Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
ci si accorge che le colonne sonore originali (per non parlare dei Bray musicali) suonano meglio di molti CD, perlomeno in termini di gamma dinamica.
Credo dipenda dal fatto che seguano le "specifiche" del settore HT....e questo la dice lunga su quanto "arretrato" possa essere il settore musicale :(
Purtroppo in campo musicale ognuno fa come gli pare e quindi ognuno setta il margine dinamico come gli pare (e se ti passa di mano l'ultimo di jovanotti e di vasco rossi c'è da vergognarsi :( ) e anche il suono è "settato" per volumi di ascolto arbitrari (all'apposto di quello che avviene in HT).
Citazione:
il quanto surdimensionare il tutto rispetto al campo di reale utilizzo è solo funzione della potenzialità di spesa
Io, indipendentemente dalla capacità di spesa, dimensionerei sui 115db. Se vogliamo stare attenti al portafogli perdendo davvero poco all'ascolto taglierei di altri 5db.
Ciao.
-
grazie a tutti per i consigli e le tecniche informazioni...non credevo bisognasse tener conto di così tanti parametri e fattori..se penso a qualche cassa che ho costruito in gioventù (misure del cabinet ad cazzum, for bass reflex per bellezza ecc.).....
comunque come scritto all'inizio delposto l'utilizzo che ne farei è in abbinamento alle 2 MAckie srm450 per fare serate disco, no home theatre...quindi penso che un occhio sulla qualità audio si possa pure chiudere, basta che si senta il calcio tipico da discoteca....quindi potrei anche soprassedere un pò sulla frequenza tenendomi non troppo in basso...
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Io, indipendentemente dalla capacità di spesa, dimensionerei sui 115db. Se vogliamo stare attenti al portafogli perdendo davvero poco all'ascolto taglierei di altri 5db.
Ciao.
Sono daccordo sul dimensionare sui 115db che in casa sono un bel sentire, ma questo purtroppo implica di fare un sistema per le basse frequenze con potenzialità molto maggiori.
Dovendo come nel mio caso utilizzare una equalizzazione attiva anche in amplificazione per compensare le buche che mi fa l'ambiente (e si parla di 12-15db dai 60 ai 75hz) devo per forza pensare ad un sistema che mi riesca nel complesso a dare 115+15db per avere linearità di risposta.
-
Citazione:
Originariamente scritto da daniels75
.....comunque come scritto all'inizio delposto l'utilizzo che ne farei è in abbinamento alle 2 MAckie srm450 per fare serate disco, no home theatre...
Ah, ma allora è diverso! In tal caso, il giusto dimensionamento per tener dietro alle "teste" Mackie vede due sub con doppio 18 pollici caduno, in reflex, accordato a circa 40 Hz: se nel nuovo ti costano troppo, cerca dove vendono usato del pro, tipo mercatino musicale o simili, dovresti cavartela con un 150 euro a woofer, con un pò di pazienza. Ciascuno dei mobili ti verrà tra i 300 e i 500 litri, a seconda dei driver e dei loro parametri. Imposta il filtro a 30 o 50 Hz se l'amplificatore ce l'ha, in modo da assicurarti di mandare poco o nulla ai sub al di sotto della frequenza di accordo (o meglio ancora usa un xover elettronico), e poi divertiti a spettinare chi gli passa davanti!
Nel sistema "piccolo" che uso per il noleggio utilizzo una configurazione molto simile, con due sub da doppio 18" della KCS accordati a 44 Hz (roba un pò cara, a te basta un altoparlante 18 che regga i 3/400watt), e a quattro o cinque metri con un ampli da 1,8Kw per canale ne vengono fuori sui 130dB a 60 Hz: ogni tanto lo attacco, quando è a "riposo", e ci passo la disco della mia giovinezza, roba tipo Chic e Sledge Sister, per tornare indietro negli anni........solo che posso farlo per pochi minuti, perchè mi sentono fino a due colline dopo!!!
