Ciao doorsimo,Citazione:
Originariamente scritto da doorsimo
secondo me stai facendo di tutta l'erba un fascio.
Tieni conto che stiamo comunque di prodotti che per essere regolarmente importati sul mercato europeo devono mantenere alti standard qualitativi e di sicurezza.
Un conto possono essere i prodotti di progettazione ed ingegnerizzazione cinese per il loro mercato locale, un'altro per progettazione ed ingegnerizzazione di multinazionali(vedi Philips, Panasonic, Nokia etc etc) che per politiche aziendali decidono di produrre in Cina rispettando comunque determinati standard.
Credo che alcune volte anche tu abbia sentito per TV di sequestri da parte delle forze dell'ordine di carichi di merce, di marchi poco conosciuti, provenienti dalla Cina.
Quindi perchè secondo te i carichi di prodotti di marchi conosciuti, e che vengono regolarmente importati non subiscono sequetri?
Parlando di tutt'altra tipologia di mercato, ovvero quello automobilistico, se prendiamo tutti gli stabilimenti del gruppo Fiat che sono presenti in Europa, negli ultimi 5-6 quello con l'indice qualitativo più alto è risultato essere quello in Polonia.
Anche se su questo dato circolano voci di corridoio non piacevoli, pure io ho faticato a crederci. Alla mano posso dirti che quando circa 7 anni fa ero a Mirafiori, tutti i carichi di Panda che arrivavano dalla Polonia venivano fatte ripassare tutte in linea per essere controllate.
E comunque sempre per esperienza mi sento di dire che all'epoca neppure Mirafiori era tutto sto fior fiore qualitativo, basti pensare che in quel periodo erano in pieno fervore per il lancio commerciale della Lancia Musa e dovevano consegnare un'esemplare alla stampa francese. Bene, hanno ritardato ulteriormente la consegna perchè poco prima di caricarla sulla bisarca si erano accorti che non avevano applicato la guarnizione al parabrezza.
Quindi proprio non una bellissima figura da parte di Mirafiori.
Un altro esempio di qualità della progettazione cinese è il Tianhe 1a ed il Nebulare, semplicemente ad oggi il primo ed il terzo super computer più potente al mondo.
Comunque tutta questa filippica è per arrivare a dire che non tutto è come sembra e quindi non deve parere strano che in oriente possano esserci alti indici qualitativi di produzione.