Stampabile
-
Io ho saldato un cavetto di una decina di cm. al due doppi cavi in modo da ottenere qualcosa di più maneggevole, saldando poi una banana al cavetto.
Soluzione adottata anche da molti costruttori di cavi, non è che ci siano molte altre soluzioni.
Le prese sui diffusori sono delle dimensioni solite fatte per accettare banane o forcelle (o anche il cavo semplice arrotolato), se si utilizzano cavi di grosso diametro bisogna poi per forza ridurlo in qualche modo.
Non preoccuparti per le saldature, sempre che siano fatte bene, ovvero con abbondanza di stagno e non "fredde" (sai quante saldature ci sono dentro ad un ampli! :D).
Ciao
-
No, le banane non sono una connessione a norma e sono meno sicure.
Comunque ci sono banane e banane... :D
-
non sono a norma perchè un olandese furbissimo lo ha messo nella presa di corrente :)
-
I miei diffusori, come la totalità di quelli che mi è capitato di vedere in tantissimi anni (esclusi i pro che usano altre connessioni), usano le boccole, per cui mi è venuto comodo usare le banane.
Dal lato ampli le boccole sono otturate, per evitare che si possa venire a contatto con parti che in caso di guasto potrebbero essere sottoposte a tensione, in tal caso, se non si vuol far saltare i tappini, si possono usare o le forcelle o il cavo spellato.
In entrambi i casi rimane valido il consiglio di usare un brevissimo spezzone di cavo singolo che faccia da ponte tra la doppia coppia di cavi e la presa.
Ciao
-
Ciao,
ho un onkyo 3008. per le casse non ci sono problemi van bene le banane.
ma per l'ampli... le forcelle non vanno.
questa mattina un "elettrecista" mi ha indicato dei "puntelli" ovvero li usano per mettere un vaco di sezione grande quando chiudono una scatola.
Ma le forcelle non vanno, perche l'onkyo ha le spine dietro che si svitano, ma non del tutto...
Comunque grazie a tutti per aiuto.
E una guaina/calza dove la trovo?
Dai che ce la posso fare!!!
-
Se per "guaina" intendi quella termorestringente per coprire le saldature in modo professionale e per identificare anche i cavi, usando colori diversi, nei negozi di elettronica dovrebbero averne di vario diametro e colori, solitamente venduta a spezzoni di 1 m.
Ciao
-
buttate forcelle, forcelline, banane, bananine....
:D :D :D sempre cavo splelato...
ovvio che se si devono fare continuamente spostamenti o provi attacca/stacca non è un sistema comodo... ma in un uso normale è il TOP
:D :D :D
ps: ho trovato un cavo quadipolo per quadri elettrici industriali con guaina esterna arancione... uahaahahaha è abbastanza Hi-end ??