Visualizzazione Stampabile
-
Io ho un ormai vecchiotto HD700x recuperato usato,
e interesserebbe anche a me sapere quale telo utilizzare,
sta di fatto che per le prove che ho fatto con il telo
grigio non ho alcuna perdita in "risoluzione percepita", colori
abbastanza precisi e una riduzione della riflessione ambientale
notevole, mi piacerebbe quasi provare un telo nero, tipo
quello commercializzato dalla peroni, anche perché volevo
darmi all'autocostruzione di un buon schermo a cornice ...
Voi che di sicuro avete più esperienza che dite?
-
allora intanto cerchiamo di non fare confusione...
ci sono vari teli grigi e vari teli bianchi...e il telo nero...
il telo nero influisce troppo sull'immagine...il nero diventa nero ma si perde qualsiasi sfumatura sulle alte luci, rendendolo idoneo giusto ad eventi (es. concerti) che si svolgono di notte...
da qualche parte nel forum c'è un topic con degli screen se li volete vedere..
il telo della screenline grigio è un telo grigio al 10/13% (mi sembra), anche questo è eccessivamente scuro e qualunque immagine appare un pò "strana"....a dire il vero i teli della screenline non mi sono mai piaciuti, non sono propriamente neutri...ma questo è una opinione personale..
poi ci sono i teli silver..questi influenzano l'immagine in maniera determinante (peggio del telo nero della Peroni), modificando la colorimetria e accendendo le alte luci in maniera un pò innaturale..
poi c'è il ligra quadro sul 7/10%..anche questo influenza l'immagine, ma non ne modifica i parametri di base..soffre però di un discreto effetto ghost nelle scarrellate..
per finire ci sono i teli grigi sotto il 5%, che sono attualmente i più diffusi...il più economico è quello della Adeo (es. adeo plano),e di questi vi ho già parlato prima...ad occhio nudo non è facile dire se sia o meno un telo grigio..viene adoperato in impianti Home Theater e nei saloni dedicati a proiezioni particolarmente spettacolari (es. documentari, musical..etc..)..
--------------------------------------------------------------------------
andiamo alle caratteristiche (premesso che l'unico telo grigio decente è quello con un grigio sotto il 5%, al massimo si può arrivare al ligra..):
...la perdita di dettaglio è evidente (più alta è la percentuale di grigio e più alta è la perdita)..ma purtroppo per vederla dovreste paragonare la stessa immagine (varia inoltre da sequenza a sequenza e da vpr a vpr) su due differenti tele in contemporanea...proprio per questo motivo i proiettori consigliati, per affiancare i teli grigi, sono i dlp (che risultano più definiti per la maggiore uniformità dei pixel proiettati con lo specchio)..ed ecco perché il nostro amico non ha notato perdita di dettaglio;)
...inoltre i teli grigi tendono ad essere meno uniformi, cioè posso avere piccole imperfezioni visibili nei panning (se di marca buona naturalmente sono impercettibili..)..
...hanno un gain piuttosto basso che li rende idonei per proiettori troppo luminosi...
ora, considerate che per un impianto di Home Theater la luminosità consigliata dovrebbe essere fra i 600 e gli 800 lumen per uno schermo di 2mt..scoprirete che tutti i proiettori attuali sono troppo luminosi se non adoperati in modalità economica (che è sempre la migliore per uso cinematografico)..ecco perchè continua ad essere consigliato in questi impianti..
--------------------------------------------------------------------------
ecco cosa vi consiglio, poi decidete alla luce dei pareri di tutti..
1)con un proiettore lcd non userei mai un telo grigio..purtroppo, a prescindere dal motivo, non è mai convincente una immagine con questa combinazione
2)su un proiettore hd ready userei un telo grigio solo se costretto (dall'ambiente)
3)se superate i 2mt di base cercate di non usare un telo grigio a meno che non abbiate un proiettore molto luminoso (il basso gain potrebbe renderebbe insufficiente la luce per coprire una superficie così vasta)
---------------------------------------------
1)con un proiettore dlp full hd userei un telo grigio fino a schermi sotto i 2.30mt..sempre e comunque, salvo che abbia un nero molto convincente
2)in una camera "bianca" (pareti e mobili bianchi) userei sempre un telo grigio per annullare i riflessi sullo schermo (sempre considerando i limiti di gain)
3)in un impianto dove pensate di vedere il vpr con luce ambientale più o meno diffusa userei sempre un telo grigio (sempre considerando i limiti di gain)
come vedete, ci sono una serie di criteri da seguire...il telo grigio non nasce perché è bello, ma perché è utile (come può non esserlo)..scegliete tutto in base alle vostre necessità..evitate solo i teli neri/silver/troppo grigi...e le marche scadenti...
