DSPEAKER Anti-Mode 8033s

......ormai sono un po' di giorni che smanetto con l'antimode! :)

Sono arrivato alla conclusione che per me fa un lavoro eccezionale!
La calibratura è davvero molto facile da effettuare, e una volta staccato il microfono si sentono subito le differenze. I vetri non vibrano più, la mobilia rimane al suo posto, ma l'impatto che il sub ha sul tuo corpo rimane invariato. Fantastico!:eek: :eek:

Personalmente preferisco il Flat ai due preset Eq: Lift25 e Lift35. Se dovessi comunque scegliere uno dei due, preferisco il 35 perchè risulta avere un basso più potente e profondo (ma forse, come mi diceva Massimo in m.p. questa preferenza è dovuta al fatto che per apprezzare per benino il 25 c'è bisogno di un sub più performante).

A fine calibratura (singolo punto) i miei unici dubbi erano 2:

- come mai il volume del sub risulti + basso rispetto a prima.....poi ho notato che era scritto sul libretto di istruzioni (c'è palesemente scritto di alzarlo di qualche db per avere lo stesso volume senza anti-mode.....questo abbassamento è dovuto all'eliminazione delle risonanze).
- come mai, non utilizzando un collegamento ad Y, ed entrando nel sub nell'ingresso LEFT (bianco) non sono obbligato ad usare l'ingresso bianco anche nell'antimode ma, al contrario, sulle istruzioni c'è scritto di utilizzare il rosso (quello bianco è solo opzionale). Poi mi ha spiegato Max che, nell'antimode, è indifferente e posso utilizzare qualsiasi dei due!

Cos'altro aggiungere.....se riuscirò a raccimolare i due spicci che occorrono per acquistarlo sarà mio, nel frattempo lo consiglio a chiunque!;) Un must per tutti coloro che vogliano avere il massimo dal proprio sub sprovvisto di equalizzatore interno!:)

bene, vedo con piacere che chi riesce ad andare oltre lo scetticismo che circonda la correzione acustica attiva, ne trova sempre un grande beneficio......

riguardo il tuo primo dubbio sui livelli:
le risonanze possono raggiungere facilmente anche i +10/+15dB;
questo vuol dire che spesso si è costretti a tenere il volume del sub più basso ascoltando le frequenze che vanno in risonanza e in maniera più attenuate tutto il resto....
Andando a diminuire drasticamente i picchi delle risonanze, ci si trova con una risposta flat e quindi è giusto alzare il volume per portare la risposta del sub ai livelli ottimali.

Come anche scritto sul manuale, dopo aver fatto la misurazione, è consigliabile rifare la taratura sul sinto in modo tale da regolare i volumi e i ritardi nel modo ottimale.

@AVS_max

significa che una volta tarato il sub con l'antimode, rifaccio la calibratura dell'intero sistema con l'Audyssey? :eek:

@bongandrea79

è molto consigliato usare il modo Flat, mentre il modo Lifting (amplificazione delle onde subsoniche) è dannoso, può provocare uno spostamento della membrana dell’altoparlante più alta del previsto con il rischio di incorrere nei limiti meccanici di quest'ultima. :(

si, è necessario rifare la taratura del sinto perchè:
- l'elaborazione del segnale apporta un lieve ritardo; da impostare sul sinto aumentando la distanza del sub di 0,9mt
- il volume del sub dovrà essere livellato nuovamente: se avete un fonometro meglio altrimenti meglio utilizzare il microfono e la taratura interna del sinto

per quanto riguarda le 3 curve di equalizzazione:
- la curva flat restituisce un segnale molto lineare
Le altre 2 impostazioni applicano NON servono affatto ad amplificare le frequenze subsoniche!!! Entrambe applicano un incremento di alcuni db in uno specifico range di frequenze ma utilizzano sempre un filtro subsonico per evitare di danneggiare il subwoofer.

il ritardo di eleborazione è di circa 2,7ms che tradotto in mt sono circa 0,9mt.
Essendo un ritardo, sull'amplificatore deve essere aumentata la distanza.

@AVS_max

riporto dal manuale:

Lifting 15-25Hz
In lifting 15-25 mode, when the LED “LIFT 25” is lit, the AntiMode
will boost frequencies between 15 and 25 Hz (max. 7dB at 20Hz). This will also activate digital infasonic filter, which will filter out frequencies below 10Hz, that can be dangerous to ported subs without proper protection.

