Beh Andrea, sia il discorso sul telo che quello del doppio centrale
Me lo ha fatto in maniera convinta Alberto Pilot che non mi pare
Un incapace...:rolleyes: :rolleyes:
Io sono solo un ignorante in materia:confused:
Visualizzazione Stampabile
Beh Andrea, sia il discorso sul telo che quello del doppio centrale
Me lo ha fatto in maniera convinta Alberto Pilot che non mi pare
Un incapace...:rolleyes: :rolleyes:
Io sono solo un ignorante in materia:confused:
Grazie per i complimenti... e ricambierò le visite per provare questi famosi 9 canali
Grifo lo hai visto anche da me... ci sono fonotrasparenti e fonotrasparenti... sia a livello audio che video!!!
Basta saper scegliere :D
Perfetta spiegazione ed approfondimento Andrea.... concordo con la tua ultima frase... è quello che penso anche del 7, figuriamoci del 9Citazione:
Originariamente scritto da andrea aghemo
Alberto, che conosco personalmente, non e' un incapace, ma se ti ha detto una cosa del genere ha affermato una solenne sciocchezza.Citazione:
Originariamente scritto da Grifo
Un doppio centrale comporta inequivocabilmente dei problemi di combing, o di interferenze distruttive, senza contare che a parita' di budget significa doversi orientare necessariamente su un oggetto di qualita' inferiore, di costo dimezzato.
Quanto agli schermi fonotrasparenti, tra pochi giorni ne consegno uno ad un tuo quasi vicino, di San Vincenzo: se ti interessa, posso chiedergli se sara' disponibile ad offrirti una visione da lui, cosi' potrai renderti conto di persona se le mie affermazioni sono fondate o meno.
Posso solo confermarti che sei stato consigliato male, tutto qua.
Ciao,
Andrea
non so se il mio SMX :sofico: è paragonabile alla tua prossima istallazione..
...ma la prova dal vivo la ha già fatta.... ti ricordi vero Grifo?
E anche se introducesse una minimissima distorsione vuoi mettere l'effeto vero cinema dei diffusori nascosti
Ciao, Che bello trovare un altro appassionato lucchese:p io sono di carignano:pCitazione:
Originariamente scritto da Grifo
La scelta dei due centrali e' una possibilità che avevo affrontato anche io poiché se dal telo passa audio essendo "microforato" passa anche la luce e quindi anche se minima e intrapixel la definizione e il dettaglio, a parità di condizioni, sono migliori su un telo non forato. Il vantaggio di questo telo come ti consigliano Gigi e Andrea e' dovuto alla provenienza dei suoni e principalmente dei dialoghi che si posizionano all'altezza ideale. La diffusione del suono nella stanza viene percepita con maggiore realismo. Qualsiasi altro posizionamento del centrale sia alto che basso risulterebbe più innaturale, ovvio che questo tipo di istallazione richiede distanze più importanti e l'estetica non coesiste se non in ambienti dedicati.
Due centrali se non posizionati ed equalizzati correttamente inevitabilmente danneggiano l'omogeneità dell'impianto negli incroci delle frequenze tra i dialoghi e i restanti canali. Sperimentare settaggi del genere richiede conoscenze padronali della materia e amplificazioni più dedicate, tutto sempre opinionabile tecnicamente perché evadono i canoni della normalità. Anche se sono convinto che la normalità porta alla pazzia:p ti sconsiglio di mettere due centrali, difficilmente troverai equilibrio tra tutti i diffusori. Se altremodo sei interessato ad aumentare la verticalita' ambientale, le onde sonore provenienti dall'alto del secondo centrale sovrasterebbero i front height ed essendo più o meno alla solita altezza cancellerebbe l'effetto desiderato trasformando una configurazione studiata su regole che non coesistono con un secondo centrale. Sto preparando un 9.4 spero da riferimento, tra qualche settimana puoi venire quando vuoi a confrontare le varie configurazioni:p
È vero. La prova l' ho fatta da Luigi e all' Audio Video Design ma in entrambi i casi non ho avuto una esperienza soddisfacente
Sul lato video.. Forse colpa dei videoproiettori? Forse lo schermo?
