Secondo me dovresti fare uno sforzo in più per l'ampli,le boston avrebbero bisogno di più corrente,io prima del Denon avevo uno Yamaha da 500€ e ti posso assicurare che poi le boston sono rinate col Denon:D .
Visualizzazione Stampabile
Secondo me dovresti fare uno sforzo in più per l'ampli,le boston avrebbero bisogno di più corrente,io prima del Denon avevo uno Yamaha da 500€ e ti posso assicurare che poi le boston sono rinate col Denon:D .
Purtroppo stevend in questo momento ho gia esagerato cosi per le mie tasche.
Ma sono comunque sia soddisfatto perchè il salto è piu che notevole dalle logitech z5500 che mi ritrovavo :D
Come dici tu sono d accordo pero, lho capito anche da neofita, incredibile... il 608 per farla breve non mi da sta sensazione di potenza adeguata, da bestie simili mi sarei aspettato di piu con questa combinazioni in termini potenziali... non parlo di qualita del suono.
La prossima volta, chissa quando, faro veramente uno sforzo in piu per l ampli.
Comunque ho ancora da sistemare il tutto,l ampli non lho toccato, neanche la calibrazione, e gia dopo 3 ore di utilizzo sto sentendo delle picocle differenze in positivo.
Ieri altro film i prova... devo dire che i medio\bassi mi piacciono tanto.. ad esempio quando è partito un tuono prima della pioggia ho sentito veramente una bellissima riproduzione, cupa tetra profonda. una ficata!
Quando è iniziato a piovere invece gli alti erano contenuti nella norma, li una klispch rf52 avrebbe dato di piu di sicuro come brillantezza.
E poi sto notando che assolutamente per godere maggiormente con gli alti, sembrano cambiano da cosi a cosi, serve un volume medio\alto.
il suono sembra esprimersi MOOOOOLTO meglio, senti dettagli che sotto i 60/100 perdi.sia alti che profondita dei bassi.
Oggi per caso ho fatto un giro nel mercatino, c'è un ragazzo che vende delle boston da migliaia di euro totali a una cifra paurosamente bassa, da vario tempo, questo mi fa capire che la rivendibilita di queste casse è scarsissima. peccato averla letta ora sta cosa, avrei fatto un occasione con un usato di un valore di 1/4 del prezzo nuovo.
Questa forse è la vera pecca della boston...
x ora molto soddisfatto :)
Aggiornamento della situazione:
Dopo la visualizzazione di tre film e un oretta di musica le casse sembrano letteralmente sbocciate.
Ora hanno molta piu "potenza", a volumi piu bassi si esprimono molto meglio.
I bassi\medi sembrano esplosi letteralmente, ora si sentono molte piu sfumature,sono profondi e sembrano piu "prolungati" nel senso che ti arrivano dritti al petto nelle scene concitate (es. esplosioni, musiche d impatto pre-scena ecc).
Gli alti invece sono sempre cosi contenuti diciamo,non sforano mai, purtroppo non si puo aver tutto dalla vita, forse è che dopo aver sentito le rf 52 da quel punto di vista ti aspetti qualcosa in piu, pero chissa magari anche loro possono migliorare.
C'è da dire che pero il bilancio è sempre piu positivo, e che a distanza di 7 ore circa di utilizzo la situazione è cambiata sensibilmente, chissa se tra 15 ore notero miglioramenti ulteriori. Diciamo all' inizio non dico ci ero rimasto male, pero notavo troppa differenza dal negozio, un po di dubbi li avevo.
Un altro aspetto positivo è la mancanza di fatica di ascolto, ieri ho visto terminator salvation, non ho mai dovuto abbassare il volume, filava tutto liscio come l olio, nelle scene piu caotiche non avevo nessun fastidio.
ps:
ammazza che audio sto film...
Ora continuo a smanettare con l ampli anche, se vi interessa vi tengo aggiornati sulle sensazioni, viste le scarse info sulle boston.
E' normale che suonando sempre di più migliorano,i coni all'inizio sono duri poi via via si ammorbidiscono,migliorano secondo me con un centinaio di ore. P.S. hai ragione terminator salvation ha un audio da paura,secondo me il migliore che ho sentito fino ad adesso
Oggi ho preso i sorround, che in realta sono frontali, visto che i veri sorround (piu piccole quindi) nello stesso colore non c erano.
Ho preso le cs 26.
di conseguenza posso dire che sono l unico su tutto internet ad avere la serie CS boston, non so se sia una cosa bella o brutta :)
Stasera cerco di collegarli... per murarli aspetto un pochino anche se ho comprato gli stop a L gia.
Prima vedo se funzionano...
Poi purtroppo ho una brutta storia.
