Visualizzazione Stampabile
-
Abbiamo due filosofie d'approccio diverse:
Tu da consumatore io da autocostruttore...e se avessi un budget da 400/500 costruirei esattamente quei progetti lì.
Inoltre non ho problemi a smontare un pezzo e spedirlo indietro sono due le cose che si possono rompere (ap e amplificatore)...quanto mai potrà costare 30 euro?
Poi non è per risparmiare 200 euro. E' che sono convinto che un sub, in un box più largo, con efficienza più alta, con un'escursione molto più limitata, specie se il driver si chiama Peerless possa avere prestazioni migliori rispetto ad un prodotto commerciale tipo un hrs10 ma forse anche ad un hrs12.
-
Ma guarda io oltre che da consumatore da operatore sono abituato a provarle le cose per rendermi conto dell'effettivo valore di un prodotto....il fatto che monta un peerlees per me non significa niente se poi il progetto non è all'altezza ( e di esempi in questo settore ce ne sono tanti ).
PS: spedire un sub di 30 kg. in Inghilterra non costa certo 30 euro!
-
Infatti un buon sub dipende dal progetto. Se implementato male qualsiasi driver suonerà male. Ma non è questo il caso 50 litri e un xxls 12 sono un'accoppiata classica. Diversi progettisti quotati (tra cui Sigfreid Linkwitz da abbinare alle Orion) oltre a Bk e centinaia di utenti Diy usano questa accoppiata. Insomma sbagliare un reflex è possibile un cassa chiusa molto meno.
http://www.linkwitzlab.com/thor-intro.htm
Cmq non mi pare il caso di tirar fuori cose ritrite o guerre religiose. Lo ripeto il sun è un buon prodotto, ottimale in certe situazioni. Però mi piacerebbe essere libero di scegliere.
Da quanto so ( avevo chiesto perchè volevo il monolith all'epoca) Bk ti chiede di spedire o l'amplificatore o l'ap se non addirittura te ne manda direttamente uno nuovo. Non l'intero sub. Basta un'email per la confermare che mantengono questa politica.
-
Ma tu lo hai sentito in azione?
Per me il Sunfire rimane il giusto compromesso tra prezzo/prestazioni/qualità del progetto/estetica....in una stanza da 18/20 mq di appartamento non metterei mai una di quelle lavatrici (perchè per dimensioni quello sembrano) tipo il CHT12.
In una sala HT dedicata con ampi spazi, poltroncine, etc il discorso potrebbe cambiare e si potrebbe pensare all'autocostruzione o a prendere qualcosa tipo i BK (previo ascolto ovviamente).
-
Un autocostruito con lo stesso driver e lo stesso volume. Purtroppo senza eq il proprietario è un purista...
I Bk sono praticamente quello che potrebbe costruirsi un Diyer, ma fatto professionalmente. Da informazioni prese sui forum inglese BK produceva alcuni modelli di Rel prima che questi spostassero la produzione in Cina e ora produce in oem gli MJ acoustic (basta guardare i modelli per vedere una parentela forte). Il bello è che sono un prodotto opensource:
I driver e il litraggio di tutti i loro sub sono noti e anche le loro prestazioni sono note.
Al contrario di sub che sono sul mercato di cui di fatto non si sa quasi nulla. Poi certo va affrontato con un certo spirito. Se lo vedi come un diyer che con 200 euro in più di quanto potrebbe spendere lui con gli stessi componenti si trova un sub finito con finitura impiallicciata e verniciata con la garanzia di due anni sulle parti..c'è da pensarci.
Se non si è sicuri del progetto, si vuole ascoltarlo, si vuole un marchio affermato come ho già detto più volte è meglio rivolgersi ad altro.
Quanto al discorso lavatrice la fisica non fa sconti a nessuno. Il sub ad alta prestazione è grosso (legge di Hoffmann) ovviamente non è detto che a tutti serva un sub di riferimento.
Se è questo il problema ci sono tre prodotti sul mercato: il sunfire, il nuovo paradigm, xxls 200 e forse su una fascia più bassa l'indiana 950.
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
In una sala HT dedicata con ampi spazi, poltroncine, etc il discorso potrebbe cambiare e si potrebbe pensare all'autocostruzione o a prendere qualcosa tipo i BK (previo ascolto ovviamente).
Forse in quel caso andrei su Svs...che monta dei Tymphany (Peerlees) oem sui modelli più costosi :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da R!ck
....Quanto al discorso lavatrice se è quello il problema ci sono tre prodotti sul mercato: il sunfire, il nuovo paradigm, xxls 200 e forse su una fascia più bassa l'indiana 950....
ci sarebbe anche il velodyne spl anche se di costo superiore e il B&W ASW 6**; inoltre ho visto sul sito della SVS anche il loro nuovo SB12-NSD ad un prezzo davvero interessante.
il discorso che fa Massimo (doraimon) è condivisibile: il sunfire è 1 ottimo compromesso che si trova molto facilmente sul mercato italiano con garanzia e assistenza: un plus da tenere in considerazione!:D
....essendo 1 sostenitore del mercato comunitario libero, io però il "rischio" su un SVS me lo prenderei: anche perchè nei forum esteri ne parlano tutti benissimo quindi il rischio si ridurrebbe al trasporto e assistenza. ;)
Mi rendo conto però che io sono una voce fuori dal coro e che la maggior parte delle persone preferisce maggiori garanzie e andare sul sicuro piuttosto che rischiare.
