Visualizzazione Stampabile
-
Mi aggancio al post perchè vorrei trovare anche io una soluzione alla voglia di upgrade che mi ha assalito durante le vacanze.
Necessito anche io di una soluzione bookshelf, ma con la non piccola limitazione che devo appoggiarle obbligatoriamente sulla libreria e ho una altezza tra le mensole di 29,3 cm.
Premesse:
- Ambiente di ascolto di medie dimensioni (salotto, 7m x 7, ampie finestre con tendaggio leggero, punto di ascolto a 1 metro dalla parete posteriore)
- Utilizzo quasi esclusivamente HT con proiettore
- Ho un appartamento al piano di sotto, quindi non utilizzo volumi stratosferici
- L'attuale ampli non è un mostro ma fa il suo lavoro senza infamia e senza lode (per le casse HT che si ritrova) con 100W, l'upgrade di ampli sarà comunque contestuale in favore di Denon 3805, Yamaha 2400 o Pioneer AX5 anche in funzione delle casse.
- le casse anteriori vanno posizionate sulla libreria, il centrale ha un suo ampio ripiano e le posteriori sono a muro; in ogni caso credo sia consigliabile un bass-reflex anteriore.
- Il tutto deve avere un elevato WAF
A questo punto ho pensato a tre possibili soluzioni.
- mi lancio su un sistema di satelliti compatto e cambio tutti i diffusori e il sub.
Le alternative plausibili credo siano due a giudicare dai pareri in giro: Chario Piccolo e Kef KHT 2005.2, con leggero favore verso quest'ultimo per la facilità di posizionare i diffusori a muro.
- faccio l'upgrade del fronte anteriore utilizzando casse di piccole dimensioni, (tipo Kef Q compact, Mission M50, Mordount-Short Avant 902, klipsh RB15) tipicamente utilizzate solo per i canali posteriori
- Utilizzo delle bookshelf di dimensioni decenti e le appoggio su un fianco.
La prima soluzione è sicuramente quella esteticamente preferibile e che permetterebbe di avere un fronte sonoro sicuramente più omogeneo in HT.
La seconda mi lascia un po' perplesso perchè non è ne carne ne pesce
La terza dovrebbe garantire un fronte sicuramente più "corposo" ma ho seri sospetti che i diffusori appoggiati sul lato possano creare risonanze con la libreria che potrebbero rivelarsi "fatali"!
Suggerimenti?
p.s. come vedete il problema mi tiene sveglio la notte!:D
Notte a tutti
-
Oggi ho risolto il problema alla radice.... ho preso un paio di "compatte".:D :D :D
http://www.jbl.com/home/products/ima...arge/E60CH.jpg
Complice una visita per l'acquisto di DVD con la mia dolce metà che ha deciso di farmi un regalo. Io ho valutato la resa, lei l'estetica.
Mi sono piaciute anche le bookshelf E50 che utilizzano gli stessi trasduttori, ma lei si è lanciata sulle due torri!
Le ho associate a un centrale PolkAudio CSi3.
... e poi noi sempre a parlare male delle donne!;)
-
Sfora di 10-15 euro e portati a casa un paio di bellissime Indiana Line arbour 5.30... per quel prezzo e quelle dimensioni per quello che ho sentito con le mie orecchie c'e' poca storia...
Potresti giusto provare le JBL E30 che non ho avuto modo di provare decentemente...
Con le IL cmq vai sul sicuro, il prezzo per un diffusore con quei bassi, quell'equilibrio generale e quelle finiture è imbattibile.
C'e' sicuramente di meglio ma rivaleggiano senza problemi con diffusori che costano 2-3 volte tanto.
Flak
-
Da libreria ottime le Mission M70 o M71, non ricordo di preciso il modello, economiche e bensuonanti, o le M50, anch'esse rientranti nel bugget, oppure le Kef Q1, leggermente più care, tutti modelli sono rigorosamente con reflex anteriore.
Ciao
Antonio
-
Le Q1 sono curatissime esteticamente, hanno personalità, ottima gamma media, bassi decisamente profondi ma... cavolo se sono chiuse... e non di poco...
Peccato perchè altrimenti sarebbero risultati degli eccellenti diffusori ma la pecca sugli alti rovina tutto IMO.
Le mission di cui parli le ho ascoltate anche io (putroppo non nelle migliori condizioni), l'impressione è stata positiva ma prodotti come le Klipsch reference rb-3 (devo provare ancora le rb-25 che dovrebbero essere anche meglio sebbene meno care) o le Indiana Line 5.30 mi sono sembrate decisamente superiori.
Ciao!
Flak