Ciao,
Andrea
-
Grazie Andrea....
adesso vedo un pò.... per ora ho solo un cono eminence e dovrei costruire la cassa solo per quello, anche perchè ho solo un finale prelevato da un mackie sw1501... poi appena possibile mi cimenterò in qualcosa di più serio come da te consigliato due bei doppio 18"...
a proposito, costruendo la cassa per il sub, come potrei applicarci dietro il finale per ottenere qualcosa che somigli al Mackie sw1501??? costruisco la cassa e poi ci faccio un apertura dietro per incassare il finale oppure quest'ultimo deve essere applicato all'esterno della cassa con in incasso a parte?
-
Dipende se il finale è stato costruito a tenuta d' aria oppure no. Non ti ricordi com'era quando lo hai tolto?
-
non lo so, io ho preso solo il finale....(tra l'altro è anche da controllare perchè ha un fusibile bruciato...)
-
Nel dubbio se lo tieni in un vano separato non sbagli. Ovviamente lo devi montare in verticale per garantire la giusta dissipazione dell' aletta.
-
mmmmm....spero di non complicarmi troppo la costruzione del cabinet, dovrei costruire il cabinet (sicuramente bass reflex, e poi sul posteriore costriure una struttura per applicarci il finale....
a proposito del finale, sullo schema elettrico del finale, mi da un impedenza di 12 ohm, il sub eminence è a 8 ohm....ci possono essere problemi di collegamento?
-
No, sarebbe peggio il contrario.
-
ok bene...appena posso sostituirò il fusibile e vedrò se è stato solo un problema temporaneo o se c'è qualcosa in corto..poi inizierò a studiare il box con winisd e simili...
-
Ciao Daniel,
per quel tipo di applicazione e con quel cono, mi viene quasi da consigliarti un bel sub in bandapassante, se sei in grado di portartelo dietro inquanto verrebbe bello grossino rispetto ad un reflex, almeno 1/3 in piú, avresti peró numerosissimi vantaggi, innanzi tutto la possibilitá di strizzare la risposta tra i 45 e i 120hz innalzando notevolmente l´output, ti serve un subsonico sui 25/30hz se vuoi pomparci dentro piú di 500W, ma in compenso hai un filtraggio acustico dato dal carico, una riduzione naturale delle armoniche fastidiose e un controllo del basso ottimale.
Sto parlando di un carico in Bandapassante del 6th ordine, ergo un doppio reflex.
io ho un 18" in casa, e ho adottato lo stesso carico con una banda 35-90hz, e il risultato é di tutto rispetto, per contro ho 230litri di cassa, necessiteresti quindi di ruotine per muoverla.
Un solo reflex e un solo 18" in un locale grandino, per di piú accordato sui 45hz, non di meno, potrebbe risultarti un po poco. Se avessi la possibilitá di montarne due (uno ogni cassa monitor) allora te lo approverei a pieno.
-
PS: mamma mia che tristezza sto omega pro 18...lo sto simulando su Bass box pro, non mi piace per niente, ha una bruttissima risposta,e in reflex, non reggerá MAI la sua potenza rms dichiarata, ti si sfonda! Eppure con i suoi bei 28hz dichiarati di Fs....c´é qualcosa che non va.
cmq sul reflex stai dai 130 ai 180/200 poi diventa un disastro tenerlo fermo
in BP6th sei tra i 200 e i 250.
Potenzialmente puó scendere, praticamente non regge la potenza che dichiara in cassa...
se non l´hai ancora preso, spostati su un L18P300 RCF o un Beyma ad esempio...
Dimmi quanto spazio hai e quanto lo vuoi ingombrante che provo a buttarti giú qualcosa.
-
senza entrare in discorsi tecnici, che non mi competono.
Ho recuperato due vecchi diffusori, che montano 2 w da 12 ", cassa misure 80 x 41 x 41 cm.
Sono collegati ad un piccolo amplificatore classe A, 30 + 30 W.
Il sistema di calibrazione dell'Onkyo mi impone una calibrazione a 75db
L'altra sera, durante la visione di Harry Potter e la pietra filosofale, il primo della serie, anno 2001, in alcuni passaggi, con volume per sentire appena il sussurato e il parlato quasi basso, il pavimento ha tremato. La sensazione era quella.
Questo per dire che la ricerca di sistemi da stadio non servono
-
Ciao dino2008 mi pare che il commento sia fuori luogo rispetto alla discussione, probabilmente in "home theater e audio multicanale" puoi trovare una discussione già aperta su questo argomento.