Rotel costa poco e molte volte viene snobbata, ha un suono un pò troppo 'aperto' per i miei gusti, troppo esaltante degli estremi...se ti ha colpito allora con l' Exposure vai ancora più su.
Visualizzazione Stampabile
Rotel costa poco e molte volte viene snobbata, ha un suono un pò troppo 'aperto' per i miei gusti, troppo esaltante degli estremi...se ti ha colpito allora con l' Exposure vai ancora più su.
infatti, come ho scritto, il + bel ascolto fatto nel recente passato è stato exposure 2010 ampli+CD + diffusori NEAT motiv 2: 1 VERA GODURIA!!!:D .....ovviamente senza andare sull'esoterico!Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
...ma costa troppo per le mie tasche e poi l'expo non ha la sezione pre escludibile!:cry:
che tu sappia il rotel ha la sezione pre escludibile?
non la ha
maremma maiala, ma non è giusto! è già la 2° accoppiata che ascolto godendo ma che devo scartare per la mancanza dell'esclusione PRE!:incazzed: :bsod:
ma anche la serie 06 di rotel non ha l'esclusione?
....e gli altri che vorrei ascoltare? denon 1510, marantz pm7* o 8*, cambridge 640/650/740, audiolab800?
gli yammy già so da pet e l'arcam l'ho ascoltato sabato che a questo punto diventerebbe la scelta al momento....almeno fino a nuovi ascolti!;)
Ma quanto di quello ascoltato finora dipende dall'ampli e quanto dalla sorgente?....insomma avrebbe senso accoppiata di marca diversa? esempio CD rotel + ampli X? insomma la larghezza della scena, il dettaglio, la dinamica, la velocità potrei ritrovarla con il CD rotel e ampli di altra marca?
Il Denon e i Mara hanno la sez. pre escludibile.
Io cmq non me ne faccio un cruccio in quanto ho la fortuna che il tele Marantz gestisca anche l' Expo e quindi col solo tele del Mara gestisco i volumi per entrambi in HT.
ho trovato su un altro 3rd la lista degli ampli e ho potuto rispondermi da solo....come Marzullo!:asd:Citazione:
Originariamente scritto da grezzo72
della cambridge però si menziona solo la serie 7 e la serie 8, c'è nessuno che mi può confermare o meno l'esclusione del PRE anche sulla sereie 6?
che mi dite su accoppiata ampli+CD di marche diverse? si può fare o si perde molto della sinergia tra elettroniche della stessa marca?
Quasi tutti abbiamo ampli e Cd diversi :D !
C'è a chi riesce meglio una cosa e a chi un'altra, difficilmente sono entrambi dello stesso livello in rapporto alla concorrenza....spesso alcuni prodotti servono solo a riempire il catalogo cercando di far rimanere in casa l'acquirente.
ottimo Massimo! era quello che pensavo!
ora si tratta di capire solo quanto le sensazioni di ascolto provate dipendevano da ampli e quanto dal CD.
Arduo compito per le mie orecchie grezze:asd: , ma mi serve per capire se posso tenere in considerazione magari il CD rotel con un altro ampli!;)
Citazione:
Incredibile! Prima di scegliere il mio A-S500 ho fatto una prova simile (con Pink Floyd, Dire Straits, Enigma e ACDC) tra il Yamaha e un NAD 326...ho avuto le tue stesse identiche impressioni....Yamaha suono aperto, dettagliato, spazialità e dinamica da brividi....il NAD ottimo, musicale, strumenti che si univano a merviglia per un suono caldo e piacevole.
Alla fine, solo per gusti personali ho scelto l A-S500, e riallacciandomi alla tua prova, sono sempre stato un grande estimatore dei Rotel, del loro suono secco e dettagliato..infatti l A-S500 enfatizza ancora di più questi suoni.
Tra il Yamaha e il NAD 326, avevo anche la scelta di un Rotel RA1062 usato...ottimo, ma per 100 euro di più ho preso l A-S500.
L'iper dettaglio, e la troppa analiticità all'inizio colpiscono molto ma alla lunga stancano.
Massimo non sei il primo a dirlo ma credo anche che non tutti hanno le stesse orecchie e gusti!;)
forse.....e dico "FORSE" le mie orecchie preferiscono questo sound ma vedrò di fare altre prove per capire meglio e soprattutto ascoltare meglio!
Il cruccio è che la stanchezza possa venire fuori dopo h e h di ascolto o magari dopo settimane o mesi....o magari mai!:D
Quello che posso dire che nella mia piccola esperienza di ascolto, ho avuto i "brividi" da 2 accoppiate aperte, analitiche e dettagliate: exposure 2010+neat motiv2 e rotel 1520+dali ikon6!
Quello che non mi è piaciuto del NAD non è stata la timbrica calda e suadente ma la velocità di esecuzione dei passaggi musicali: cioè per fare un paragone motociclistico il NAD era in 2° in curva con la manetta chiusa mentre il rotel era in 5° in pieno rettilineo in accelerazione con la manetta tutta aperta!:cool:
....poi sono conscio del fatto che non a tutti piace un motore così su di giri e che preferisce il detto "chi va piano va sano e va lontano"!!!:asd:
L'ampli dovrebbe andare in 2° in curva per poi accellerare in uscita dalla curva per arrivare in 5°....non andare sempre a manetta :D
vista la tua esperienza è probabile che tu abbia ragione e sono le mie orecchie che sono troppe grezze!:D
quello che vorrei capire è quanto di quello che ho ascoltato dipende dall'ampli e quanto dal lettore!:wtf:
insomma mi piacerebbe avere dettaglio, dinamica, velocità, scena ampia, controllo e profondità sulle basse magari con un pelo meno di aggressività....insomma l'exposure, da quanto mi ricordo, era perfetto in tal senso ma dannazione l'esclusione PRE...:cry:
Qualcuno ha da propormi qualche nome in + rispetto a quelli citati, che rientrano nei miei gusti appena citati?
pensavo di trovarlo in Arcam....ma non mi ha dato brividi! forse perchè ho sentito i modelli base A18/C17, magari con la serie 2 o meglio la 3 sarei al 7° cielo ma sono ahimè fuori budget! il 28 e il 38 sono molto meglio?
....cmq vi terrò aggiornati quando farò altri ascolti.
L'ampiezza della scena e la dinamica dipendono in gran parte dall'ampli, dalla capacità erogativa che permette al suono di distaccarsi dai diffusori. Il fuoco, l'aria ed il minor senso di compressione sono in gran parte frutto invece del lettore CD.
Il tutto poi è ovviamente amplificato o ridotto dalla disposizione in ambiente e dai diffusori.
Io dopo 10 mesi non provo nessuna fatica di ascolto, anzi godo come un riccio ogni volta. E francamente mai tornerei indietro.Citazione: