Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da ALE77
..........4 metri spaccati largo e alto sempre 1.7 :) sbav...forse il benq ce la fa però !!
Guarda.... per quanto riguarda il vdp la luminosità è incredibile, ha 2500 lumen, e con la stanza tutta nera sembra giorno:eek: ...
Il problema dei 4 mt. l'ho dovuto scartare perchè un maledetto trave mi ha impedito di allargarmi...:cry:
@grifo
Gli occhi stanno a circa 120 cm. da terra con testa leggermente inclinata verso l'alto..
-
Citazione:
Originariamente scritto da ss68
@grifo
Gli occhi stanno a circa 120 cm. da terra con testa leggermente inclinata verso l'alto..
..dunque 120, la base la hai a 80...
in pratica stesso rapporto mio quando vedrei il 16/9 di 330*185:
altezza occhi da seduto 80 e base schermo (area proiettabile) a 34..
poi tu vedi un 350*147 in 21/9 da 4,50 mt
e io un 330*141 in 21/9 da 4 mt...
andare anch' io su un 350 in 21/9
mi farebbe perdere il beneficio del CIW
(:il non dover toccare zoom, fuoco, shift e luminosità)
posto che il 16/9 resterebbe il 330*185..
tu da 4 mt mi consiglieresti di restare su 330*141 o 350*146?
-
Mah.. per avere alla fine 20 cm. in più di base, ma toccare ogni volta i parametri di focale e zoom io non lo farei....resterei sui CIW con 330 cm...
-
-
A meno di non avere un Panasonic PT-AE3000 o PT-AE4000 con zoom motorizzato e banchi di memoria per i settaggi relativi. :D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Neros22
A meno di non avere un Panasonic ... banchi di memoria per i settaggi relativi.
Niente da fare:rolleyes:
Voglio un vpr led
:D
-
occhio a non andare OT ragazzi...
parlamo invece di cosa implica fare questo tipo di proiezioni, ovvero la mascheratura...
Io per le due bande verticali a destra e sinistra del 16/9 ho realizzato due strisce di velluto nero e del velcro biadesivo e le attacco e stacco all'occorrenza...
Sto leggendo con interesse sugli schermi ad alto contrasto ( skyline e black diamond in particolare ) e sembrerebbe che il problema delle mascherature non si pone proprio perchè le bande a "vista" sarebbero a detta dei neoproprietari buio pece e non grigio scuro come nella mia attuale configurazione.....
Ho visto schermi per il CIH con mascheratura variabile automatizzata ( banchi di memoria per capirci ) e mi immagino che portento sarebbe abbinarli ad un pana PT 4000 con riconoscimento automatico del formato...
la panacea del CIH ma secondo me il prossimo futuro sarà proprio quello !!
un bell'articolo sul CIH anche se non propone la soluzione con lo zoom ma con lente anamorfica ( americani poh )
http://cavx.blogspot.com/2006/11/mar...jects-cih.html
-
La mascheratura orizzontale offerta ( a caro prezzo ) da CARADA per proiezioni in CIH...
carino è il fatto che si può abbinare al proprio schermo a cornice fissa :)
http://carada.com/MasqueradeCIH.aspx
e per chi vuole destreggiarsi nei calcoli, ecco il calcolatore del CIH... :)
http://carada.com/MasqueradeCIHcalculator.aspx
-
in realtà la questione di fondo di questa discussione (che di per se può apparire banale ma per me non lo è)
è la seguente:
una volta scelta la misura della base in 21/9,
inscriverla in un 16/9 così da creare un sistema CIW
anziché farne derivare un 16/9 più piccolo
lasciando l' altezza costante (:CIH)
fa venire meno l' effetto cinema?
Io sono dell' avviso che l' importante in una installazione home
sia destreggiarsi tra i vari vincoli di spazio e conformazione
della stanza così da ottenere il massimo coinv olgimento possibile,
non venendo meno l' effetto cinema per il solo fatto di
scegliere il CIW rispetto al CIH, strade parimenti valide
per meglio sfruttare l' ambiente che si ha a disposizione.
