Scusa se te lo chiedo ma hai rifatto anche l'eq per ogni punto?
Visualizzazione Stampabile
Scusa se te lo chiedo ma hai rifatto anche l'eq per ogni punto?
ovviamente si
Sembra che il tuo punto d'ascolto si trovi in un famigerato punto dove la risonanze creando un null. Però così senza misure è dura dirlo con certezza...Citazione:
Originariamente scritto da FEd3ricO85
aiutami, come posso fare???
Che io sappia con un null hai 3 possibilità:
1) Spostare il sub (soluzione più economica e semplice)
2) Eq...ma pare non funzionare
3) Compri un 2° sub...e lo posizioni al meglio (ahi!)
Però senza misure è difficile capire che succede.
dimmi come posso fare per prendere le misure...
Secondo me se non hai grossi ostacoli un pò di trattamento andrebbe fatto anche in economia, male non fa anzi.
Allo stato attuale questa è la mia condizione...
http://img405.imageshack.us/img405/1...cn1393x.th.jpg
A destra di tutto ce uno spazio poco più grande di questo in foto con tavolo ed un mobile.
Che tipo di trattamento posso fare?
Avevo già pensato di prendere un bel tappeto grande sotto al tavolino.
Ciao e grazie
Misure base in economia (sufficienti per un sub) si possono fare con un fonometro radioshack (perchè hanno i files di calibrazione) + un portatile con una scheda audio con un line-in e REW
Questa è una guida interessante:
http://www.avforums.com/forums/subwo...r-rew-how.html
Un tappeto per frequenze sotto i 200hz? Non sono un'esperto nel campo ma mi sembra un pò poco. I materiali fono assorbenti perdono molte delle loro proprietà al di sotto dei 200hz.
ma al di la di capire se c'è il buco di frequenza, che posso sentire anche io ad orecchio, dopo che posso fare???
Anche per fare un trattamento acustico bisognerebbe capire quali sono i problemi. Come puoi dimensionare delle eventuali trappole acustiche? Come fai a capire gli effetti di un diverso posizionamento? Tutto ad orecchio?
no questo no, però queste migliorie mi faranno recuperare le frequenze basse perse in un dato punto???
Federico devi capire prima cosa accade potrebbe anche essere un'imprecisione dell'eq. A distanza è difficile dirlo. L'intervento più semplice è cambiare posizione al sub...purtroppo non è detto che il punto ottimale sia anche il punto dove puoi tenere il sub. Devi provare ed in questo il rew ti può aiutare.
Sicuramente fare delle misure è utile, comunque poi bisogna essere in grado di interpretare i risultati ed agire di conseguenza. E' vero anche che trattare una stanza sotto i 150-200Hz non è facile e soprattutto non risolve con un tappeto. Penso però che qualche miglioramento possa esserci utilizzando tube traps di generose dimensioni ed eventualmente dei pannelli sempre di lana di roccia di buon spessore posti sulle pareti, anche qualche tendaggio pesante male non farebbe. Diciamo che sono interventi che non risolvono il problema ma aiutano a migliorare la situazione.
posso darti un mio consiglio personale conoscendo e possedendo spl?Citazione:
Originariamente scritto da FEd3ricO85
innanzitutto escludi EQ penso che sai la procedura no? e il 1 passo da fare, il 2 e di spostare il sub (da come si vede dalla foto stando seduti di fronte) toglilo da quella posizione che per esperienza personale non lo sentirai mai, togli il sub da li, sposti il tv un po sulla destra verso la finestra, il diffusore sx lo avvicini un po al tv e fai spazio al sub mettendolo nell'angolo ma non troppo attaccato alla parete, anche 10/20cm, ma puoi provare a sentire anche attaccato, dato che hai il divano in stoffa puo darsi che non ti dia neanche problemi ad attaccarlo al muro, e lo metti proprio ad angolo in modo che il woofer vadi verso il centro della stanza, e vedrai che la parete ti enfatizza il basso e ti soddisferà di piu, ma prima devi resettare il sub dall'equalizzazione, quella la farai per ultimo.
fai questa prova e fammi sapere ;)