-
Nicholas berg sei stato molto convincente e molto preciso nella spiegazione: GRAZIE DAVVERO.
riassumo quindi i miei parametri per una semplice conferma:
- vpr: 3LCD fullHD con luminosità dichiarata sulla carta 2000 lumens, poi in modalità eco non saprei proprio.
- base dello schermo: 225 cm
- parete bianca sul lato frontale, sopra ho le travi di legno e al lato destro ho una piccola porta scorrevole bianca in plastica
- parete sinistra ho libri
mi servirebbe uno schermo a cornice; dicevamo che lo screenline non ha tele con gain 1.2, percui guardo gli ADEO PLANO? mi sembra però che non dichiarano il gain. ci sono infatti le seguenti scelte: VisionWhite, VisionWhitePro, VisionGrey, VisionAcoustik.
quale scelgo quindi?
EDIT: ho guardato meglio, sembra sia la VisionWhite giusto?
-
2000 lumen in eco sono circa 1000...tu non hai problemi di rifrazione, dalla parete di fronte non arriva molta luce (o abbastanza da dare fastidio)
prendi un adeo plano con tela visionwhite classica (ha gain 1.2)
sono gli schermi a cornice con la migliore cornice in assoluto e il telo è anche più spesso della concorrenza...
ricorda di lasciarlo steso su superficie liscia almeno 24 ore (a temperatura superiore ai 20 gradi) prima di stenderlo..;)
-
-
Ringrazio anch'io per la minuziosità delle delle risposte,
davvero dettagliate ed esaustive. Di fatto è tutto
condivisibile, la mia curiosità era solo riferita ad un'eventuale
prova pratica per decretare il miglior telo nel mio contesto.
Come chiunque avrà imparato, il miglior prodotto in assoluto
non esiste ma può essere raggiunto il miglior compromesso
anche con prodotti non particolarmente eccelsi, ecco
io vorrei avvicinarmici il più possibile.
La mia situazione è un po' critica perché al di là dei muri
banalmente bianchi (che tutto sommato sono diffusi in
molte sale non dedicate) ho anche i mobili della mia stanza
completamente bianchi, quel terribile laminato laccato
semi-lucido talmente riflettente da potersi specchiare
:cry: :cry: :cry: ...
Il peggio del peggio si raggiunge alla luce del fatto che il mio schermo
si trova esattamente in faccia ad uno di questi armadi che quasi
quasi è esattamente a dimensione del cono di riflessione del
telo di proiezione e che quindi in una scena chiara (ieri sera
ho fatto un test con la scena nella cava di talco di "Gamer)
nella mia stanza si fa giorno anche con un telo decisamente grigio,
ben più del 5 % (ve lo posso assicurare) ...
A questo punto ho solo la domanda ... che fare?
Sto costruendo insieme ad un amico il telaio per uno
schermo da 170*95,5, vista la cura e l'impegno finiremo
per Natale, periodo buono per farmi regalare il tessuto
per lo schermo ma .... quale?
Come vedete è abbastanza piccolo e l'immagine e conseguentemente
molto luminosa vista la vicinanza del proiettore che si trova a 2,70 m
dal telo, non mi spaventano guadagni bassi ma se il nero è troppo ...
-
sei davvero in una situazione estrema...
il soffitto lo puoi coprire con la carta adesiva vellutata di un qualunque brico center, basta una striscia in corrispondenza dello schermo
per il telo è davvero difficile esprimere opinioni...purtroppo il nero sballa davvero tutto...salire di grigio non è il massimo...abbassare il gain è una buona idea, ma non troverai niente sotto lo 0.8...
puoi provare ad andare in un brico center e cercare qualche tessuto grigio e fare delle prove..naturalmente sei costretto ad auto-costruirti il telo...
oppure potresti usare le vernici da proiezione (e usare il muro creando una cornice alla meno-peggio) diluite con vernici normali (o da proiezione più scure se le trovi) per ottenere un colore adeguato (il gain ti arriva a 0.5)..
non ho altre idee...puoi anche prendere un drappo di telo nero e provare, magari a te piace..
-
Ciao, e se coprissi i mobili con delle tende nere? basterebbero i primi metri a fianco dello schermo. A fine proiezione le potresti arrotolare.
