Aggiornamento del fine settimana
Venerdì sono tornato dal mio rivenditore, il quale mi ha gentilmente messo a disposizione due finali mono LINN LK240 (1.200€) ed un finale LINN C4100 (1.400€), usati, che ho potuto portare a casa per farmeli ascoltare con la dovuta calma.
Ho fatto un rapido confronto fra i due ed i due mono hanno rapito la mia attenzione, per cui mi sono dedicato principalmente a loro, successivamente farò lo stesso con il multicanale c4100, principalmente per cogliere le differenze timbriche delle diverse tecnologie.
Collegati con cavi di segnale Linn (direzionali) alle uscite pre del mio sinto ampli Pioneer VSX-2016, rifatta la taratura con l'MCACC, è seguita una sessione di ascolti con alcuni dei miei cd preferiti.
Ovviamente, il passo in avanti rispetto al pioneer è netto ed evidente, la presenza ed il controllo soprattutto sulle basse frequenze è notevolmente migliorata, così come la separazione dei canali.
Anche la potenza erogata è notevole, a -20db sono al limite della tolleranza condominiale, anche se domenica mattina mi sono concesso "Be lonely" dell'ultimo Mario Biondi a -10 db, e finalmente ho cominciato a percepire anche fisicamente i colpi delle basse frequenze, a -5db ho visto il FOAM dei woofer creparsi (dopo 7 anni dall'ultima riconatura), ed ho dovuto abbassare :cry:
Ah.. da notare che a -10db i finali consumavano appena 55W l'uno... :eek:
Non contento, ieri sera ho smontato le mie Chario Lynx che uso come surround posteriori e le ho montate come frontali (visto che ho dovuto smontare i wooer delle torri per portarle a riconare, qui chiedo consigli, ogni suggerimento è ben accetto), rifatta l'eq con l'MCACC, e ho fatto un rapido ascolto.
L'impedenza a 4 Ohm delle Chario fa una bella differenza e, credo, spinge i finali ad erogare più potenza, tanto che le ho dovute tenere a -37db vista l'ora tarda, stasera proverò ad un volume più sostenuto.
In entrambe le combinazioni, ho riscontrato un buon equilibrio timbrico, merito anche dell'eccezionale MCACC Pioneer.
Diciamo che al momento, reputo questi finali molto buoni, ma non è ancora quello che sto cercando in termini di pressione sonora. Vorrei la sensazione dell'ascolto che ho avuto a -10db, mantenendo un volume di ascolto di -20db.
Non so se è fantascienza o se sto dicendo fesserire, ma è possiibile :confused: ?