Visualizzazione Stampabile
-
sono già un paio di settimane che mi sto documentando sui front height integrabili qualitativamente per il mio sistema, posto il link qui sotto così magari potete darmi qualche consiglio
http://www.avmagazine.it/forum/showt...68567#post3729
scusate ma non sono riuscito a selezionare solo il post comunque è il numero 3729
ho aperto anche un 3d apposta per informazioni sul posizionamento dei front height i una soluzione "alternativa" ma nessuno mi ha ancora risposto quindi ho utilizzato altri canali:p
allego la discussione col capoccia audyssey, spero possa risultare utile anche ad altri forumer..
Request#1984
front height
alextolomei
Dec-17 01:10 pm
does the front height work correct also above the listening point? I mean on the ceiling above the LP.. thank you for your time
Comments
Chris Kyriakakis
Audyssey
Hi Alex,
It's best to place the Height speakers on the front wall up as high as possible and pointing down to the listener.
Best regards,
Chris Kyriakakis
Founder and CTO, Audyssey :eek: :eek: :eek:
Follow me on Twitter @ChrisAudyssey
Dec-17 2010 10:40 pm.
alextolomei
why?
thank you chris
Dec-18 2010 02:00 pm.
Chris Kyriakakis
Audyssey
Because the angle has to be correct. Over the head is not the right angle that human perception expects.
Best regards,
Chris Kyriakakis
Founder and CTO, Audyssey
Follow me on Twitter @ChrisAudyssey
Dec-18 2010 02:14 pm.
-
up..
up...
up....
up.....
up......
upgrade!:p
ordinati altri due sub e un amplificatore del solito modello attuale e due kl6504THX per i front height dx e sx. pratica diffusori audio alextolomei home cinema chiusa. spero ci sarà da divertirsi..:p
-
madonna mia !!!! 4 sub ??
Mi confermi che la configurazione sarà quindi un 9.4 ?? :eek: :ave:
-
Alex, posso chiederti come mai la scelta di 4 sub identici per il tuo setup? se non ho calcolato male le dimensioni della tua sala (in rapporto allo schermo) dovrebbero essere circa 3,50 x 5,00...Partendo dal presupposto che aggiungere più sub identici tra loro aumenta solo il volume dei bassi ritieni necessario usarne addirittura 4?
La domanda mi viene spontanea perchè per febbraio dovrei comprare pure io il kit THX ultra 2 ma da inserire in una stanza di 8,50 x 8,00 e dopo alcuni test fatti (con altri sub intendo) 2 mi sono sembrati oltremodo sufficienti per una resa da vero "cinema".
-
Credo che l'unica risposta possibile sia che Alex, oltre alla nota capacità di approfondire le sue nozioni tecniche, fortunatamente è un tipo gioviale ed esuberante (viva la faccia!), che non si accontenta... All' "in dubiis abstine" preferisce senza dubbio un "non lascio, ma raddoppio"...!!! :D
-
che dire ad alex a parte che fuma troppo :D :D :D ?
Scherzi a parta mi inchino a cotale istallazione e aspetto fiducioso che ne vedremo proprio delle belle :ave:
-
Se ho ben interpretato il pensiero di alextolomei, credo che la scelta dei 4 sub non sia tanto legata ad un problema di pressione sonora, quanto di qualità della riproduzione delle basse frequenze. Se è vero da un lato che, in termini di spl, i risultati saranno cmq straordinari (si parla di oltre 120 dB @ 20 hz....un aereo in decollo praticamente! :eek: ) è proprio la qualità che dovrebbe trarne giovamento. Disporre un sub nel mezzo di ognuna delle quattro pareti, come peraltro da specifiche thx, dovrebbe ridurre di molto alcuni problemi connessi all'ambiente e garantire una riproduzione in bassa frequenza molto lineare ed omogenea.
E' chiaro poi che, per ottenere dei risultati ancor migliori, si dovrà lavorare di fino, tanto in sede di trattamento acustico, quanto in quella di equalizzazione digitale (e sotto questo aspetto il nuovo Audyssey xt32, implementato nel pre 5508, dovrebbe essere una garanzia).
-
io ho 2 rw12 in una stanza (trattata) di 20 mq e sono troppi...
