Visualizzazione Stampabile
-
personalmente preferisco assolutamente quando un artista o band suona una cover NON fotocopia ma riarrangiondola alla propria maniera e mettendoci il proprio stile.:cool:
Detto questo ne cito alcune a me molto care:
I'm easy - faith no more - originale Commodores
Knockin' on heavens door - guns n roses - originale bob dylan
come together - aerosmith - orignale beatles
helter skelter - motley crue - orignale beatles
jailhouse rock - motley crue - originale elvis
jailhouse rock - blues brothers - originale elvis
under the bridge - stanley clarke - originale red hot chilli peppers
quando quando quando - micheal bublè & nelly furtado - originale tony renis
se me ne vengono in mente altre aggiornerò il 3rd!;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da alessio820
Allora basterebbe sostituire un solo membro di una band che abbia inciso il tal brano per definirlo cover?
Devi guardare chi originariamente ha inciso il brano...se poi una band cambia componenti non importa, si tiene conto comunque del nome della band..ma son questioni di poco conto secondo me.
Un altro gruppo rimasto sempre invariato che mi viene a mente son proprio i citati U2.
-
Allora la band tributo è un conto,una cover fatta da una band che ha gia il proprio stile ma suona il pezzo di qualcun altro è un altro discorso,non è paragonabile...
-
Mi ci sto perdendo in questa capra, in questa lana caprina..io mica ho parlato di band tributo..dicevo soltanto di considerare chi incide come "nome" in origine il brano...Tipo appunto Pelu' solista che interpreta Maudit o Tex, non e' proprio roba sua in quel momento essendo brani che appartengono al marchio Litfiba..quindi sta quasi facendo una cover..
-
___[CUT]___
Sei pregato di rispettare la regola 2h sulle quotature. (nordata)
Infatti in quel decennio tanti artisti italiani hanno costruito le loro fortune coverizzando brani stranieri.
In pratica si usavano gli stessi arrangiamenti e sonorita' stravolgendo pero' i testi, che non avevano niente a che fare con gli originali in genere.
Ne cito qualche altra:
Solitary man di Neil Diamond (rifatta anche da Johnny Cash e dagli Him)-Se perdo anche te di Gianni Morandi
Blackberry way dei Move-Tutta mia la citta' degli Equipe 84
I ain't no miracle worker dei Brogues-Un ragazzo di strada de I corvi
Elenore dei Turtles-Scende la pioggia di Morandi
The house of the rising sun, interpretata da numerosi artisti, forse l' originale di Clarence "Tom" Ashley, ma portata al successo dagli Animals. In italiano La casa del sole, in varie versioni fra cui quelle dei Bisonti, i Los Marcellos e recentemente i Pooh.
You were on my mind invece dovrebbe essere originariamente del duo Ian & Sylvia, poi resa famosa da Barry Mc Guire e da noi dagli Equipe 84.
Fra le "italianizzazioni" piu' recenti oltre alle gia' citate mi ricordo queste:
Celebrate degli An emotional fish-Gli spari sopra di Vasco Rossi
You to me are everything dei Real thing- Primavera di Marina Rei
Suspicious minds di Elvis Presley-Ultimo tango a memphis di Ligabue
The passenger di Iggy Pop-Sei cosi' semplice degli Estra
Negli anni '60 comunque e' capitato anche qualche caso inverso, per esempio il brano Io che non vivo (senza te) di Pino Donaggio e' stato coverizzato da Dusty Springfield come You don't have to say you love me...
Tra l'altro questa versione in inglese fa parte della colonna sonora del divertente I love radio rock di Richard Curtis.
-
Visto che vedo una certa abbondanza di talli cito
Painkiller dei Judas Priest rifatta dai Death
tra le mie preferite
Little wing jimi Hendrix rifatta SRV
solo per il fatto che credo sia l' unico che ne abbia colto l' essenza senza rifarla identica
Per il discorso la cover rifatta identica o completamente stravolta secondo me non c'è una regola ogni caso è a se stante. Cambia solo il modo di approccio.
Chi ha già un sound riconoscibile lo mette in qualsiasi pezzo suona, fa parte delle propia indentità.
-
Citazione:
Originariamente scritto da heat75
Mi ci sto perdendo in questa capra, in questa lana caprina..io mica ho parlato di band tributo..dicevo soltanto di considerare chi incide come "nome" in origine il brano...Tipo appunto Pelu' solista che interpreta Maudit o Tex, non e' proprio roba sua in quel momento essendo brani che appartengono al marchio Litfiba..quindi sta quasi facendo una cover..
no no scusami ma la mia era una risposta al post di spidertex solo che mi son dimenticato di quotarlo,pardon!
-
Citazione:
Originariamente scritto da alessio820
no no scusami ma la mia era una risposta al post di spidertex..
Si poi infatti avevo letto ne aveva parlato lui, tutto ok;)
Citazione:
Originariamente scritto da Viperpera
Painkiller dei Judas Priest rifatta dai Death
L' originale già era bella potente, la cover va a velocità doppia...
Citazione:
Originariamente scritto da Viperpera
tra le mie preferite
..immagino Stevie Ray Vaughan..questa mi mancava, l' ho sentita, un' ottima versione strumentale..
-
Painkiller rifatta dai Death è sicuramente migliore di quella rifatta dagli Angra...
-
Per me una delle migliori cover in assoluto (album intero) e' Dark side of the moon,dei Flming Lips.
-
il "Mr Nice Guy" di Alice cooper rifatta dai Megadeath :D
-
"In the air tonight" di Phil Collins credo sia tra le piu coverizzate.
A me piace molto la versione dei Nonpoint che suona i titoli di coda di MiamiVice.
http://www.youtube.com/watch?v=ihYwcaxEEUk
Mi piace anche la versione poppettara dei Naturally7 :D :D
-
+ highway star - quintorigo (orig. deep purple), da ascoltare, per come sostituiscono la chitarra
+ stripped - rammstein (orig. depeche mode), piu potente
+ bis baby boum boum - noir desir (orig b fontaine)
- confermo "creep" di vasco e "a che ora è la fine del mondo"....
-
io adoro tutte le cover fatte da Giuliano Palma
-
[QUOTE=Viperpera]tra le mie preferite
solo per il fatto che credo sia l' unico che ne abbia colto l' essenza senza rifarla identicaQUOTE]
Rifatta anche dagli Skid Row sull'EP B-Side Ourselves insieme alle cover di
Psycho Therapy-Ramones
C'mon and Love me-Kiss
Delivering The Goods-Judas Priest
What you're doing-Rush