In pratica dal muro mi escono dei cavacci rosso\neri quelli classici economici da audio... dovro prolungarli con lo stagno sia dalla parte dell ampli che dalle casse, gia il cavo fa schifo. oltretutto due prolunghe...
dite che anche se si tratta di sorround non aver dei cavi decenti sia cosi tragica?
ho una roba simile
http://img651.imageshack.us/img651/9733/62297790.jpg
Appena posso se vi interessa vi posto qualche opinione...
E certo che ci interessa, e' ora che qualcuno parli anche di qualche altra marca di diffusori che non siano B&W, Focal, Klipsch e Indiana Line...
E vedo che alla fine hai preso le CS26, bravo, ottima scelta, peccato per quei famigerati cavi...
Manca solo il sub...
Ciao, Magno...:D ottima scelta :cool: , per la qualità dei cavi io non mi preoccuperei troppo, però spezzoni e saldature non vanno bene...fammi capire, i cavi sono murati ? passano in qualche corrugato assieme al 220 ?
Grazie raga!!
Allora, stasera\domani li collego x bene e vi dico.
è stata una vera e propria trafila, i cavi erano IGNOBILI... praticamente non si saldavano neanche troppo bene, quindi ne rimaneva uno interamente e esageratamente stagnato,e l altro piccolissimo da aggiungere col rame, lho attorcinato un po, ma non si acchiappavano x niente, e lho uniti con un pezzo di nastro..neanche isolante.
Uno schifo totale...cosi per le 4 estremita... olttetutto per infilare le parti finali del filo nel tappino dei diffusori cho messo una vita...difficile...la posizione e la troppa piccolezza non facevano altro che non prenderlo bene... idem all ampli.
con tanta fatica ne ho collegato uno bene di diffusore,e l altro un poli si e l altro quasi..
morale della favola....
due diffusori,senza calibrazione,attaccati con lo sputo e le prolunghe,poggiati su delle scatole di scarpe.
uno suonava l altro gracchiava un pochetto...
ingiudicabile, ho capito che non posso avere cavi del genere che passano neppure in un surrogato, ma dentro il muro per 15 metri circa ognuno...
stamatina sono passato da leroy merlin e ho preso il cavo piu costono che avevano.
un cavo di potenza da 2,5 di marca non di quelle famose in ambiente hi-fi ovviamente, pero ecco almeno belli grossi come i monster cabla che ho davanti.
spero che cosi facendo, collegandoli decentemente, oggi e domani possa metterli in funzione.li faccio passare per terra, anche se si vedono per un 30-40 cm chissene frega... (dal mobile tv al letto,poi da li li faccio passare per terra coperti...)
Penso che la situazione almeno cosi sia dignitosa per provare casse di questo genere no ragazzi?
filacci rattoppati da 20 centesimi al metro mi pare veramente ignobile..
Cert, anche perche' spendi i soldi per i diffusori e poi rovini tutto per i cavi?
Allora.
Ora ho preso i cavi da 2,5 e lho montate, anche se non le ho murate le ho sistemate decentemente.
Prime impressioni, ho fatto delle prove con i film che avevo...
007,il cavaliere oscuro,iron man.
Ho rifatto l adussey come prima cosa.
1)L impianto risulta essere troppo "bassoso", che se prima era una qualita, ora ad esser in mezzo a 5 diffusori simili, si percepisce un certo fastidio in film come iron man. Anche perchè i bassi non sono forti e secchi, ma sembrano esser imprecisi quasi perchè prolungati.
C'è da dire che non ho il sub, conta questo?
2)I sorround avete ragione, è meglio che fanno parte della stessa serie, perchè nelle colonne sonore o scene particolari, si sentirebbe la differenza tra marche troppo diverse.
3)Per cercare di migliorare la situazione ho messo 120 ai sorround dall ampli. Cosi da avere meno rimbombi, e ho tolto il loudness plus dall onkyio. Va un pochino meglio.
Pero devo regolare meglio il tutto...è come se mi avessero sbilanciato il mio equilibrio... ho provato a metterli a -6 di volume, -1 frontali, +2 centrale. Preferirei che il sorround fosse piu sugli alti che sui bassi.
4)Secondo voi, senza sub, ma con questo problema di esasperazione dei medi\bassi è ancora necessario mettere full band ai frontali?
X la prima volta durante la visione dei film aumentavo\abbasso il volume, cosa mai fatta prima.
ps:
c'è da dire che sono anche un po "stanco" tra montaggi, installazioni,e prove FORZATE,ora dovrei riposarmi e vedermi un film intero mai visto...
La spesa ormai è fatta, cerchiamo di migliorare con quello che abbiamo, una catena audio come la tua in 12 mq e con posizionamenti al limite portano ad un eccesso di bassi poco controllabili.Citazione:
1)L impianto risulta essere troppo "bassoso", che se prima era una qualita, ora ad esser in mezzo a 5 diffusori simili, si percepisce un certo fastidio in film come iron man. Anche perchè i bassi non sono forti e secchi, ma sembrano esser imprecisi quasi perchè prolungati.
