Scusa, ma davvero non capisco dove stai andando a parare??? Sul serio, eh? Le console che cosa sono, scusa, se non computer che si collegano a una TV?Citazione:
Originariamente scritto da cracker_pazzo
Gianluca
Visualizzazione Stampabile
Scusa, ma davvero non capisco dove stai andando a parare??? Sul serio, eh? Le console che cosa sono, scusa, se non computer che si collegano a una TV?Citazione:
Gianluca
Mi permetto una quotatura integrale perché questa è la vera e sola verità, tutto il resto sono chiacchere da bar... Linux è stato tolto proprio perché grazie a linux (:) grande linux) che si è cominciati a bucare la PS3.Citazione:
Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice
MA VI RENDETE CONTO CHE GIA' NELLA MIA CITTA' CI SONO DECINE DI BUSINESSMAN CHE STANNO INCREMENTANDO IL LORO GIRO DI AFFARI VENDENDO L'HACK DELLA PS3 ACCOMPAGNATO DA TANTO DI DISCO DA 1/2 TERA GIA' BELLO CARICO??? UNA VERGOGNA!
Gian Luca mi citi per cortesia dove vi è scritto che è illegale modificare una console/programma/qualsiasicosacopertadadirittidautore? Numero di legge e/o eventuale comma grazie :DCitazione:
P.s ti voglio dare una mano suu :D http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#173
Non ho risposto perché per come la vedo io non è una scusante.Citazione:
Se un produttore di utensili da cucina scopre che i propri coltelli vengono usati da qualche psicopatico come armi per far del male si mette a produrre coltelli senza lame e richiama pure quelli già venduti per privarne ? :rolleyes:
La Sony aveva tutti i diritti di rendere più sicura la propria console tappando le possibili falle che OtherOS lasciava aperte ma non di rimuovere del tutto quella funzionalità.
Ed allora da bravo cittadino segnala alla GDF quelle persone perché la pirateria è un reato e quello che loro fanno è un reato... ma non lo è superare le protezioni di una console legalmente acquistata per poterci far girare quello che si vuole (purché non siano copie illegali di software protetto da copyright) o riavere funzionalità che sono state rimosse.Citazione:
Originariamente scritto da gioo
Allora, ovviamente so benissimo che le console altro non sono che computer con determinate caratteristiche. Il problema è che si cerca di spacciare una cosa che computer non è, bensì CONSOLE da VIDEOGIOCO. Lo scopo è stato quello di pagare meno tasse facendole passare le console come un PC invece che quello che sono ( console da gioco).Citazione:
Da domani ad esempio la Nintendo potrebbe far passare ad esempio il DS come un pc portatile limitato, pagandoci meno tasse...capisci cosa voglio dire?
Se io pubblicizzo una cosa come CONSOLE, la devo trattare come console a tutti gli effetti, no che se mi fa comodo la tratto come pc e se la devo pubblicizzare la tratto come un Media Center tuttofare.
La PS3 è stata pubblicizzata come una cosa diversa dalle console (infatti c'era la funzione OtherOS che la rendeva un pc a "quasi" tutti gli effetti).
Adesso la funzione OtherOS non c'è più, quindi si dovrebbe trattare come console a tutti gli effetti (e pagare a tutti gli effetti le tasse arretrare più quelle future).
Ma finiamola con tutti questi virtuosi sillogismi che lasciano il tempo che trovano... se Luigino compra due mele e ne mangia una...Citazione:
Originariamente scritto da StarKnight
Mi scuso fin da adesso con te, StarKnight, se sono stato aggressivo ma non se ne può più...
Premesso che non intendo entrare su questo piano (decisamente troppo complesso affrontare il tema in questa sede)....ti rispondo io in un altro modo: visto che qualcuno ha parlato di atto ILLEGALE da parte di Sony nel cambiare la caratteristica iniziale della console (però nessuno si lamenta delle tante nuove funzionalità introdotte negli anni, ma ricorda solo ciò che è stato tolto....giusto per inciso)...mi citi per cortesia dove è scritto che è illegale per Sony modificare le caratteristiche software di un proprio prodotto?Citazione:
ti voglio dare una mano anch'io: http://www.scei.co.jp/ps3-eula/ps3_eula_it.html :D
Vorrei che fosse ben chiara una cosa: nelle mie risposte non c'è alcun intento polemico....sto solo cercando di confrontarmi con voi...perché ritengo che questo sia un tema delicato e anche importante da affrontare! ;)
Gianluca
Io sono totalmente d'accordo con Gianluca.Il 90% e oltre vede in queste cose solo la possibilita' di far partire copie pirata,sono pochi coloro che utilizzerebbero per scopi diversi gli homebrew,la Sony deve tutelare la sua console e gli sviluppatori specie se questo fenomento non viene combattuto seriamente dalle istituzioni.