-
Giusto Grezzo m'ero scordato gli spl e gli asw
-
Questo link, almeno a me, funziona solo nel weekend. Consiglio a tutti di leggerlo perchè Linkwitz ha le @@ quadrate in campo audio. Non limitatevi al solo sub ma vistate tutto il sito attentamente perchè c'è molto da imparare.
Per il resto non sto a ripetere quello che ho scritto altrove e che ha scritto R!ck in questi post perchè sarebbe solo un'inutile ridondanza.
All'autore del thread, visto che non ascolterà a volumi alti, dico solo che in caso di problemi di spazio e per andare sul sicuro può prendere il sunfire, se invece, è un po' avventuriero, ha un pelino di spazio e vuole rispamiare i sub consigliati potrebbero dare anche più soddisfazioni (e lo dico senza averli ascoltati perchè ci sono cose che possono essere considerate "scontate"). Tra l'altro dai sub "sconosciuti" mi aspetto una maggiore musicalità e una migliore qualità in gamma 60-100Hz, questa è meno scontata ma non credo di sbagliarmi.
Ciao.
-
quel sito me lo sono "studiato" tempo addietro quando me lo consigliasti....INTERESSANTISSIMO E VALIDO!:D
senza entrare nella discussione sulla qualità poichè non sono assolutamente esperto e non voglio attizzare polemiche, secondo me la questione è più "voglio correre il rischio oppure no?"....io ho già risposto.
per quanto riguarda il progetto la scelta è fra reflex o sospensione pneumatica.....e qui concordo con Massimo senza entrare nel merito della marca: le lavatrici per me devono stare in bagno!:D ....salvo avere una stanza dedicata sufficientemente grossa.
ad ogni modo penso che Benna abbia una panoramica ampia di marche su cui fare la scelta.....divertiti e buoni ascolti!;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da grezzo72
e qui concordo con Massimo senza entrare nel merito della marca: le lavatrici per me devono stare in bagno!:D ....salvo avere una stanza dedicata sufficientemente grossa.
BK XXLS 400
450D x 400H x 400W 27,7 kg
Sunfire Hrs 12
350D x 350H x 350W 17,2 kg
-
350w? l'HRS12 non è 1000 watt?
-
Si ma con 75/80 db di sensibilità...box piccolo, bassa efficienza...i conti alla fisica li pagano tutti!
-
E che vuol dire?
Secondo me stiamo dando i numeri :D.
I dati sulla sensibilità dove li hai presi?
-
Vuol dire che confrontare due subwoofer basandosi sulle dimensioni amplificatore senza il dato dell'efficienza del driver non vuol dire nulla. Basta che uno sia più sensibile dell'altro di 6 db che suonano forte uguale
La sensibilità del sunfire è nota ed stata pubblicata nelle varie prove disponibili sulla rete.
Comunque per chi piacciono i numeri possiamo fare queste considerazioni:
E' un dato anche facilmente deducibile e (confermabile) dai dati dichiarati dal produttore: 108 db spl max in ambiente significano circa 105 in anecoica ( ma anche meno), se ogni 3db di aumento bisogna raddoppiare la potenza significa che con 1000 watt di amplificatore parliamo di una sensibilità di circa 76 db nel caso dell'hrs 12.
Il peerless ha una sensibilità sui 86 db...
La sensibilità del sistema risponde ad una legge fisica chiamata legge di Hoffman...è citata anche nel white paper di Carver.
Cmq sono tutte cose abbastanza note...poi ognuno faccia le sue scelte ( magari non confrontando in maniera sbagliata delle caratteristiche che hanno senso solo all'interno di un sistema)
-
Citazione:
i conti alla fisica li pagano tutti!
Purtroppo molti pensano che la fisica non sia uguale per tutti :(
A Doraimon ho cercato in tutti i modi di far capire che 1000W del sunfire erano quasi equivalenti ai 200W del velodyne cht ma evidentemente non ci sono riuscito (sempre parlando di quantità di pressione sonora e non di qualità di riproduzione). E' na capa tosta :) :)
Allo stesso tempo se gli dovesse capitare di ascoltare sub del genere e dovesse trovarli di suo gradimento è sicuro che lo scriverebbe senza problemi.
Citazione:
secondo me la questione è più "voglio correre il rischio oppure no?"
Si, alla fine la questione è questa.
Ciao.