Dato l'imminente arrivo del sunfire ti consiglio di demandare a lui il compito di riprodurre le basse frequenze, taglia i frontali a 80 hz e abbi cura di tarare al meglio il sub, vedrai che migliorerà drasticamente la resa :cool:
Concordo con Tsunami ma ritengo che la colpa oltre alla stanza sia da dare al 608 che con 5 diffusori senza sub va in crisi e "sporca" i bassi, ti consiglio di rifare la calibrazione e dopo di far finta che il sub ci sia attivandolo nel setup e mettendo 60hz sui frontali e 80 sugli altri e riprova, vedi cosa te ne sembra
Allora, speriamo che col sub vada meglio si, almeno ho fatto bene a prenderne uno con quelle caratteristiche, che non abbia code ecc... perchè il sistema che ho va dosato proprio su questi bassi.
Sono riuscito a migliorare la situazione con i vostri consigli.
Innanzitutto non ho piu quell evidente problema dei bassi nel sorround, tagliandoli piu alti, togliendo i due eq sull onkyo, il loudness plus, e facendo finta di avere il sub.
Oltretutto è stato importantissimo alzarli, e non metterli all altezza dell orecchio, troppo potenti a quella distanza. Ho messo in modo che i tweeter stanno a circa 160-170 di altezza.
Poi avendo fatto l audissey nuovamente aveva messo un sorround a -5 e uno a -1, e addirittura un frontale a -1 e uno a -2... ho provato prima cosi, poi a riequilibrare le cose manualmente.
Dopo svariate prove i sorround suonano alla stessa potenza e non emettono piu bassi eccessivi, i frontali hanno ripreso la loro potenza e il centrale mantiene le voci sempre al di sopra di ogni cosa con chiarezza.
Gli alti sono sempre nitidi, non strillano mai, anche nella confusione sovrana di alcune scene.
Continuando a smanettarci dovrei ottenere altri risultati forse, anche in considerazione che arrivi il sub appunto.
Poi a dir la verita sono molto "stanco" a livello di orecchio, è un po faticoso mettersi a fare ore di prove saltando qua e la tra scene di film, e si rischia di sbagliare valutazione anche.
Poi magari è anche vero che i sorround,essendo in realta dei frontali, si dovranno rodare un minimo... di utilizzo effettivo hanno pochi minuti. Cosi come le frontali sono sbocciate...chissa.
Ancora c'è da lavorarci su insomma :)
Grazie ai miei consiglieri tsunami e dakhan, vi potro disturbare ancora? :p
PEr quanto mi riguarda e per quanto nelle mie conoscenze ben volentieri, mi raccomando aspetta la fine del rodaggio anche dei surround prima di valutare e considera che ci vorra' piu' tempo dato che lavorano meno dei frontali.
Eccomi!
Nuovi aggiustamente fisici e dell ampli,nuove sensazioni.
La situazione è migliorata sensibilmente,e stasera sembrava finalmente di esser al cinema,e manca il sub.
La mossa vincente, oltre a quelle gia dette di smanettare sull ampli di cui ringrazio dakhan è stato il consiglio di tsunami di alzarle ancora di piu.
I diffusori lho finalmente murati, e lo stop è stato messo a 1,85 metri di altezza, con una leggera pendenza verso le orecchie di chi ascolta.
Stasera mi sono sparato wall-e con la mia ragazza, praticamente nessuna fatica, nessuna sbavatura, tutto definito chiaro, i bassi lavoravano solo quando cera bisogno. I sorround vi dico colo che la mia ragazza s'è spaventata quando wall-e camminava di lato a noi, e non davano fastidio (ho ribilanciato quanto stabilito dall audissey).
Sembrava veramente di esser in un piccolo cinema, veramente coinvolgente... mai abbassato il volume, fisso a 61 che spingeva abbastanza.
Anzi devo dire che sembra che piano piano dopo la "trasformazione" a dieci ore, prendano sempre piu "vigore" i diffusori a parita di volume.
Ora dovro continuare con i test e le messe a punto, ma oggi ho capito che ci sono TROPPE variabili che possono influenzare la resa, a prescindere dalla qualita dei diffusori... stanza,posizionamento,spazi dietro le casse,volumi singoli,amplificatore,mancanza del sub,le tante opzioni dell ampli...
Dopo 4 ore di smanettamenti gia la resa è cambiata di tanto.
quindi mi do ancora tempo x sistemare il tutto :D
ci voleva sto filmetto stasera.
Grazie x i consigli DAKHAN E TSUNAMI non avete idea di quanto siete stati di aiuto!!!!!!!!!!!!!!!