Visualizzazione Stampabile
-
smontato il midrange ho verificato i collegamenti e sembrano buoni, a rischio di svegliare i pargoli proverò a sentire se cambia niente ma non credo...
Mi viene il dubbio che il distacco nei collegamenti possa essere in basso dove ci sono i woofer perchè i due cavi che arrivano al tweeter scendono giù. Se ne può verificare il percorso smontando i woofer analogamente a quanto fatto con il midrange?
-
Parere strettamente personale:
se il venditore vuole fare un controllo interno perchè suppone che si sia staccato un collegamento la verifica la dovrebbe fare lui, magari previo accordi con il distributore, per tutta una serie di ragioni, ad esempio: se ti scivola un dito mentre fai l'operazione e rovini un diffusore te la devi vedere poi tu per la riparazione, che non sarà sicuramente in garanzia.
Secondo me il venditore intendeva dire di verificare i ponticelli posteriori che collegano le due coppie di morsetti, presenti per poter permettere un eventuale bi-wiring o bi-amplificazione.
I due morsetti rossi dovrebbero avere una piattina metallica che li collega e la stessa cosa per quelli neri.
Se è così non ha alcuna importanza se si collega il cavo alla coppia in alto o a quella in basso.
Se, invece, una delle due piattine si è spostata perchè il morsetto era allentato allora il segnale arriva solo alla via cui è collegato il cavo.
Prima di fare qualsiasi altro intervento invasivo, se proprio volevi farlo a tuo rischio e pericolo, dovevi prima fare questa semplice verifica, come da logica e prassi.
Sei sempre in tempo a farla.
Visto che lo hai chiesto, i cavi dal tweeter e dal midrange non vanno al woofer, ma alla basetta del crossover, probabilmente fissata sul fondo o sul retro vicino alla vaschetta dei terminali di ingresso.
Ciao
-
Ciao Nordata, grazie di avere espresso il tuo parere. Io ho già provato a connettere i cavi nei connettori di sopra ed in quelli di sotto e non cambia niente si sentono solo i due woofer.
Tweeter e midrange sono assenti. Proverei, prima di rispedire la cassa sottoponendola a 1000 km di viaggio, a verificare le connessioni di questi altoparlanti in basso al crossover come suggerisci tu. Ma devo capire come smontare il crossover per verificare tutto. A naso potrei risolvere il problema, che secondo me starebbe lì, con doppia soddisfazione:farcela da me ed imparare qualcosa di nuovo naturalmente senza compromettere niente. Ringrazio già ora chi mi sta aiutando e vorrà darmi una mano domani, visto che ormai l'ora è tarda!
Ciao!
-
Stamattina ho provato a smontare il pannellino di dietro con i 4 connettori sperando di accedere al crossover ma non viene via niente, sicuramente come per il tweeter c'è un sistema di blocco interno che va rimosso accedendo alla parte anteriore dal woofer di sotto o dal crossover direttamente. Se qualcuno ha le idee più chiare se si possa accedere in modo semplice al crossover mi sarebbe di enorme aiuto per cercare di levarmi l'ultimo dubbio, dopodichè impacchetto tutto e rispedisco, purtroppo. :cry:
-
Il punto da tener ben presente è un altro.
Supponiamo che tu riesca a smontare il tutto e, ad occhio, non vedi nulla che possa spiegare il mancato funzionamento (potrebbe essere il crossover che ha un problema) poichè ci vorrebbe qualche misura, anche solo con un tester.
Cosa fai a quel punto ? Rimonti il tutto e porti il diffusore al venditore che lo spedirà ad Audiogamma.
Alla Audiogamma magari si accorgono che il diffusore è stato aperto/manomesso e ti dicono "sì, c'era un guasto, ma il diffusore è stato aperto per cui non è in garanzia e costa tot".
Meditaci su un attimo.
Ciao
-
Bravissimo Nordata che mi ha anticipato: Non vedo assolutamente motivo per cui tu debba smontare una cassa appena acquistata che non funziona...Invalidi la garanzia e come detto se provochi qualche danno???
Se i ponticelli posteriori tra low ed high ci sono e ben collegati,lascia stare tutto come sta, rimonta ciò che hai smontato e spedisci a loro carico la cassa facendotela sostituire.
Non è compito tuo smontarla,potevi farlo se la garanzia fosse scaduta ma in questo caso sei già andato oltre quello che potevi fare,rischiando che ti venga invalidata...
-
Va bene ragazzi accetto il consiglio e rispedisco allora.
Vi faccio sapere.
Ciao!
-
-
vista la garanzia, meglio spedire il tutto! :D
ma....piccolissimo ot, ho visto il link con le foto delle 683 smontate......ma la cassa, è in TRUCIOLARE? no dico, TRUCIOLARE???? :eek: :confused: :cry:
-
Ha impressionato anche me, ma vi assicuro che il peso è enorme per cui probabilmente oltre al truciolare dev'esserci il piombo! :D
-
Si ma il truciolare inglese e tutta un altra cosa è di prima scelta :asd: Penso che sia stato utilizzato solo per le celle e i passaggi interni il mobile non penso sia truciolare poi se cosi fosse pazienza . Chissa quante sono fatte anche peggio , adesso mi faccio una ricerca sugli altri marchi !!:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da darioelle
Va bene ragazzi accetto il consiglio e rispedisco allora.
Vi faccio sapere.
Ciao!
ma togliendo i ponticelli e inserendo il cavo altoparlanti prima su LF e poi su HF si sentono sempre e solo i woofer? ( su LF dovresti sentire solo i bassi mentre su HF dovresti sentire medio e tweeter )se e cosi allora sicuramente sara un problema del crossover, il mio ultimo consiglio a questo punto e di smontare i 2 woofer e vedere se i collegamenti ci sono tutti, e se e cosi allora spedisci in assistenza perche sicuramente non sei in grado di verificare il crossover
-
Citazione:
ma la cassa, è in TRUCIOLARE?
No è in MDF ;)
I rinforzi interni può essere....
-
Citazione:
il mio ultimo consiglio a questo punto e di smontare i 2 woofer e vedere se i collegamenti ci sono tutti
purtroppo i woofer sono più delicati del tweeter e del midrange che hanno membrane robuste ed ho un pò paura...
Citazione:
ma togliendo i ponticelli e inserendo il cavo altoparlanti prima su LF e poi su HF si sentono sempre e solo i woofer?
io ho fatto la prova coi ponticelli messi e sento sia sopra che sotto solo i woofer. Devo provare senza ponticelli?
-
si elimina i ponticelli, e poi prova come ti ho detto, poi riguardo a smontare i woofer e una stupidagine, e lo stesso di come hai smontato il medio, qualche anno fa ho riparato e smontato tutta la cassa 683 del mio amico e la conosco benissimo, io ho preso un tappeto lo messa a terra sdraiata e ho smontato tutti gli altoparlanti, e questo te lo consiglio anche a te in modo che vedi perfettamente tutti i collegamenti, poi mettendo il diffusore sdraiato a terra lavori anche piu comodo ;)