Proviamo a cominciare dalle cose concrete : Il Cine9 era tarato bene?. Risposta : No, era tarato male. Perchè era tarato male ? Risposta : perchè il tempo di tutte le installazioni è stato concentrato in due giorni scarsi anzichè nei cinque previsti. Di chi è la colpa? Risposta : Di Alberto Andreoli, responsabile di HCD e di nessun altro.
Assodato questo anche per evitare ulteriori equivoci aggiungo qualche ulteriore informazione. La scaletta dei lavori di ristrutturazione prevedeva che gli operai terminassero il sabato precedente l'inaugurazione ; i continui ritardi hanno fatto sì che solo giovedì le sale fossero agibili per montare i componenti. Il mio accordo con Barco prevedeva che l'installazione del cine9 sarebbe stata fatta il lunedì e il martedì con la collaborazione di Stefano Mascelloni ( installatore Barco ) . Considerato che c'erano ancora gli operai è stata rinviata a martedì e mercoledì ma Stefano ha potuto solo contribuire a installare fisicamente il cine9 sul lift e a fare una taratura sommaria con con lo schermo appoggiato sulla parete. Quindi nesuna responsabilità ascrivibile a Barco che anzi ringrazio per la collaborazione. Poi una serie di coincidenze negative nella giornata di venerdì ( un " pendino " del controsoffitto che vibrava, un'interazione tra due telecomandi che ha fatto perdere una giornata di lavoro a Peter Lyngdorf, macchina sgonfiata di Nicola D'Agostino, etc )ha ulteriormente ristretto il tempo per tarare il proiettore, operazione che tra l'altro è stata eseguita tra le ore 4,30 del mattino e le 6,30 del sabato. Andrea manuti si è gentilmente offerto, così come Emidio, a darmi una mano dato che contemporaneamente io dovevo portare in albergo un bel pò di gente.
Specifico subito che Andrea doveva venire a Bologna solo ed esclusivamente per fare un seminario sul colorimetro, non per tarare il cine9. ( addendum per il post di Alberto Beria : era normale che con la presenza di Andrea, Emidio e Romano qualcuno avesse inevitabilmente messo le mani sul proiettore )Pertanto ringrazio Andrea per la collaborazione non prevista e mi scuso per averlo fatto lavorare sotto stress ( ad esempio solo alle 14,55 ho finito di cablare il cine9 )
Se qualcuno non ha gradito qualcosa me ne dispiace ma dato che ho passato la notte nella show room senza andare a dormire dopo una settimana realmente molto intensa credo di non avere molto da rimproverarmi se non il fatto che non sono riuscito a rispettare i tempi.
Tutto ciò premesso, senza volere polemizzare, mi sembra che il contenuto del post di Andrea non abbia il senso della misura, specialmente considerando che è stato presente e che ha visto quali contarietà abbiamo dovuto affrontare