infàtti...bàttute à pàrte.Citazione:
Originariamente scritto da Dario65
ciào.
Visualizzazione Stampabile
infàtti...bàttute à pàrte.Citazione:
Originariamente scritto da Dario65
ciào.
Il discorso è questo, che all'epoca di Barry Lyndon il formato 1.78 non era nemmeno contemplato. Semplicemente non va bene, come per Picnic ad Hanging Rock, non ha senso quello che hanno fatto. Quindi Kubrick non lo avvrebbe approvato semplicemente perché la composizione del quadro non prevede quel formato. In alcune inquadrature è palese lo squilibrio. Ma tanto, c'è poco da farci...
Anche dal punto di vista del mercato mi chiedo chi è che non comprerebbe un film così perché sa che è in 1.66, che oltrettutto si vede a malapena su un plasma.
Questa la giusta osservazione dell'autore della recensione linkata qualche post più sopra (quella con gli screenshot):
"The most inexcusable flaw, however, is the inexplicable cropping of the image from the intended 1.66:1 aspect ratio to 1.78:1. The image loses information at the top and bottom, making the composition look too tight at certain points. Knowing how greatly Stanley Kubrick cared about properly presenting his films to the public, it is beyond us why this decision was made – especially considering the fact that Lolita does have its aspect-ratio intact."
Non ho il tempo di tradurre tutto, ma il succo è che ci si chiede per quale ragione, sapendo quanto Kubrick tenesse alla composizione dell'immagine, si sia fatta questa scelta castrante, soprattutto visto che invece per Lolita è stato conservato l'AR originale.
La Warner ha lavorato per anni al trasferimento di questa pellicola. Su Lolita e Arancia Meccanica hanno lasciato l'AR a 1.66:1 (entrambi Warner). Quì invece hanno optato per 1.78:1 (come per altri titoli di Kubrick). Ora non credo sia una scelta casuale o commerciale, anzi a suo tempo ho letto un'intervista (presente nella discussione restauri e trasferimenti da riferimento) in cui Vitali (collaboratore di Kubrick) spiegava che certi titoli era concepiti esclusivamente con un AR, altri invece avevano la possibilità di averne vari (1.37,1.66,1.85). Quindi se l'inquadratura è corretta sia per 1.66 che per 1.85, sicuramente è corretta anche per 1.78:1.
Kubrick è diventato negli anni sinonimo di "infinite discussioni intorno ai problemi di formato dei suoi film", quasi un marchio registrato, è veramente difficile venire a capo di matasse a volte complicatissime, e la colpa è essenzialmente sua, del Maestro, del suo mostruoso perfezionismo, del suo (per molti versi ingenuo) desiderio di dare alla fruizione televisiva una parvenza di dignità. Oggi non si farebbe troppe pippe, Kubrick, la tecnologia gli darebbe libertà totale. Ma è anche vero che nemmeno potrebbe nascere, oggi, un Kubrick, e se nascesse non durerebbe a lungo, a causa di quella stessa tecnologia. Quindi teniamocelo croppato, Barry Lyndon, confidando nell'opera dei tecnici Warner, e godiamocelo ancora una volta. Tanto prima o poi ci sarà una riedizione, con l'immagine piena, allora diranno che "Kubrick lo voleva così", e noi tutti giù a comprarlo di nuovo, ormai si è capito come funziona.
;-)
Beh, formato corretto o meno mi auguro che almeno un film del maestro sia stato trasposto allo stato dell'arte, visto che gli altri lasciano più o meno a desiderare. Vedremo.Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
@alpy..bè l'unico bd osceno (italiano) è spartacus..per il resto si va' dal buono all'ottimo(2001,shining)..imho;)
beh...su arancia meccanica qualcosa in + si poteva fare....secondo me e pare cche pure si sia fatta solo che non l'hanno fatto uscire in bd(come molti si aspettavano nella nuova edizione)
beh...2001?shining?:DCitazione:
Originariamente scritto da alpy
Ho detto "allo stato dell'arte"......se consideriamo l'importanza per la cinematografia mondiale che hanno i film di Kubrick, mi spiace ma per me a parte forse "stranamore" che non ho, non se ne salva nessuno, nel senso che Warner non ha investito certo in scansioni dei negativi a 4K. Per non parlare di EWS, ma non ho voglia di ripetere sempre le stesse cose, poi su Kubrick mi "inacidisco";)
visionato a tratti...mantenuta la fotografia originale con i suoi controluce e lumi di candele..grana fine molto cinema like e immagine morbida..per me un ottimo risultato.mi riservo un giudizio piu' articolato alla completa visione.audio non testato.
..Perfetto, come primo giudizio molto positivo non fá altro che incuriosirmi ancora di piú , a questo, punto non vedo l'ora che venga domani e che mi consegnino le mie !!..:)
Devo ancora vedere ma ho notato che sono passati (sie per Barry Lyndon che Lolita) alla grafica bianca come quella delle vecchie edizioni dei dvd e della prima edizione in bluray di Full Metal Jacket, pensavo sarebbero state nere come tutti gli altri film... strana scelta
In Germania sono nere.
Ottimo thread, grazie per le informazioni, il mio unico rammarico e che sia la Warner a curare le edizioni di Kubrick quando meriterebbero ben altro trattamento tipo quello della Criterion.
@ vincent89
sei sicuro? Non per fare san tommaso ma a vedere le grafiche dai siti io avevo dato per scontato che fossero nere anche in Italia quando invece sono bianche, non è che anche per le edizioni tedesche alla fine c'è lo stesso qui-pro-quo dovuto alle prime grafiche che sono circolate?