Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti,
ho verificato l'allineamento della dima e supponendo che l'operazione sia stata svolta correttamente vedo che la testina è allineata, ho notato però un'altra anomalia.
Ho annullato il peso della testina e l'antiskating, ho appoggiato la puntina (senza l'involucro che la protegge) sul punto contrassegnato ed ho verificato che lo stilo fosse parallelo alle linee tracciate sul foglio.
Terminata l'operazione, impostando nuovamente il peso della testina e dell'antiskating ho notato però che appoggiando la puntina sul cartoncino, lo stilo tende a piegarsi verso l'inteno del piatto, il comportamento si riproduce anche quando lo stilo si appoggia sul disco, posizionando si in modo non proprio verticale rispetto al disco stesso. Credo che il problema di distorsione sia dovuto a questo, giusto? Devo comprare una bilancina e verificare l'esatto peso di lettura?
Grazie ancora.
-
Citazione:
Originariamente scritto da spessotto
Ciao a tutti,
1 ...ho notato però un'altra anomalia.
> ...impostando nuovamente il peso della testina e
> dell'antiskating ho notato però che lo stilo tende
> a piegarsi verso l'inteno del piatto...
2 Devo comprare una bilancina e verificare
> l'esatto peso di lettura?
Grazie ancora.
1.
E' ok. L'antiskating serve proprio a questo: controbilanciare la "trazione" verso l'interno che la puntina subisce quando suona un disco. Ciò è dovuto all'azione combinata dell'attrito della puntina sul solco e dell'angolo di piegatura del portatestine rispetto al braccio.
Durante l'ascolto queste due trazioni dovrebbero annullarsi.
I dispositivi antiskating di "quasi tutti" i giradischi sono grossolani, incostanti e introducono ulteriori attriti: in sostanza sono concepiti male.
Inoltre, il barccio stesso (se montato su un giradischi economico) ha livelli di attrito orizzontale non trascurabili.
Per questo ti suggerisco di impostare l'antiskating su un valore un po' inferiore a quanto di norma.
Puoi sempre verificare, a occhio come hai fatto, se durante l'ascolto lo stilo tende verso l'esterno o l'interno, e agire sull'antiskating fino a centratura.
2.
Non è necessario. La precisione delle indicazioni di forza d'appoggio riportate sul braccio sono, in genere, equivalenti alla precisione di una bilancina.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Isi
1.
E' ok. L'antiskating serve proprio a questo: controbilanciare la "trazione" verso l'interno che la puntina subisce quando suona un disco. Ciò è dovuto all'azione combinata dell'attrito della puntina sul solco e dell'angolo di piegatura del portatestine rispetto al braccio.
Durante l'ascolto queste due trazioni dovrebbero annullarsi.
I dispositivi antiskating di "quasi tutti" i giradischi sono grossolani, incostanti e introducono ulteriori attriti: in sostanza sono concepiti male.
Inoltre, il barccio stesso (se montato su un giradischi economico) ha livelli di attrito orizzontale non trascurabili.
Per questo ti suggerisco di impostare l'antiskating su un valore un po' inferiore a quanto di norma.
Puoi sempre verificare, a occhio come hai fatto, se durante l'ascolto lo stilo tende verso l'esterno o l'interno, e agire sull'antiskating fino a centratura.
Ciao Isi, ti ringrazio per la risposta, io continuo a pensare che il problema sia il peso elevato della testina, dopo aver letto il tuo post, ieri ho rimosso completamente la bilancina di antiskating ed il problema resta, ovvero lo stilo tende a piegarsi. Spero in questi giorni di avere un'oretta libera in cui sono abbastanza lucido per ripetere tutti i passi di configurazione.
-
Testina e antiskating
Non voglio tediarti, ma ho il sospetto di non essermi spiegato bene.
Prova in questo modo:
2. Neutralizza l’antiskating: se è di tipo interno, metti a zero la rotella graduata; se è di tipo esterno (a filo) stacca il filo dal braccio;
3. Guarda lo stilo di fronte, con braccio a riposo: se è già storto (verso l’esterno o verso l’interno) significa che è stato inavvertitamente “forzato” (per esempio a causa di un urto), e deve essere raddrizzato (operazione pericolosa) o sostituito; se invece è tutto ok:
4. Posa la puntina sul disco, senza far girare il piatto (se necessario, stacca la spina di alimentazione);
5. Guarda la testina mentre scende, e osserva se, dopo che la puntina ha toccato il disco, la discesa prosegue “schiacciando” vistosamente lo stilo: se lo schiaccia troppo, probabilmente il peso di appoggio è eccessivo, e devi procedere ad un nuovo bilanciamento del braccio. Se tutto è ok:
6. Se l’antiskating è di tipo interno: aziona il giradischi; mentre suona, guarda lo stilo di fronte e agisci sulla manopola dell’antiskating: dovresti notare con facilità che lo stilo (che dovrebbe puntare verso all’esterno) si riallineerà man mano che ruoti la manopola, fino a deviare nel senso opposto (eccesso di antiskating);
8. Se l’antiskating è a filo, impostalo su un valore tale che reputi corretto, poi aziona il giradischi; guarda lo stilo: se punta verso l’esterno, l’antiskating è debole; se punta verso l’interno, l’antiskating è eccessivo; procedi variando l’impostazione fino ad ottenere il risultato corretto.
