sono pochi 100watt se vuoi un sub performante ^_^ fattene una ragione;) p.s. il mio primo sub DIY è stato un ciare ksa10 che montava un YSA100 quindi se te lo dico io CREDICI:>
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sono pochi 100watt se vuoi un sub performante ^_^ fattene una ragione;) p.s. il mio primo sub DIY è stato un ciare ksa10 che montava un YSA100 quindi se te lo dico io CREDICI:>
Beh l'YSA100 se alzo il volume è in grado di spiattellarmi l'HS250 contro il muro in 3 secondi.. se utilizzassi un driver da 12" con più di 92dB di efficienza 100W potrebbero bastarmi senza troppi problemi.
non cerco un Sub che distrugga le vetrine anche della mia vicina di casa, giusto qualcosa più dell'HS250, soprattutto per la tenuta in potenza (mi va a fondo corsa il driver, l'ampli di potenza ne ha ancora da vendere)!
Ho risistemato il Subwoofer e che dire... il risultato è superiore alle aspettative!! :eek:
- La tenuta in potenza è aumentata decisamente
- Il soffio con i 2 tubi del 75 come diametro interno è praticamente sparito (è avvertibile solo molto lievemente in scene violente dove il sub è quasi al massimo del suo potenziale)
- I bassi sono più puliti, più profondi e più controllati
Eccovi una foto (l'iphone con poca luce fa foto orribili, scusate):
http://img259.imageshack.us/img259/2...0824custom.jpg
Lo so, è brutto come prima.. ma prima o poi lo rifinirò! :D
Comuqnue il Sub ad occhio ha la massima escursione tra i 20 e i 26hz (il reflex è accordato a 32hz), quindi mi basta teoricamente, agendo sul behringer dedicato che gli controlla il segnale, abbassare i 20 e i 25 hz sull'equalizzatore a terzi d'ottava (o agire sul filtro parametrico, poi vedrò).
Ma i 20 e i 25hz a spanne di quanto mi consigliate di abbassarli (un buon compromesso tra limitare l'escursione e non perdere troppa profondità nel basso)? tipo -10dB i 20hz e -5db i 25hz? :confused:
ciao posta il volume del box al netto del sub, dei tubi e dell ampli, le dimensiioni dei tubi e la potenza impiegata e poi si fa il calcolo.
- Volume tubi: 1,5x2= 3 litri
- Volume ampli YSA100 : 2,4 litri
- Volume woofer HS250: 1,6l circa
Totale: 7 litri occupati.
Box di 70l - 7 litri = 63L al netto
Tubi di accordo: 2 tubi da 34cm di lunghezza per 7,5cm di diametro interno ciascuno
Caratteristiche del Ciare HS250: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HS250.PDF
Grazie mille!!!!!!!!! :)
Ciao la sua potenza massima dichiarata (160 w rms) la tiene da 28,5 Hz in su. A 20 Hz devi aver attenuato 18 dB. Dalle simulazioni mi risulta ancora una velocità dell' aria nei condotti abbastanza sostenuta. Se fai un filtro passa alto di Chebychev del quarto ordine a 28,5 sei giusto.
Grazie mille!
Per l'attenuazione ho un behringer DSP 8024 dedicato esclusivamente a lui (eq 31 bande a terzi d'ottava con tagli 20,25,31.5,40,50,63,80 e 3 filtri parametrici a disposizione).
quindi 20hz a -15db, 25hz a -8db e 31.5hz a -2db ?
Ho scaricato il nuovo winisd e finalmente posso vederlo anche io!
http://img263.imageshack.us/img263/7...sioncustom.jpg
Ora posso simulare i filtri parametrici direttamente in winisd.. fantastico!! :cool:
Ciao il filtro che ti avevo proposto io era più pendente, quindi ti potevi spingere un po' più giù prima di tagliare, ma visto che hai già a disposizione un equalizzatore non c'è problema. Se puoi a 20 Hz taglia più di 15dB
Ho fatto un po' di simulazioni e penso che la soluzione migliore sia un filtro passa-alto del 2° ordine con fequenza di taglio a 29hz.
Risposta:
http://img251.imageshack.us/img251/6...passcustom.jpg
Escursione del woofer:
http://img149.imageshack.us/img149/7...rsioncusto.jpg
Il problema ora è solo realizzare quel filtro... :D
Al momento il passa alto realizzato col DEQ2496 è da rivedere, ma il passa-basso attenuato sta lavorando bene:
http://img121.imageshack.us/img121/3...0833custom.jpg
dovrebbe essere del 2° ordine 12db/ottava e attenuta di 15db con frequenza di taglio di 20hz..
Ora provo a lavorare sul passa-alto della simulazione!
dopo svariate prove ho capito che il filtro passa-alto del deq è meglio lasciarlo perdere.. :D
Al momento ho trovato la conifgurazione perfetta mettendo i 20hz a -11dB con il passa-basso 2° ordine 12dB/ottava:
http://img258.imageshack.us/img258/8...0834custom.jpg
Con -15dB ad orecchio mancavano troppe basse frequenze, a -11dB restringendo il range non sento la mancanza di niente e la tenuta in potenza è fantastica!! Posso tenere il volume del denon a +10dB/+12dB senza che l'altoparlante vada a fondo corsa nelle riproduzioni più impegnative (prima potevo tenere +5-6dB max) e devo dire la resa è ottima!
Purtroppo il behringer DSP 8024 non ha abbastanza potenza di calcolo per gestire le ferquenze così basse e ho dovuto utilizzare il DEQ 2496 che sarebbe destinato alle 2 frontali.
Come potrei fare per recuperare il DEQ2496 e filtrare allo stesso modo il SUB?
Se ne costruissi uno passivo con induttanza e condesatore potrebbe andare? Oppure aggiungerei un'altro sfasamento non gradito più altre complicazioni? :confused:
Grazie!!
Ciao il filtro nella foto è a 35 Hz, a parte questo se vuoi sentire più bassi sarebbe meglio salire e fare un quart' ordineCitazione:
Originariamente scritto da djufuk87
P.S. Se ha dimestichezza col saldatore possiamo fare un circuitino passa alto con un' operazionale
Il filtro realizzato con winisd non è a 35hz, ma ha il cut-off davvero a 29hz.. è il mio sub che a 32hz è a -3dB di suo! :( :D
29hz senza filtri: -5,8dB
29hz con filtro: -8,8dB
Nel deq con il passa-basso da 12db/ottava a 20hz da -15dB a -11dB cambia dal giorno alla notte!! :eek:
Quindi l'esigenza di averlo variabile è altissima, è geniale il passa alto con l'operazionale, non ci avevo pensato!!! :)
Con 4 componenti mi risparmio un DEQ e finisco tutti i problemi senza dover nemmeno aprire il sub!
Hai qualche schema funzionale? :D :)
grazie!!
ciao, http://yfrog.com/ngfiltropaj questo è quello più semplice
Grazie per lo schema, ma queio valori di resistenze e condensatori a che frequenza di taglio sono riferiti? Che pendenza ha il filtro?