Ma no! non è questo il punto, loro sono solo dei poveracci così come ce ne sono a migliaia che hanno solo il loro aspetto sciacallo un po' sviluppato... sarebbe come denunciare un drogato. Il problema è culturale, il non rendersi conto che a volte ci possono essere dei ragionamenti "sovrani" che dovrebbero coprire altri ragionamenti seppur validi. Il ragionamento tuo "poterci far girare quello che si vuole (purché non siano copie illegali di software protetto da copyright) o riavere funzionalità che sono state rimosse" è giustissimo, ma se contestualizzato all'interno della vicenda, qual'è il prezzo da pagare per ottenere quello che dici tu? a questo punto secondo me dovrebbe vincere il ragionamento anti-pirateria e pagare il male minore, ossia non avere un versione castrata di linux su questa diamine di PS3. Con ciò non intendo affermare che la pirateria è il male del ventesimo secolo, figuriamoci... ma almeno abbiate le palle di affermare che "rubare software è bello".Citazione:
Originariamente scritto da StarKnight
Ammazza che caos che hai generato Gianluca...:D
Comunque a titolo personale voglio precisare:
1-Non modificherò mai una consolle che è costata un mezzo stipendio(60Gb)
2-Compro da sempre solo giochi originali(all'estero od usati);)
3-Sony ha arbitrariamente tolto una funzione a chi come me possiede un prodotto dal day-one,pubblicizzandone le caratteristiche e facendone un vanto rispetto alla concorrenza.
Quindi o mi risarcisce in qualche modo del danno oppure,scusate,farò il tifo
per Gehot e gli altri hacker...:mad:
OK! Ma nel momento in cui tu (io, loro, tutti) hai acquistato la console, hai implicitamente accettato anche l'accordo di licenza di Sony (che ho citato qualche post sopra)....quindi Sony si è già "parata"...e non solo su questo punto!Citazione:
Originariamente scritto da blitzkrieg
Giusto, non giusto? Nessuno ci obbliga a comprare questo o quel prodotto! Però se poi un'azienda fa di tutto per tutelare i propri prodotti, non veniamo a lamentarci....questo è il nocciolo della questione!
Poi ognuno può fare il tifo per chi vuole! Anche perché ormai la console è tua...quindi puoi farci quello che vuoi!!!
Capite quanto è complesso l'argomento? Potremmo stare a confrontarci per giorni...e ognuno troverebbe un argomento per portare in qualche modo acqua al proprio mulino...
Gianluca
se famo du' spaghi? :)
Ovviamente, ci si deve confrontare per crescere, imparare cose nuove sempre rispettando l'opinione altrui, ed è quello che tutti (e io) vogliamo fare :DCitazione:
Premesso che parlo da persona "ignorante", ma tutto è stato trattato anche in un altro 3d su un altro sito, con qualcuno che ha studiato diritto e qualcosina ne capisce.
L'EULA non si sa se ha davvero valore legale..mi sto documentando meglio in materia e poi posterò quanto trovato in rete e quanto ripostato dalla legge. Da quello che per adesso ho trovato è che l'EULA non ha valore legale al 100% in Europa, perché ha delle clausole vessatorie al suo interno(le quali vanno firmate), non vi è firma autenticatapremendo il tasto X (firma la quale dimostra che Mario Rossi sia effettivamente lui che ha firmato il contratto), data, giorno, luogo. Posso aver comprato la PS3 in Burundi, firmato lì l'EULA e portata qui in Italia.. magari lì è legale copiare un software e qui no.
EDIT:Art. 1341.
Condizioni generali di contratto.
In ogni caso non hanno effetto, se non sono specificamente approvate per iscritto, le condizioni che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità , facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l'esecuzione, ovvero sanciscono a carico dell'altro contraente decadenze , limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti coi terzi , tacita proroga o rinnovazione del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria.
In questo (come in molti casi) l'EULA ha delle clausole vessatorie e quindi senza firma "vera" possiamo fare quello che vogliamo (sempre nei limiti di legge ovviamente, ad esempio vietato vendere il software "estratto" dalla console) poiché non abbiamo firmato un bel niente!
Riferendoti alla funzionalità OtherOS tolta, non ho scritto da nessuna parte che è illegale perché non sono sicuro.
Il problema è che se Sony vuole, secondo quell'EULA , potrebbe far diventare una PS3 anche un oggetto che quando si accende ti dice "Ciao! Metti un disco e ti spengo la console!".
Ma scusa...se l'EULA include delle clausole vessatorie...vessatorie lo sono sempre, no?Citazione:
Quindi quando Sony modifica il proprio software per portare nuove funzionalità e miglioramenti, non sono vessatorie?...mentre quando lo fa per tutelare il proprio ingegno (e togliere o modificare caratteristiche), lo sono?!?
Guarda che non ne usciamo fuori!!! :D
Gianluca