Il fatto è a mio modesto avviso che per poter giudicare bisognerebbe confrontare un telo fonoassorbente con uno normale side by side.. In mancanza si può solo ragionare in teoria e questa ha, sia per dettaglio che luminosità, dei punti a favore - parlo del lato video - per il telo normale.
Metterei 2 centrali klipsch thx ultra 2.. Al limite se non riuscissi ad equalizzarli come diceva Alberto, ne staccherei uno. Inoltre sto realizzando un setup ad area costante grazie alle mascherature variabili di un telo motorizzato ScreenResearch e se fosse fonotrasparente, zoommando per andare in 21/9 andrei a proiettare le bande nere su delle maschere anch'esse fonoassorbenti ottenendo un grigio più che un nero..
Tra compromesso video ( con telo fonoassorbente) e compromesso audio (telo normale) credo che sia più facile accettare un compromesso sul versante audio..
In Quindi fino all' ultimo mi muovo senza alcun preconcetto, salvo il fatto che se andassi per il fonotrasparente, per motivi di spazio, dovrei andare con le klipsch inwall ultra 2 anziché le ultra2 normali..più vorrei andare su un Vpr a led e la maggior luminosità del telo normale potrebbe servirmi, infatti
Avrò 2,90*163 in 16/9
E 3,30*140 in 21/9
devo ordinare telo e casse in questi giorni
Quindi fino all' ultimo mitico senza alcun preconcetto, salvo il fatto che se andassi per il fonotrasparente, per motivi di spazio, dovrei andare con le klipsch inwall ultra 2 anziché le ultra2 normali..
Edito l' ultimo periodo, volevo dire:
Quindi fino all' ultimo mi muovo senza alcun preconcetto, salvo il fatto che se andassi per il fonotrasparente, per motivi di spazio, dovrei andare con le klipsch inwall ultra 2 anziché le ultra2 normali..
Citazione:
Ciao Boss,Citazione:
sicuramente il fonotrasparente che ho proposto "eoni" da a Luca (ma a proposito, sta casa la finisci o no ? :D ) non era italiano, ma era un prodotto Francese, vediamo se indovini ! :)
Certificato THX, ISF, pere e mele ..... per cui un telaccio proprio non è ... visto che costa anche 2 lire (od euro).
Il discorso nel set-up di Luca è che senza fonotrasparente il centrale sarebbe stato disassato in verticale sia in alto che in basso, e dato che ho avuto un paio di altre precedenti esperienze (in cui i Clienti erano e sono sordi e ciechi, evidentemente), gli ho detto che in quel caso sarebbe stato auspicabile utilizzarne due, opportunamente trattati elettronicamente (come fatto, appunto).
Quindi se si poteva evitare il fonotrasparente era meglio usare (per me) questo set up peculiare, altrimenti fonotrasparente e via (che comunque preferisco non utilizzare per MIA vocazione personale). Ma d'altronde se il consulente sono stato io, ho consigliato in coscenza quello che avrei messo a casa mia.
Può darsi che non sia un professionista capace, che dia mali consigli o che non sappia quello che dico, ma insomma, il mondo è bello perchè è vario ... no ? :)
ciao
Alberto :cool:
Toh, redivivo! ciao a te, Alberto...
Mah, e' da un po' che il prezzo non e' necessariamente legato alla qualita' intrinseca di un prodotto, in questo settore, Alberto.Citazione:
Originariamente scritto da Alberto Pilot
Alberto,Citazione:
Il discorso nel set-up di Luca è che...... ma insomma, il mondo è bello perchè è vario ... no ? :)
siamo semplicemente in un caso nel quale abbiamo opinioni diverse circa le modalita' di ottenimento di un certo risultato. Il mio, di parere, e' che un doppio centrale porti ad un risultato COMPLESSIVAMENTE meno godibile rispetto all'impiego di un buon microforato, indipendentemente dalla tipologia di equalizzazione (campo che non mi e' proprio sconosciuto, come ben sai). Poi, molto dipende dal budget e dalla sensibilita' del cliente, che puo' prediligere l'aspetto audio a quello video.