:confused:

tradotto vuol dire che, oltre ad aumentare le frequenze nel range 15-25, viene anche attivato un filtro subsonico per non rovinare i sub che ne sono sprovvisti

Se non si ha un sub davvero tosto farei molta attenzione ad usare il LIFT 25 perchè proteggeranno le frequenze più basse ma gestire 7db in più a 20Hz non è per niente facile.

Ciao.

.. le strategie da attuare ..

Arrivato Ieri, ovviamente già montato in pochi secondi, il dispositivo è molto piccolo e leggero circa 2 pacchetti di sigarette messi di fianco.

Una volta inserito il cavo del sinto in Line-In, Left e il cavo Output con fase a 0 nell'entrata mono del sub e avviato la calibrazione principale, dopo pochi minuti l'anti era già pronto a fare il suo sporco lavoro.. :eek:

.. prima di dare giudizi devo testare la correzione "Wider Area Correction" utilizzando la strategia 1 o 2.. e qui qualcuno di voi che mastica l'inglese più di me deve aiutarmi .. :mad:

secondo punto

.. ma quante "Wider Area Correction" posso fare? l'ultima che faccio cancella quella precedente o la tiene in memoria e cosi vià fino a riempirla tutta .. !? :confused:

Grazie .. :fagiano:

la correzione nel singolo punto d'ascolto è quella ottimale e più precisa;

la Wider Area Correction va applicata se vuoi apportare la correzione in una zona ampia di ascolto o se la lettura in singolo punto risulta essere non sufficentemente efficace.
Le 2 stretegie prevedono:
1 - effettuare la seconda misura in un secondo punto d'ascolto ritenuto "critico"; in questo modo verrà calcolata una media dei risultati della lettura e applicata la correzione che sarà valida per tutti i punti d'ascolto intermedi.
2 - Se il punto d'ascolto è in prossimità della parete posteriore, può apportare benefici effettuare una seconda misura spostando il microfono verso l'angolo più vicino e abbassandolo.

Nella tua situazione io cercherei di avvicinare il più possibile il tuo sub verso un angolo/parete in modo da incrementare il più possibile la pressione emessa dal sub.
Effettuerei una singola misura ed eventualmente proverei la seconda strategia

Fammi sapere com'è andata:cool:

Grazie Max, come puoi vedere dalle foto del mio sistema, il sub è gia presente nell'angolo .. e da lì non posso più spostarlo ..

allora il dispositivo fà il suo sporco lavoro, ho preferito dopo un pò di prove ( il bello è proprio questo :D ) utilizzare la correzione "Wider Area Correction" mettendo il microfono in prossimità della parete posteriore, tra il mio letto e l'angolo destro vicino alla porta scorrevole, migliorando notevolmente quelle code che continuavano ad accavallarsi ..

.. ora le basse frequenze sono sempre presenti ma non invasive come prima..

..i benefici che ho riscontrato tenendo conto del mio ambiente e del mio sistema sono del 20%, una percentuale accettabile.. :cool:

.. non mi resta che provare e riprovare, tempo permettendo, fino ad ottenere risultati ancor più interessanti ..

:)

Mi inserisco in questa discussione per testimoniare che l'Anti-Mode, provato sul mio sub Focal, aveva dato manco a dirlo, miglioramenti netti.
Conosco Massimo, sempre cordiale e gentilissimo e che tempo fa mi fece provare questo "aggeggio" di sicuro interesse. Prima o poi acquisterò anche io, non avrei mai pensato che si potessero fare miglioramenti così importanti anche sul sub.

ciao Marco,
come stai? .....mi fa piacere leggere il tuo commento.

nonostante la demo un po' sbrigativa che abbiamo fatto i risultati sono emersi subito..... sicuramente il risultato potrà essere ulteriormente affinato con un po' più di tempo a disposizione:cool:

Massimo... periodo un pò di magra ma appena il porcellino è pieno lo rompo e acquisto l'anti-mode :)
Sicuramente poi con un test più attento potrà solo rendere meglio, ma già i miglioramenti avvertiti in quella demo da me erano più che soddisfacenti. Ciao!