Visualizzazione Stampabile
-
@ jpjcssource
Il vero intoppo per i TV OLED o altre tecnologie alternative alle attuali potrebbe essere la crisi economica, nel senso che i costosissimi investimenti per sviluppare nuovi tipi di TV devono essere recuperati e non è certo con il mercato di nicchia che questo può succedere. Ad ogni modo moltissimi produttori di pannelli, compresi i cinesi e i russi, e svariate industrie chimiche si sono lanciati sul progetto OLED e a quanto mi risulta il problema del decadimento della componente blu dell'RGB è superato. E' vero comunque che ci vorrà ancora qualche anno.
Questa è una news sulla russa Plastic Logic che ho trovato navigando, tanto per fare un esempio:
http://www.oled-info.com/plastic-log...factory-russia
-
Stavo pensando che di questo passo potremmo arrivare alla vernice organica che reagisce al cambio di tensione elettrica. Potremmo verniciare pareti intere che diventerebbero dei maga televisori :D o magari da applicare sulle magliette regalate dagli sponsor con la pubblicità che scorre sul petto :-P
-
Hai pensato alle possibili applicazioni OLED? Sarò un visionario, ma una volta abbattuti i costi di produzione, questa tecnologia è destinata a rivoluzionare la scenografia sulla quale scorrono le nostre vite.
Earth planet allowing!
-
@messaggero57
Sono contento che almeno i problemi tecnici siano stati superati, però, come hai detto te, rimane il costo di produzione elevato che permette di mettere in commercio, per ora, soltanto pannelli destinati a fasce molto alte di mercato.
Ci sono pochi dubbi che OLED sia il vincitore fra i tipi di pannello destinati a sostituire gli attuali Plasma ed LCD visto quante sono le grosse aziende del settore che li stanno producendo o che stanno almeno investendo nel loro sviluppo in laboratorio rispetto a SED, FED, ecc....
Detto questo, putroppo e dispiace molto anche a me, ci vorrà ancora molto tempo per vederli a prezzi accessibili e quando ciò accadrà gli LCD saranno assolutamente stracciati in tutti gli ambiti mentre i Plasma avranno raggiunto un livello di perfezione tale da essere ancora competitivi verso i nuovi arrivati in qualità dell'immagine ed avranno prezzi similari se non leggermente inferiori.
Spesso si tende a credere erroneamente che gli OLED nasceranno perfetti, mentre un netto distacco qualitativo con plasma e lcd si vedrà come in tutte le tecnologie, con la maturazione negli anni.
Ricordo oltretutto che i plasma sono ottimali per proiettare in 3D, la qualità del 3D sarà una caratteristica ben più discriminante nella qualità della proiezione in 2D in futuro per gli acquisti della maggior parte della gente.
Cosa contraria a noi appassionati che generalmente preferiamo come caratteristica di primaria importanza la qualità in 2D.
Insomma, quando ci sarà la riscossa degli OLED, gli LCD moriranno molto prima dei Plasma.
Comunque non ho la palla di cristallo, quindi questi sono semplicemente my two cents :p
-
faccio presente che Samsung é gia arrivata da un pezzo sul mercato OLED con i pannelli AMOLED e SuperAMOLED sugli smartphone che hanno una qualità dei colori impressionante e, ovviamente, un nero profondissimo (non si vede dove finisce lo schermo e dove inizia la cornice)...
e il problema principale é la richiesta maggiore della produzione e non il prezzo (anche se sono pannelli dai 4" in giù), perché io ho preso il Samsung Wave a 259€ ed ha uno schermo incredibile che consuma pochissimo
-
ciao ma che differenza cè tra un led e un oled?