Diciamo pure che non tutti i gusti sono alla menta....
Ciao,
Andrea
Veramente mi hanno "invitato" qui perchè è stato pronunciato il mio nome invano, che è peccato capitale :D , per cui sono intervenuto.Citazione:
Non leggo spesso il forum e non lo leggo tutto, ma non che questa discussione non sia interessante.
Assolutamente d'accordo. Come concorderai con me che nessuno ti regala nulla, e non solo in questo settore .... in questo caso al buon Luca non avevo proposto altri brand, OEM di OEM, tanto per "farlo spendere", perchè non è la mia filosofia di vita o strategia commerciale. Ma il prodotto che lui ha potuto poi anche vedere/toccare/annusare :D è un prodotto, che in quella versione e con quelle caratteristiche, ha un ottimo rapporto Q/P, secondo me, ovviamente.Citazione:
Mah, e' da un po' che il prezzo non e' necessariamente legato alla qualita' intrinseca di un prodotto, in questo settore, Alberto.
Abbiamo sicuramente delle opinioni diverse, ma una cosa è non essere d'accordo, ed un'altra è dare del non professionista incapace ad un'altra persona ..... comunque a me la menta piace con la sprite o col latte ... per cui mi rendo conto di essere un tipo particolare ! :DCitazione:
Alberto,
siamo semplicemente in un caso nel quale abbiamo opinioni diverse circa le modalita' di ottenimento di un certo risultato.
Diciamo pure che non tutti i gusti sono alla menta....
Ciao,
Andrea
Fai il bravo, saluta a casa e speriamo di vederci presto !
ciao
Alberto :cool:
Alberto, scendo in difesa di Andrea. Non che ne abbia bisogno, ma almeno posso dare un parere da non coinvolto nell'incidente diplomatico!
Non ha detto che non sei professionista e non sei capace, ha solo detto che il nostro amico era stato consigliato male probabilmente non da un professionista.
Sul fatto che due centrali creino pericolosi combing non puoi che essere d'accordo. Nel momento in cui due oggetti emettono lo stesso range di frequenze, posti a distanza superiore alla lunghezza d'onda coinvolta cominciano a cancellarsi/rinforzarsi.
Il ragionamento di Alberto sul doppio centrale è frutto di una constatazione obiettiva che lui ha potuto compiere sia dalla lettura dei dati del costruttore dello schermo fonotrasparente sia da un confronto di setup simili con e senza telo. Da qui l' invito fattomi di valutare quanto fossi disposto a sacrificare la resa video in termini di dettaglio e luminosità conseguente all' adozione di uno schermo fonotrasparente, in cambio di una miglior resa audio.
Ora, al di là di quelli che possono essere i diversi punti di vista in merito, ritengo il ragionamento di Alberto onesto e professionale in quanto, ripeto, non frutto di pure e semplici supposizioni teoriche o di preconcetti.
Il discorso poi di far suonare bene i due centrali lui lo valutava nel contesto di un equalizzazione eseguita con Anthem statement D2 in funzione delle caratteristiche della mia sala cinema e di nuovo proposto sulla base di esperienze in tal senso.
Consigli quindi sulla base di una conoscenza teorica, di un sopralluogo nel mio ambiente e in forza di precedenti esperienze. Per me questo può essere sicuramente opinabile ma comunque professionale.
Niente da dire sulla professionalità e sull'esperienza di Alberto. Dico solo che, come Andrea, non condivido la scelta. I problemi che si creano facendo riprodurre lo stesso segnale da due sorgenti lontane non possono essere sistemati facilmente dall'equalizzazione e creano molta sensibilità alla posizione di ascolto.
Sarebbe più facile e proficuo tarare un solo centrale in modo da avere la resa dei dialoghi il più al centro possibile dello schermo seppur ovviamente non al livello di un setup con schermo fonotrasparente?
è una coperta corta.. più alzi il centrale più alto viene lo schermo, devi decidere a cosa dare più importanza se all'audio o al video:p