Personalmente, in toria, dovendo scegliere tra CIH e CIW preferisco quest' ultimo essendo più sensibile a una diminuzione
in larghezza che non in altezza..
ovviamente posto l' aver ottenuto in 21/9 una misura soddisfacente(come i miei 330*141 visti da 4 metri; potrei andare oltre ma sacrificando il 16/9 molto diffuso in HDTV e nei bluray di commedie ed in più peggiorando la piacevolezza di visione dato che l' angolo di visione diverrebbe troppo ampio).
-
Citazione:
Originariamente scritto da Grifo
Niente da fare:rolleyes:
Voglio un vpr led
:D
Questo era il mio obiettivo di partenza....:cry: ho fatto la corte al Runco, ma con i livelli attuali di luminosità è impensabile illuminare schermi oltre i 200 cm. di base con risultati ottimali...
Spero che gli obiettivi di alcune case siano quelli di portare avanti in modo efficace questa tecnologia, non vorrei che venisse snobbata a favore di altri fenomeni da baraccone....:rolleyes:
-
Citazione:
ma con i livelli attuali di luminosità è impensabile illuminare schermi oltre i 200 cm. di base con risultati ottimali...
dai su! esagerato:D
-
Citazione:
Mah.. per avere alla fine 20 cm. in più di base, ma toccare ogni volta i parametri di focale e zoom io non lo farei....resterei sui CIW con 330 cm...
perchè per te su quanto dovri andare di base in 21/9 per rendere giustificato l' intervento su zoom e fuoco?
Non diverrebbe comunque troppo ampia la base (oltre 330 cm) ferma restando la distanza di visione a 4 metri?
-
la mia considerazione era basata sul fatto che non hai zoom e fuoco motorizzati...se il vdp ha queste due funzioni sarebbe comodissimo...imho anche arrivare a 350 di base..
Del resto con 4 metri di punto visione saresti al doppio dell'altezza dello schermo, e quindi in teoria andrebbe più che bene...
-
Citazione:
la mia considerazione era basata sul fatto che non hai zoom e fuoco motorizzati...se il vdp ha queste due funzioni sarebbe comodissimo...imho anche arrivare a 350 di base..
Del resto con 4 metri di punto visione saresti al doppio dell'altezza dello schermo, e quindi in teoria andrebbe più che bene...
io veramente non ho detto di non avere zoom e fuoco motorizzati... il proiettore che sceglierò probabilmente ce li avrà.. magari non i preset del Pana maalmeno zoom e fuoco motorizzati e magari da telecomando si...
il che comunque sarebbe meno comodo del CIW di 330 di base...
Ora, dal tuo discorso sul doppio dell' altezza presumo che tu ti riferisca a un 350 in 16/9.. ma a me non c' entrerebbe; il 350 si ma in 21/9 però allora riducendo il 16/9 a 300 anziché 330...
Vedo però che anche tu 350 li vedi da 450 di distanza in prima fila
e questo collima con le prove che ho fatto:
Un 320 in 21/9 sembrava (sia a me che ad un amico) paradossalmente più ampio se visto da 400 anziché 390 o peggio ancora da 380 proprio perché in questi ultimi casi si era fin troppo dentro la scena per percepirla da un lato al lato opposto..
mia moglie addirittura a 400 rischiava un leggero mal di testa..:p
poi ho contrattato con lei un 330 visto da 400:D
-
bè se il vdp avrà gli automatismi telecomandabili ti quoto al 100%..
ieri facevo dei setup vdp>lente e a 4.5 mt. riuscivo ad abbracciare tutto lo schermo di 350 cm. senza dover muovere la testa...anche se un leggero affaticamento alla vista lo provavo...ma secondo me bisogna abituarcisi.
A 6 metri di distanza era una favola....spettacolo puro....