Visualizzazione Stampabile
-
Magari ti conviene più cercare di capire se inserire un secondo sub nel tuo ambiente è conveniente o no. Se cerchi nel forum credo che ci siano già state discussioni al riguardo, e diciamo che in linea di massima non è semplice farlo ma dipendo molto dall'ambiente. Per questo ti parlavo di equalizzare l'ambiente. Molti hanno problemi di risonanze già con un sub, e con due i problemi andrebbero ad aumentare. Per questo ti chiedevo. Tra l'altro ci sono sistemi dedicato proprio ad equalizzare i sub (anche multi-sub) che ti aiuterebbero parecchio.
Ma comunque se apri una discussione dedicata vedrai che qualcuno più esperto ti verrà in aiuto ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Magari ti conviene più cercare di capire se inserire un secondo sub nel tuo ambiente è conveniente o no. Se cerchi nel forum credo che ci siano già state discussioni al riguardo,
Proprio leggendo quelle discussioni al riguardo :D il "tarlo" ha cominciato a lavorare, voglio più basso e dato che mi serve uno "stand" anche per il front sx, prendevo 2 piccioni con una fava :asd:
Poi se ti riferisci all'Anti-Mode 8033s, mi attira parecchio, forse potrebbe già migliorare la resa del sub, ma l'altro problema resta comunque e risolto la questione supporto, se il risultato fosse deludente...il "tarlo" è sempre lì, e prima o poi rosicchia :p .
Roby
-
no! non puoi mettere un diffusore su un sub.
gli spikes accoppiano e non disaccoppiano.
28kg non garantiscono stabilità.
i diffusori hanno bisogno di una loro base INDIPENDENTE dal resto degli apparecchi!
il sub ha bisogno della base più grande e soda per questo spesso lo si mette per terra.
se percepisci nettamente la posizione del sub è probabile che sia tagliato troppo in alto, ma nel tuo impianto è l'ultimo dei problemi...
hai bisogno di 2 stand...
-
@Alessandro Pecorelli
Tanto per approfondire,
in che modo ci si accorge dei problemi causati da tale disturbo? Cosa succede alla resa dei diffusori, in cosa peggiorano rispetto ad una resa ottimale?
Scuse le domande, ma sembra che tu sia l'esperto che si aspettava, e , se posso, ne vorrei approfittare :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
no! non puoi mettere un diffusore su un sub....
Dal tuo tono sembrerebbe un'affermazione di senso assoluto :( , tecnicamente sapresti grossomodo spiegarne il perche ?
Citazione:
se percepisci nettamente la posizione del sub è probabile che sia tagliato troppo in alto, ma nel tuo impianto è l'ultimo dei problemi...
hai bisogno di 2 stand...
Mah... come generalmente fà la maggior parte di noi, l'ho tagliato a 80hz, anche se ora con le Rb 81 potrei effettivamente abbassarlo un p'ò.
:rolleyes:
Roby
-
Citazione:
Il sub in realtà non ha un suono direzionale, per cui non dovrebbe essere proprio così. Al limite puoi avvertire differenza a livello di di omogeneità all'interno dell'ambiente, ma non differenza tra destra e sinistra, specie se il taglio non supera gli 80hz.
lo senti lo senti... poi se vi hanno sempre detto di non sentirlo e voi non lo sentite è un'altro discorso
-
Senti se ti ci allontani o avvicini la differenza in termini di pressione sonora. Ad esempio in stereo se il sub è a sinistra, affianco al diffusore, non è che a destra senti meno bassi. E questo te lo posso assicurare per esperienza. Poi se lo tagli a 120 Hz allora il discorso cambia. Nei sistemi con minidiffusori il sub deve andare sul fronte. Ma tu al cinema senti da dove vengono i bassi?
-
Ho visto foto,
Il sub li va anche bene ma quella cassa su no. Piuttosto metti le casse su tavolino, ma ti serve spazio per elettroniche allora trova il posto per il sub. Io l'avevo sul front ma ora che ho messo casse da pavimento una ha preso il posto sub,e il sub lò messo a dx un pò più in dietro di circa 1 mt,ritarato il tutto va benissimo il basso lo avverto pieno in tutta la sala non si sente da dove arriva perchè se fai una corretta taratura è così. Io del mio impianto sono soddisfattissimo suona molto bene.
-
non sono un esperto...solo uno che ha sbagliato tanto sulla sua pelle...:D
se posiziono un diffusore sul pavimento (teoricamente inerte) l'unico suono che uscirà dal diffusore sarà quello che parte dall'ampli e trasformato dal trasduttore muovendo aria...
se metto il diffusore su un oggetto mobile (perchè un sub con le pareti immobili non credo che esista in commercio) al movimento del cono del mediobasso del diffusore dovrò sommare il movimento verticale delle pareti del sub che si gonfiano...quindi il cono del diffusore và in avanti ed indietro ed il sub lo spinge in alto ed in basso...si parla di centesimi di mm ma ci sono e si sentono, fate delle prove:
diffusore solo sul pavimento
diffusore sul sub spento
diffusore sul sub acceso
diffusore con punte (accoppianti)
diffusore con disaccoppiatori
diffusore su sub tutto accoppiato
diffusore su sub tutto disaccoppiato
diffusore su sub accoppiato al pavimento e disaccoppiato dal diffusore...
