Visualizzazione Stampabile
-
Di solito dietro al punto di ascolto, ma bisogna sapere dove avvengono le riflessioni per sapere il punto esatto. Facendo delle prove con un po' di tempo dovresti trovarlo. Comunque ho visto che a 500Hz la lana di roccia è efficace, per cui mi ero sbagliato e potrebbe anche funzionare... Buon per te :) Mi raccomando facci sapere come ti troverai ;)
-
nel primo link k mi hai mnadato dovrebb esserci se nn erro ... cambia lo spessore in base alla fs da correggere giusto ?? 5 cm di spessore x i 500 hz mi sa che son poki ...
-
Sì, diciamo che più bassa è la frequenza e più spesso deve essere il materiale, ma la misura esatta non la conosco. Se non hai limiti di spessore potresti anche fare più di 5. Magari fai delle prove con il telaio non rifinito e senza copertura, e se sei soddisfatto lo rifinisci, altrimenti aumenti lo spessore e l'imbottitura. Certo sarà un po' un lavoraccio, ma credo che sia fattibile...
-
domenic si va' da leroy marlin e si iniziano i lavori .. :D
-
Ti auguro di risolvere ;)
-
Facciamo chiarezza:
Un materiale assorbente e' solitamente efficace per frequenze il cui quarto di lunghezza d'onda e' paragonabile al suo spessore, spero di essermi spiegato ma vi faccio un'esempio.
F=1KHz lunghezza d'onda 33 cm
Un quarto di lunghezza d'onda sara' 8,25 cm
Quindi lo spessore per assorbire tale frequenza deve essere di almeno 8,25 cm, valori inferiori avranno efficacia a frequenze piu' alte valori superiori a frequenze piu' basse.
Per lo stesso motivo non si può pensare avendo problemi di risonanze alle basse frequenze di usare pannelli come quelli che si trovano in commercio dello spessore di qualche cm...
A 100 Hz corrisponde un quarto d'onda di 82,5 cm...
A meno di non usare 17 pannelli da 5cm per raggiungere lo spessore utile.
Ciao, Alberto HCS
-
Ci voleva proprio un po' di chiarezza :p
Grazie HCS, ora peppegaru88 saprà che se vuole costruire un pannello per un problema a 500Hz, deve avere uno spessore di circa 17cm :eek: ...
-
HCS ha già brillantemente, nonchè semplicemente, che è la cosa più importante quando si danno delle spiegazioni, inquadrato il problema.
Nel trattamento di quell'ambiente, così come di qualsiasi altro, devi scindere le due problematiche: riflessioni alle medie e alte frequenze e risonanze alle basse.
Per le prime vanno benissimo i pannelli assorbenti, facili da realizzare, come è già stato scritto ed illustrato tante volte (cornice, pannello, tela traspirante davanti), sistemati nei punti delle prime riflessioni, facili pure loro da individuare, mentre per le seconde bisogna ricorrere a sistemi più ingombranti, anche se pure loro non particolarmente difficili da realizzare, ovvero i tube traps o le trappole angolari.
I primi sono quei "tuboni" realizzati con le coppelle di lana di roccia tappate alle estrrmità e rivwstite di tessuto, mentre le seconde richiedono, pur nella loro sempliità realizzativa, interventi statici nell'ambiente e sono realizzate tagliango gli angoli della stanza, ad almeno 50 cm., con un pannello e rivestendo tutte le pareti interne con assorbente.
L'ideale è usare un foglio di cartongesso, poi si stucca e si vernicia dello stesso colore delle pareti.
Per iniziare basta questo, per i bassi va tenuto presente che anche con le trappole cilindriche molto difficilmente si arriva alle frequenze di risonanza di molti ambienti, solitamente inferiori ai 100 Hz, ma il risultato è già di tutto rispetto.
Per aumentare un po' l'efficacia dei pannelli piani si può installarli ad una certa distanza dalla parete retrostante, almeno una decina di cm., è ininfluente che la cornice riempia tutto il bordo o sia solo attorno all'assorbente.
Le varie tecniche, con relative misure, si possono trovare nel sempre citato "Manuale di Acustica" di F. A. Everest, edito in italiano da Hoepli, più che ottimo per chi voglia iniziare a districarsi in questo settore.
Ciao
-
Arrivo tardi alla discussione, ma noto comunque che HCS e Nordata hanno fatto un po' di chiarezza sul tema ;) .
Volevo evidenziare soltanto alcune cose:
lo spessore del fonoassorbente è soltanto una delle variabili da prendere in considerazione, forse la più importante.
Vi sono comunque altri parametri su cui poter lavorare, quali la densità, la porosità ecc.
Lo scopo è infatti quello di ridurre l'energia dell'onda incidente:
un materiale poroso ad esempio si comporterà meglio di uno non poroso in quanto a dissipazione.
Tornando allo spessore, è già stato spiegato il fatto del "quarto della lunghezza d'onda":
in pratica valori ottimali del coefficiente di assorbimento si avranno per frequenze maggiori o uguali a quella che ha 1/4 di lunghezza d'onda pari allo spessore scelto.
C'è però da dire che al di sotto tale frequenza il suddetto coefficiente non va' subito a zero, pur risultando comunque decrescente:
frequenze inferiori verranno dunque assorbite solo in parte ("parte" che diminuisce al diminuire degli Hz).
Resta comunque il fatto, come suggerito anche da Nordata, che esistono anche altri metodi per cercare di trattare le basse frequenze.
Vi auguro una felice giornata ;)
-
Mi sa' che mi tocca comprare il manuale che indicava nordata :)
Argomento molto interessante e prima o poi comincio anch'io a fare qualche prova sul campo...
Intento grazie a tutti :)
-
Se può interessare:
http://www.hoepli.it/libro/manuale-d...8820322885.asp
E' anche in offerta con s.s. gratis. :D
Ciao
-
Grazie per la segnalazione ma l'ho già trovato a poco meno :D
-
mmm... ho capito .. quindi con i pannelli da 5cm avrei risultati solo sulle alte fs ... il mio problema è che la stanza composta in quel modo non saprei neanche dove mettere le tube trap anche volendo ... sareste cosi gentili da darmi qualche consiglio dando un occhiata alla foto in firma ?
-
cmq oggi ho smanettato il dps ed ho notato che le fs che non si degnano della loro presenza non sono 500 hz .. ma dai 100 ai 200 hz ... :cry:
-
Azz... la situazione si complica. Io penso che dovresti comunque provare con i tube traps. Nella foto non si capisce quanto spazio hai negli angoli. Ti consiglio di esporre meglio il tuo ambiente anche per quanto riguarda gli altri lati. Magari qualcuno ti consiglierà meglio di me. Intanto io ho seguito il consiglio di Nordata e ho acquistato il manuale. Tra qualche giorno mi arriva. A me interessa in generale quindi l'ho preso.