Delle volte vedendolo ho avuto come la sensazione che l'immagine fosse troppo zoommata, allora forse non era solo una sensazione :(
Visualizzazione Stampabile
Delle volte vedendolo ho avuto come la sensazione che l'immagine fosse troppo zoommata, allora forse non era solo una sensazione :(
Se qualcuno potesse dare un effettiva conferma dell errato aspect ratio, magari confrontando proprio col BD USA, sarebbe una gran cosa ragazzi.
beh io vorrei sperare che piuttosto di zoomato il frame sia open mattato...
nessuno puo confermare o smentire questo aspect ratio errato?
Qui Rodrigo Prieto, direttore della fotografia, spiega l'intento del regista:
http://www.davidheuring.com/2012/05/...ats-revisited/
Sostanzialmente Inarritu voleva evidenziare col cambio formato il cambiamento nella vita del protagonista che inizialmente è molto controllato e una volta appresa la sua condizione (che non specifico meglio per non spoilerare) cambia registro.
Solo che l'intento era di apertura passando da 1,85:1 pillarbox (bande verticali laterali) a 2,40:1 Scope, ed è così che viene percepito al cinema.
Invece nel BD americano lo scopo si perde completamente in quanto le scene 1,85:1 sono full screen e quelle 2,40:1 hanno larghe bande sopra e sotto. Quindi la visione si restringe in verticale anziché espandersi in orizzontale.
Nel nostro BD poi hanno preferito addirittura tagliare le scene Scope a destra e sinistra!
Un BD corretto avrebbe dovuto mostrare le scene 1,85:1 riquadrate nel formato 2,40:1, rispettando l'intenzione del regista.
Cyber ma sono tagliate o hanno aperto il frame?
non posso esserne certo, ma visto che diversi denunciavano un'immagine zoomata propenderei per il taglio
Il bd (italiano, purtroppo) l'ho rivisto di recente. Confermo lo zoom nelle scene in origine in 2.35:1
Un nuovo strafalcione quando meno te l'aspetti.
Non potremmo avviare una protesta?
comunque sia al cinema non c'era il cambio di formato
Quindi anche nei cinema italiani è stato fatto lo strafalcione o almeno una parte delle sale.
Questo non mi consola però, le intenzioni del regista e del direttore della fotografia si possono leggere nel link postato da me.
Grazie per l'esaustiva risposta CyberPaul. Peccato davvero :(
Se avviate una protesta io mi aggrego come sempre (per snowpiercer,dallas buyers club,lei abbiamo ottenuto risultati ) ma dubito che per un blu-ray cosi'vecchio ri-editino, specialmente in virtù del fatto che il film è anche poco conosciuto (ergo troppo pochi acquirenti) .