-
ricercare un equalizzazione sopra un area di ascolto e annullare le differenze della risposta in frequenza sulle basse frequenze da una seduta a un altra. ho cercato di ottimizzare tutta la stanza considerando il miglioramento non su una singola seduta ma su un area, tramite il sound field management (SFM) si ottimizza e si massimizza l'equalizzazione per più di una seduta, ripeto, prevede un'area di ascolto. basandomi su documenti in materia che hanno analizzato più di 100.000 configurazioni fino a 18 sub in simultanea, senza entrare nei dettagli, posizionare 4 sub alla metà di ogni parete ha dato i migliori risultati, soprattutto in termini di Mean Spatial Variance (MSV), che in pratica sarebbe la variazione del livello del suono in db in funzione di un punto di ascolto di solito di quattro o sei sedute, calcolata per ogni frequenza e da questi risultati è calcolata la variazione. il metro di calcolo ovviamente considera una frequenza di banda da 20 a 80 hz. morale: è la migliore configurazione possibile in "qualsiasi" tipo di stanza, collocare più di 4 sub non crea vantaggi. i sub devono essere tutti uguali, uniforma l'omogeneità, migliora e semplifica l'equalizzazione. sono necessari? credo di no. già due posizionati correttamente sono uno sballo e più che sufficenti, mi aspetto un miglioramento di 3/4 db e una spazialità generale inarrivabile con due. appena mi arrivano posto le mie considerazioni confronto a due. sono troppi? no!:p
-
-
ed ora un problema, il sub laterale sinistro non ha spazio frontale come il destro e non vorrei perdere la simmetria nella stanza, stavo pensando di costruire una "pedana" a cubo riempita di sabbia per sollevare i sub da terra di 46 cm ed averli ad altezza orecchio:p qualche suggerimento?
http://img574.imageshack.us/img574/3838/img0045f.jpg
-
io poi li non mi ci siedo.... ho paura !!!! :eek:
Pedana di 46cm ?? hmmmm altina....è un altro sub in pratica.....
e spostarli entrambi in avanti ?
Per il resto il frontale sta venendo uno spetacolo !!
i miei pù sinceri complimenti...solo una cosa non mi va proprio tanto, il colore delle piastrelle e delle pareti.... non li vedo in tono col resto o perlomeno adatti alla qualità che il resto della sala sta acquisendo....
hai tutto il mio supporto !!
p.s. per esperienza personale occhio che il sopra dei mobili ( essendo cos' attaccato alla parte inferiore dello schermo ) non faccia riflettere la luce proveniente dal VPR, io per esempio ho dovuto rivestire il centrale ( nero lucido ) con una sciarpetta nera di mia moglie :(
-
ottima osservazione ale, il riflesso sul top del mobile frontale se presente non è visibile dalle sedute del divano, cmq se noto un riflesso, il ritorno sullo schermo della luce può peggiorare il contrasto e stai sicuro lo tappezzerò anche io, ne riparliamo una volta istallato il vpr. il soffitto e pareti per almeno i primi due metri e mezzo diventeranno neri e il tappetto sempre di marrono molto scuro è arrivato (280x280).:p
domani porto avanti i lavori spero di postare qualche foto a giorni
-
:eek: :eek:
urca che impianto!!!
complimenti!!:)
ma dimmi abiti isolato dal mondo oppure ti farai linciare dai vicini?
cioè come pensi di isolare acusticamente sto mostro???:confused:
anche le mie piccole piccole klipsch riflettono la luce sulle schermo..e lo noto, perciò ho rivestito la parte superiore del centrale con della vellutina nera!
forse è un po da maniaco,ma in una sala come la tua bisigna stare attenti anche al più piccolo dettaglio!
ciao!
-
Citazione:
Originariamente scritto da HUNTER
:eek: :eek:
...
ciao!
sono arrivati oggi gli altri due sub, i mobili sono montati:p e tra qualche ora sistemo il tappeto (280x280:p ), diffusori posizionati e funzionanti, non ho ancora risolto il problema di un sub davanti alla chasse longhe ma domani iniziano cmq le prove:p e finalmente l'equalizzazione che non avevo ancora fatto, voglio far saltare le tegole dal tetto:p