-
Molto gentili per le risposte ...
Ho già pensato di predisporre un tendaggio
a scomparsa per il mobile posto frontalmente
al telo di proiezione, in definitiva credo che
alla luce dei commenti e delle riflessioni più
o meno "fisiche" lette sulle proiezioni su superfici
non bianche, opterò per un grigio a priori.
Questo perché sul bianco il bianco risulta assolutamente ... bianco :D
tuttavia il nero non sarà mai nero soprattutto nelle mie condizioni
ambientali, sul nero è il nero a risultare assolutamente nero ma sappiamo
gli effetti sul bianco che di fatto risulterebbe "ingrigito" parecchio.
La via di mezzo naturale seguendo questa deduzione è il telo grigio
perché al di là di una lieve alterazione cromatica sull'intera gamma
visibile, alterazione per altro non percepibile se non in diretto confronto
con un telo bianco, si trova a metà strada fra il nero slavato e il nero
super profondo di cui sopra!!
-
Ripesco questa interessante discussione per chiedere un consiglio specifico.
URGENTEEEEE
Ho appena acquistato un LG CF181D, che non teme rivali in quanto a luminosità nella sua fascia di prezzo, spesso mi capita di tenere acceso il proiettore senza oscurare completamente la stanza.
Il proiettore l'ho acquistato 3 ore fa, e proprio stamattina (sto ristrutturando casa avevo fretta) ho ordinato un tensio classic di adeogroup bianco con gain 1.2 .
Ora ho il dubbio agghiacciante di aver fatto una cavolata a non prenderlo grigio, da quello che ho visto e letto i neri dell'LG non sono affatto male, per carità non a livello dei migliori neri esistenti, ma non sono male.
Datemi un consiglio vi prego che se devo farmelo cambiare grigio domani devo chiamarli....
dimenticavo... 2.20 di base da circa 4mt
-
4 metri è già una bella distanza, diciamo che il telo bianco
potrebbe evitarti perdite di luminosità dovute al maggior
assorbimento di un telo grigio, tuttavia ormai ho capito che
tutto (e soprattutto il nero) dipende strettamente dall'oscuramento
della stanza se la tua saletta non riflette luce parassita di
qua e di là mantieni pure il telo bianco, se invece la visione
del film e distratta da mobili e profili che si "illuminano" a giorno
una volta acceso il vpr, allora ti tocca puntare sul grigio.
Il mio consiglio prima di una spesa consistente come può essere
quella dello schermo per proiezione, è una sperimentazione pratica
con materiali di facile reperibilità e differente colore per valutare
le potenzialità del vpr in stretta relazione con le riflessioni ambientali
della configurazione!!
-
purtroppo la prova non posso farla, casa è ancora un cantiere, ho preso in anticipo lo schermo motorizzato proprio perchè devo fargli la nicchia del controsoffitto intorno.
Da quello che ho capito da questa discussione è che l'utilità dello schermo grigio molto dipende dalla qualità dello stesso, non so quelli di adeogroup come si comportino, di certo non sono costosissimi.
E' difficile poterli visionare nella mia zona, non vorrei cambiare a grigio ed avere qualche punticino di nero in più a spese di un'immagine alterata.
-
sei nella linea di confine..il vpr è luminoso, ma questo non vuol dire molto sulla effettiva qualità del nero (che da quel che leggo anche io non è affatto male)...a te servirebbe un basso gain più che altro...
avendo 2.2 mt comunque non mi farei grossi problemi, la lampada calerà di luminosità e aver preso un telo bianco ti permetterà una migliore qualità dell'immagine a lungo termine
sarebbe meglio un telo grigio? probabilmente si (unicamente per il ridotto gain), ma tieniti quello che hai, con il passare del tempo vedrai sempre meglio..
-
da quello che ha detto nicholas anch'io con la mia sala azzurrina\bianca dovrei adottare un telo grigio con riflettanza del 5% forse invece che il mio pvc goffrato da 1.2...però devo prima passare per il mascheramento per migliorare il contrasto percepito...
-
alla fine infatti ho preferito scegliere il bianco, questi teli grigi continuano a non convincermi accoppiati ai moderni proiettori.
Condivido la teoria che un proiettore molto luminoso puoi sempre usarlo a mezza potenza o abbassare la luminosità, difficile fare il contrario con la lampada non al pieno delle sue forze.
Vedremo il risultato quando arriverà il tutto.