Visualizzazione Stampabile
-
Quando l'anonimo venditore il cui parere ha dato inizio a questa discussione parla di una moda che sta passando, a cosa si riferiva alle ville con saletta "home cinema" insonorizzata o agli impianti che fino a qualche tempo fa campeggiavano nelle "isole" delle offerte speciali di Carrefour e Panorama?[/QUOTE]
eccomi! il negoziante, che amio avviso sà il fatto suo, o magari sapeva, parlava propio di moda che passa! ritorno al 2 canali! io sono andato per ascoltare delle casse! già con delle idee e mi esce con il dirmi: ma ancora con ht? ormai cè un ritorno al 2 canali, è passato! bhà! 2 canali e ht sn 2 modi diversi! uno ascolti musica l'altro vedi film a mio parere! con tutti e due si possono fare entrambe lecose ma con risultati diversi! e comunque ho trovato più disponibilità in un grande magazzino che nel piccolo negozio ad ora! vedremo poi!
-
Citazione:
Originariamente scritto da andrea.illegal
2 canali e ht sn 2 modi diversi! uno ascolti musica l'altro vedi film a mio parere! con tutti e due si possono fare entrambe lecose ma con risultati diversi!
Innegabile che la musica stereofonica "pura" ed un impianto per HT puro siano costituiti con filosofie e tecniche diverse. Potendo avere due impianti in casa, chiunque credo ottimizzerebbe il budget per crearsi due ambienti diversi e distinti, in cui godersi una passione comune.
Magari poi qualcuno obbietta che i SACD ed i DVD-A sono anche multicanale, per cui anche l'ascolto della "sola" musica potrebbe preverede un sistema a più trasduttori.
Chi invece fa di necessità virtù costituisce un impianto MCH in cui la sezione stereofonica (o completamente MCH, appunto) sia scelta seguendo i dettami più vicini all'audiophile sa che va in contro ad una spesa decisamente notevole, se vuole manterene equilibrio timbrico, brillantezza e pressione sonora indistorta.
Qui sul forum trovi impianti della prima tipologia (2 Ch audiophile), della seconda (solo HT) e della terza (MCH per audiophile ed HT).
Insomma, non c'è una regola, ma di sicuro non è una "moda passeggera".
ciao
Alberto :cool:
-
Il mio personale "ritorno" al due canali, che non è assolutamente un abbandono del MCH, è dettato proprio dal fatto che le amplificazioni multicanale non riescono a rendere in stereofonia come dovrebbero, per cui solo dopo aver messo su l'impianto pensando all'home theater mi sono accorto che forse ho tralasciato un pezzo fondamentale.
Sono convinto, ma posso anche sbagliarmi, che un buon impianto stereofonico, non può comportarsi male in ambito MCH.
Curare l'amplificazione, i diffusori, il posizionamento, l'ambiente ed un minimo di equalizzazione per la musica, ti porta automaticamente ad essere almeno a metà dell'opera nella realizzazione dell'impianto multicanale. :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da madman
Sono convinto, ma posso anche sbagliarmi, che un buon impianto stereofonico, non può comportarsi male in ambito MCH.
tendenzialmente no ... dipende forse dal tipo di musica che ascolti preferenzialmente in stereofonia ... e che quindi tu non abbia un set-up "particolare" di trasduttori, altrimenti hai quasi per certo un ottimo sistema L-R di un MCH
-
Puoi essere più preciso? Il "tendenzialmente" mi incuriosisce. Io parlo sempre di ambienti domestici, non di sale dedicate e pressioni sonore da 100db, intendiamoci...
-
sorry, rileggendo non si capisce
Hai scritto: "Sono convinto che un buon impianto stereofonico non può comportarsi male in ambito MCH."
ed io ti ho dato ragione con il mio: "tendenzialmente no", ossia che non può comportarsi male.
Scusa ancora per il misunderstanding ! :)
-
ah ok, intendevi forse che fatto salvo eccezioni in cui il fronte anteriore è composto da diffusori particolari (tipo elettrostatici??), dedicati ad un particolare tipo di musica, siamo d'accordo.. ;)
-
esatto, o qualche diffusore particolare od ancora una configurazione "satelliti + sub" che può funzionare anche bene in audio a 2 CH, non sono così a loro agio quando il sub diventa il canale LFE di un impianto MCH.
Esempio pratico, il mese scorso ad un Cliente estero ho installato tue Diablo Utopia + Sub 25 Paradigm Reference nella sua sala d'ascolto. Se domani volesse trasformarla in una sala HT MCH quel set-up, secondo me, andrebbe rivisto, perchè i canali L e R si meriterebbero dei trasduttori a gamma più ampia.
Intendevo una cosa così.
-
Citazione:
Originariamente scritto da moebius64
...(1) nel caso sorry per la citazione errata ...(2) nei film che tu citi l'audio riveste una importanza notevole, sopratutto nei dialoghi e nelle musiche...(3) sbagliato affermare che tutto ciò che si avvicina all'impianto di Nordata (neanche uno dei + eclatanti, su questo forum) è ok il resto è cacca...
1) no, anzi la citazione è perfetta proprio per sgomberare il campo dalla questione "numero dei canali" e concentrarsi su "HT si/no"
2) certo, il sonoro è fondamentale (chi dice il contrario) sia chiaro che quando parlo di usare l'audio del TV do' per scontato che questo raggiunga il "minimo sindacale" per apprezzare sia parlato chemusica.
3) certo le vie di mezzo esistono (spero che il mio HT sia uno di questi) la estremizzazione del discorso è solo un modo per chiarire il mio pensiero.
Comunque se ci fossero statistiche sul numero dei pezzi venduti (non sul valore ovviamente) sono certo che un buon 80% (e mi tengo basso) dei sistemi HT siano della categoria "supermercato".