Non credo. Se non erro, era già uscita la seconda edizione del DVD di Matrix prima che uscisse il BD.Citazione:
Originariamente scritto da alpy
Visualizzazione Stampabile
Non credo. Se non erro, era già uscita la seconda edizione del DVD di Matrix prima che uscisse il BD.Citazione:
Originariamente scritto da alpy
Si, hai ragione. Avrei dovuto scrivere "con tecniche di scansione odierne".
In ogni caso non credo che se riscansionassero Matrix ora si vedrebbe meglio (lo avevo anche in 35mm, quindi me lo ricordo bene).
Daylight ne convieni anche tu che sarebbe perfettibile.
By
Onestamente credo che matrix possa avere una resa migliore (anche se di poco). Credo che se creassero un DI ex-novo a 4k avrebbe una resa stratosferica, tipica da super35, ovvero grana finissima e molti dettagli ad alta frequenza.
Ovviamente con un nuovo scan il vantaggio maggiore lo avrebbe Daylight ;)
Possiamo evitare di parlare ancora di Matrix? Il titolo del topic non mi pare sia quello...grazie.
Un bel film che nel tempo si rivede sempre volentieri, nonostante l'età è sempre attuale.
Il comparto video (il film è del 1996) è molto buono, quasi ottimo a mio parere, alcuni primi piani sono al limite della perfetta nitidezza.
Riprese con poca luce ottime, colorimetria ottima.
Siamo sugli stessi livelli di Matrix (1999-2003), Nel centro del mirino (1993), Out of Sight (1998) giusto per citarne alcuni, gli ultimi 3 di Arma letale un pelo inferiori, poca cosa comunque.
Con quanto su menzionato non intendo che sono uguali ma che la percezione qualitativa dell'immagine non si discosta molto tra di loro tenendo sempre ben presente le diverse tipologie di ripresa e location.
Il comparto audio invece un DTS vecchia scuola, quasi devastante, le esplosioni si avvertono in maniera imponente, panning molto tosti e presenti; ambienza molto ben ricreata, voci e rumori di ottimo tono e livello.
Se tutti i film degli anni 80 e 90 fossero dotati di cotanta qualità sarebbe fantastico o almeno sarei pienamente appagato.
Questo film sotto il comparto tecnico è un piccolo capolavoro.
Questa pellicola, visionata con il Blu ray esalta la qualità video emessa dal vosro TV ad alta risoluzione. SAT64 APPROVES!
Qualcuno ha provato il dts hd master audio inglese di questo film ?
Ma neanche lontanamente: i trasferimenti di matrix, Out of Sight e i vari Arma Letale sono molto più recenti e molto più performanti.Citazione:
Originariamente scritto da SAT64
Daylight è buono, ma si tratta sempre un un master datato :rolleyes:
Ma per fortuna che è SAT64 APPROVES!
Sei sicuro? II:1989, III:1992, IV:1998Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Pensa se non fosse stato SAT64 APPROVES!
Una tagedia!! :D
Ma leggi tutta la frase...parlavo dei trasferimenti, non dei film.
Non comprendo una cosa.
Quando sarebbe stato fatto il trasferimento di Daylight visto che il BR mi semra essere uscito da poco.
Il fatto che il BD sia uscito da poco non centra nulla. Il trasferimento può avere anche 10 anni.
Cosa intendi in sintesi, per trasferimento?
Processo che porta alla digitalizzazione di una pellicola (telecine o scan). Da un trasferimento si crea un master, ovvero la versione digitale della pellicola con correzione colore. Quindi volendo un trasferimento può produrre più master.
Per affermare che il trasferimento del Blu ray è datato ti basi su qualche fonte precisa? Mi pare alquanto strano che 10 anni fà ad esempio è stato eseguito un traferimento digitale per lasciarlo fermo fino a d oggi.
Solitamente sono processi che si effettuano quando serve. O forse vuoi dire che hanno sfruttato il trasferimento utilizzato per il dvd? Ipotesi anch'essa un pò improbabile.
L'ultima che hai detto. I DvD infatti hanno iniziato a vedersi bene da quando i master sono stati fatti in HD. Poi il DI dal 2001 circa in poi ha definitivamente messo a posto il problema.
Il fatto è che i macchinari per il telecine e gli scan si sono evoluti. Inoltre spesso i trasferimenti fatti per i dvd venivano ottimizzati per la standard definition e quindi aggiunti filtri antirumore, EE, e via discorrendo.
Le major spesso tendono a riciclare i vecchi transfer per risparmio e non farne di nuovi. Soprattutto per titoli di catalogo.