Se il peso della testina è fuori range rispetto a ciò che può accettare il tuo braccio (“peso elevato della testina”, come ipotizzi tu), te ne accorgi facilmente: non riesci a bilanciarlo!
Puoi facilmente verificare anche che il giradischi sia adeguatamente in piano: una volta bilanciato il braccio (cioè il braccio è libero di oscillare in verticale se la leva è in posizione di “abbassato”) ed eliminato l’antiskating, il braccio non deve scivolare verso il disco né verso il supporto, ma deve stare dove lo metti.
Sono stato un po’ lungo.
Ciao e buon lavoro!
Isi
-
Isi, ti ringrazio molto per la pazienza e la collaborazione, ho letto con attenzione e fatto le prove che indichi...
Citazione:
2. Neutralizza l’antiskating: se è di tipo interno, metti a zero la rotella graduata; se è di tipo esterno (a filo) stacca il filo dal braccio;
3. Guarda lo stilo di fronte, con braccio a riposo;
Fin qui tutto ok, ho rimosso la bilancina e lo stilo a riposo è dritto.
Citazione:
4. Posa la puntina sul disco, senza far girare il piatto (se necessario, stacca la spina di alimentazione);
5. Guarda la testina mentre scende, e osserva se, dopo che la puntina ha toccato il disco, la discesa prosegue “schiacciando” vistosamente lo stilo: se lo schiaccia troppo, probabilmente il peso di appoggio è eccessivo, e devi procedere ad un nuovo bilanciamento del braccio.
La testina un pò si schiaccia, ma non so valutare se sia eccessiva, il corpo della testina resta comunque piuttosto distante dal disco.
Citazione:
8. Se l’antiskating è a filo, impostalo su un valore tale che reputi corretto, poi aziona il giradischi; guarda lo stilo: se punta verso l’esterno, l’antiskating è debole; se punta verso l’interno, l’antiskating è eccessivo; procedi variando l’impostazione fino ad ottenere il risultato corretto.
Fatto anche questo, impostando nuovamente l'antiskating e azionando il giradischi lo stilo resta dritta. Se invece fermo il piatto lo stilo tende a piegarsi verso l'esterno, ovvero la puntina è più vicina al centro del disco, la parte di stilo attaccata al corpo è più lontana dal centro (ma da ciò che mi hai spiegato deduco che sia un comportamento normale)
Diciamo che secondo quanto riportato sopra ora dovrebbe essere tutto ok, quindi ripartirò con le prove d'ascolto.
Grazie ancora
-
niente, il problema persiste :(
Ho comunque ordinato dal negozio una bilancina per escludere che il problema sia comunque legato al peso (anche se ad occhio sembra di no)
Ora non so più cosa verificare :(
-
Bah! Non so che altro supporre.
Attendo di sapere.
Ciao
-
Magari nei prossimi giorni posto qualche foto relative alle verifiche con la dima.
Ma non potrebbe essere che la testina sia danneggiata e che il problema emerga solo durante l'ascolto della parte interna del disco?
-
Forse ho capito!
Ho guardato una foto ingrandita di un pro-ject iii e ho notato che il suo braccio…
Di solito, il portatestina è “piegato” di una ventina di gradi verso l’interno; nel braccio pro-ject il portatestina appare dritto (cioè in linea col braccio), mentre angolate sono le asole per fissare la testina. Conseguenza: quando allinei il tutto con la dima, devi verificare che NON “il portatestina” MA “la testina” sia parallela alle righe della dima.
Ho centrato?
-
Capperi ! Se quando ti articolavi con i settaggi , non allineavi la testina , bensi' il portatestina , hai commesso la piu' grande gaffe della storia audio analogica ! Ha ha ha ha ha ha .....:p :rotfl: :asd: Si hai centrato ed affondato !!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da vinilomane
Capperi ! Se quando ti articolavi con i settaggi , non allineavi la testina , bensi' il portatestina , hai commesso la piu' grande gaffe della storia audio analogica ! Ha ha ha ha ha ha .....:p :rotfl: :asd: Si hai centrato ed affondato !!!
