Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Gli arazzi saranno anche belli, idem i quadri, ma per queste cose servono a molto poco...
Estrapolo solo questa frase dal post di Nordata, ma condivido tutto quel che ha scritto.
Un'impianto (intelligente) da 2000€ in una sala acusticamente buona può suonare molto meglio di un'impianto cosiddetto Hi-End in una sala dal suono disgraziato.
La mia soluzione con Topakustik, ma anche pareti di Eraclit, può sembrare essere "estrema", ma era rivolta a tenere la stanza nei canoni estetici attuali, basta vedere qualche foto sul web del suo uso.
Anche trattare il soffitto, come han scritto prima, con pannelli "tecnici" aiuta molto, infatti, nei grandi spazi come sale conferenze, il soffitto è completamente trattato per permettere l'intelligibilità del dialogo.
Nel caso di new77, trattare completamente il soffitto andrà a diminuire il riverbero in tutta la sala, perciò con meno "ritorni di suono" nel punto d'ascolto.
Direte, facile fare i finocchi col c.. degl'altri :D , infatti il costo di tale cambiamento non è economico, tutt'altro, ma è un'imput da considerare in futuro, in un'evolversi che sicuramente non si fermerà alla collocazione dei pannelli piramidali.
Pannelli che, nel bene o nel male, aiuteranno a capire il fenomeno, ma sicuramente non lo risolveranno del tutto.
Aggiungo, una via intermedia è farsi dei separè in Eraclit/Eracustic tipo questi
http://www.guidaconsumatore.com/_fot...senza_mura.jpg
da mettere ai lati delle casse e ai lati/dietro al divano.
Finito l'uso si mettono via :p
-
grazie Danik per le dritte, vedo che anche tu, come Nordata, sei un "fanatico" (nel senso buono del termine) del perfezionamento acustico... Proprio oggi sono stato a farmi commissionare due "totem" in plexy molto belli che rivestirò con i famosi pannelli!... Seguendo i vostri consigli, sistemerò anche il retro del divano, sempre con pannelli isolanti.. mentre per le casse li ho spostate ulteriormente e devo dire che suonano meglio, nel senso che sento un suono più caldo... complice anche un splendido dark side of the moon in SACD, e alcuni pezzi di Tom Harrell :eek: Ho deciso di trattare anche il muretto dietro le torri, anche li piazzo tre pannelli. Cmq quelli laterali li posiziono utilizzando il metodo dello specchio, spiegato alla grande da Nordata, che mi ha permesso facilmente di individuare i punti di prima riflessione... Per il soffitto sarà l'altro step, ma prima devo trattare la parete di vetro che "rompe" anche per la visione con vpr! Purtroppo sono consapevole che badando molto, anche all'estetica (sempre soggettiva) devo penare il doppio...
-
ragazzi grazie!!!! ho montato i pannelli dietro al divano, dietro alle torri e soprattutto ai lati in prossimità delle prime riflessioni.. ora è tutto diverso! :eek: :eek: Mi sembra tutto molto più controllato e bilanciato.. Ma è normale che adesso per avere la stessa pressione sonora devo aumentare di molto il volume? almeno 5 db in più! :eek: :eek:
-
Cosa ne pensate di materiali di questo tipo? http://www.panelpiedra.com/Italiano/home.htm
Sono pannelli in poliuretano spessi 3-3.5cm, che nascono ovviamente come soluzioni d'arredamento ma che vengono "spacciati" anche come fonoassorbenti... qualcuno ha installato materiali simili?
-
Ho seri dubbi.
Prova a chiedere loro se ti inviano i diagrammi di assorbimento per le varie frequenze.
Che poi, installati, su una parete, attenuino certe frequenze non ci piove, sarebbe come aumentarne spessore.
Ma la correzione acustica è tutta un'altra cosa dal fonoisolamento.
Ciao