insomma provate tutte le combinazioni possibili e fatevi un idea da voi, meglio eseguire una prova in doppio cieco con un amco che esegua le varie prove e voi ad ascoltare senza sapere cosa si stà provando (molto istruttivo e ridimensionante per l'ego;) )
per quanto riguarda la direzionalità del sub i fattori da tenere in considerazione sono sostanzialmente 2...l'ambiente e la frequenza
ricordiamoci che un sub è una scatola con un trasduttore che suona in un'altra scatola (la stanza).
solitamente il sub diventa localizzabile sopra i 40hz quindi se avete voglia di sperimentare un po cercate delle tracce test con frequenze fisse e divertitevi a trovare il sub che il volenteroso amico vi sposterà in giro per la stanza:D è divertente ed istruttivo!
ciao!
-
Bene, sul fatto che possa influire sul suono ero già convinto... in cosa si traduce a livello di ascolto non mi è chiaro, ma suppongo che sia implicito che se provo da solo è meglio ;)
Sul fatto che il sub sia già localizzabile al di sotto degli 80Hz non lo avevo mai notato. Ho il mio di lato e downfiring, e con il taglio a 80 lo trovo piuttosto invisibile. Potrei sbagliarmi ma a non sembra localizzabile come direzione... Poi è chiaro che se lo dici, sarà per esperienza che hai fatto e quindi ci sta' :)
Grazie per la risposta.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
se posiziono un diffusore sul pavimento (teoricamente inerte) l'unico suono che uscirà dal diffusore sarà quello che parte dall'ampli e trasformato dal trasduttore muovendo aria...
se metto il diffusore su un oggetto mobile (perchè un sub con le pareti immobili non credo che esista in commercio) al movimento del cono del mediobasso del diffusore dovrò sommare il movimento verticale delle pareti del sub che si gonfiano...
Bhè il tuo discorso non fà una piega :( , sono costretto dunque a trovare un altro modo per sorreggere il front :rolleyes: ...
idea se mettessi una specie di tavolino con le proprie gambe sopra al sub che facesse da " stand" ai diffusore potrebbe andare ???.
Grazie Roby
-
Ciao roby ho visto ora la tua discussione,allora vediamo se posso esserti utile.I diffusori sono comunque troppo bassi li dovresti alzare di almeno 15-20 cm. come i tuoi vecchi jbl per intenderci,sono diffusori da scaffale sono concepiti per lavorare più in alto le trombe hanno una dispersione diversa da un tweeter tradizionale non te ne accorgi quando le ascolti?:D
Secondo punto io purtroppo sono costretto visto il peso/dimensioni dei miei diffusori principali ad appoggiare gli stessi sopra i miei due sub da 18" che Hanno dimensioni notevoli anche come contenitore contando che sono passivi senza controlli vari ed hanno bisogno di 250 litri per lavorare al meglio,poi con il dx 38 li equalizzo al meglio ma il volume resta notevole,non posso metterli in altre parti della stanza a parte a i lati dello schermo,sotto le mie casse principali ma sicuramente non è la posizione corretta le oscillazioni create da i sub creano una scorretta stabilità tanto che anchio sto valutando di inserire delle zanche e che zanche sulla parete frontale per sollevare di qualche cm e disaccoppiare i diffusori.
No il tavolino non cambierebbe nulla saresti comunque appoggiato al sub,o ti crei degli stand che si appoggiano a terra a i lati del sub oppure delle zanche sul muro e te hai moltiii meno problemi di me.
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da unico
.I diffusori sono comunque troppo bassi li dovresti alzare di almeno 15-20 cm. come i tuoi vecchi jbl per intenderci,sono diffusori da scaffale sono concepiti per lavorare più in alto le trombe hanno una dispersione diversa da un tweeter tradizionale non te ne accorgi quando le ascolti?:D
Scusami Ettore, ma come avevo già specificato precedentemente, il diffusore che fa da riferimento è quello sopra al sub, la tromba del twitter è all'incirca all'altezza dell'orecchio(divano moderno basso), o l'emissione della tromba è diversa e dunque va posizionata più il alto :confused: .
Citazione:
.No il tavolino non cambierebbe nulla saresti comunque appoggiato al sub,o ti crei degli stand che si appoggiano a terra a i lati del sub oppure delle zanche sul muro e te hai moltiii meno problemi di me.
ciao
Riguardo al "tavolino" lo intendevo con le proprie gambe che poggiano a terra, con il sub praticamente sotto :p .
Roby
-
Dipende, secondo me, da quanta stabilità avrebbe il tavolino. Non è poi tanto semplice avere un piano d'appoggio robusto e stabile quanto uno stand (che di solito viene persino riempito per esserlo)... Se la struttura è di spessore ridotto sicuramente vibrerà e a quel punto tanto vale metterlo sul sub...
-
Citazione:
Dipende, secondo me, da quanta stabilità avrebbe il tavolino. Non è poi tanto semplice avere un piano d'appoggio robusto e stabile ...
Anche questo è vero :(
più mi innoltro nella discussione e più sorgono i problemi, lo so lo so, lo fate per il mio bene, anzi per il bene dell'impianto.
Grazie Roby
;)