Spero proprio di sì, ma aspettiamo di sentire Spessotto!
-
Citazione:
Forse ho capito!
Di solito, il portatestina è “piegato” di una ventina di gradi verso l’interno; nel braccio pro-ject il portatestina appare dritto (cioè in linea col braccio), mentre angolate sono le asole per fissare la testina. Conseguenza: quando allinei il tutto con la dima, devi verificare che NON “il portatestina” MA “la testina” sia parallela alle righe della dima.
Isi grazie per la pazienza ... ma non sono sicuro di aver capito. Quando ho provato a verificare l'allineamento della dima ho fatto cosi
1) ho rimosso l'involucro di protezione della puntina.
2) ho appoggiato la puntina direttamente nei punti indicati sulla dima ed ho verificato che lo stilo, appoggiato sul cartoncino, fosse parallelo alle linee della dima.
Avrei dovuto verificare l'allineamento della testina invece? Facendo riferimento alla foto di sotto devo verificare che il lato con la scritta ortofon sia parallelo alle linee della dima?
https://www.planetofsoundonline.com/...7331362264.JPG
Se così fosse, sono quasi certo di aver fatto anche questa verifica e il tutto mi sembrava corretto, per sicurezza stasera ci riprovo.
ciao e Grazie ancora
-
Citazione:
Originariamente scritto da spessotto
Isi grazie per la pazienza ... ma non sono sicuro di aver capito. Quando ho provato a verificare l'allineamento della dima ho fatto cosi
1) ho rimosso l'involucro di protezione della puntina.
2) ho appoggiato la puntina direttamente nei punti indicati sulla dima ed ho verificato che lo stilo, appoggiato sul cartoncino, fosse parallelo alle linee della dima.
Avrei dovuto verificare l'allineamento della testina invece? Facendo riferimento alla foto di sotto devo verificare che il lato con la scritta ortofon sia parallelo alle linee della dima?
ciao e Grazie ancora
Tra le mie testine c’è anche una Ortofon di aspetto simile alla tua (per la cronaca, la mia è una LM 30 H, ancora imballata), ed è cuneiforme: i lati esterno ed interno non sono per niente paralleli!
Se ho centrato anche sul fatto che il tuo braccio ha un portatestina NON angolato, per ottenere l’allineamento devi verificare che nessuno dei due lati della testina sia parallelo alle righe della dima ma che entrambi presentino un errore di parallelismo della stessa entità ma di angolazione opposta.
Tu parli di “punti indicati sulla dima”, quindi più di un punto. E’ vero che il braccio risulta (deve risultare) perfettamente tangente al solco in due (e due soli) punti durante il suo tragitto, ma io ho sempre visto dime con un solo punto indicato (quello a 6 cm dal centro del piatto).
P. S. Ovviamente parto dal presupposto che la forza di appoggio sia corretta; una forza insufficiente genera distorsione, la quale aumenta man mano che dal punto a 6 cm la puntina si avvicina al centro, e diventa più udibile.
Dài che ce la facciamo!
-
Cechero' di spiegarti come devi fare , perche' ti e' capitata proprio quel tipo di testina ( che tra l'altro ho montato parecchie volte ) la cui forma complica un po' ! Inizia a fare in modo che la parte anteriore del top della testina sia parallela il piu' possibile alla parte anteriore dello shell del braccio ; fissando poi , molto blandamente senza stringere le vitine , la testina allo shell , la poggi sul cartoncino ( dima ) , mettendo lo stilo in quel punto segnato e devi poi verificare guardando ''da sopra '' lo shell con la testina . A questo punto sicuramente guardando come ti ho detto da sopra , non vedrai la parte anteriore del top della testina , perche' sara' sicuramente piu' arretrato rispetto alla parte anteriore dello shell , e quindi potrai fare riferimento alla parte anteriore di quest'ultimo ( in quanto hai precedentemente fatto in modo che la parte ant. del top della testina fosse parallela alla parte anteriore dello shell ) per il parallelismo con le righe orizzontali . Se questo parallelismo non c'e' , allora devi spostare in avanti o indietro la testina longitudinalmente ( percio' non ti ti ho fatto precedentemente stringere la testina ), fin quando non trovi la giusta posizione che ti dia il parallelismo con le righe della dima , mettendo sempre lo stilo nel punto segnato sulla dima , e verificando sempre che la parte anteriore del top della testina , sia parallela alla parte anteriore dello shell . Il tutto fallo senza antiskating e solo un po' di peso , ( 0,5 gr.) per far mantenere la testina poggiata ovviamente . Sembra complicato , ma con un po' di pazienza e mano ferma è piu' difficile a dire che fare. ;)
-