Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Lupin 360
Buongiorno a tutti.
... volevo è togliermi una curiosità:
quanto è grande il vostro ...
Sembrano le domande che si fano i bambini :D
Il procedimento di ale77 è quello giusto. Ci sono delle raccomandazioni da parte di thx e anche di alcuni produtori di schermi (es adeo) che servono a garantire una visione confortevole.
La cosa più semplice è proiettare sul muro e fare degli esperimenti
-
Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
Sembrano le domande che si fano i bambini :D
Ma infatti io mi sento bambino in questo settore della videoproiezione, sono un novellino! ;)
E poi hai ragione in quanto mi sto accorgendo che man mano che vado avanti nell'età regredisco, anche se in verità, come dice mia moglie, non sono mai cresciuto! :D
E nemmeno ne ho voglia!
Comunque la mia curiosità si basa non sulla teoria e regole prefissate, ma sulla esperienza di chi ha avuto queste perplessità prima di me e come ha risolto le proprie esigenze. :)
Ciao.
Lupin 360
-
Ciao, le famose raccomandazioni hanno solo lo scopo di rendere la visione confortevole, non sono tassative, ci gioca molto la percezione personale. Leggile comunque sono utili per partire, per me una molto interessante è quella sull' altezza da terra dello schermo.
-
Scusate ma si può variare l'altezza da terra del telo anche in caso di motorizzato?
-
Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
Leggile comunque sono utili per partire, per me una molto interessante è quella sull' altezza da terra dello schermo.
L'ho lette, grazie.
Volevo vedere poi in base alle indicazioni quanto ciascuno si discossasse per piacere personale. ;)
Ciao.
Lupin 360
-
Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
... variare l'altezza da terra del telo ... in caso di motorizzato?
E perche no?
Presumo che in base alla lunghezza del drop superiore extra che metti poi col telecomando lo regoli all'altezza che vuoi. ;)
Ciao.
Lupin 360
-
Schermo
ciao,
Anche io sono alla scelta dello schermo, e seguirò il consiglio più saggio di fare appunto delle prove sul muro, per rendersi conto, seguento il gusto personale di cosa sia più adatto alle proprie esigenze.
Mi è stato però consigliato di seguire anche questa strada:
prendere un telo 16:9 più grande della dimensione di base voluta, così in caso di proiezione in formato 16:9 si può scegliere la grandezza della proiezione anche in base alla qualità della sorgente che si desiderà proiettare (quindi lasciando delle bande vuote tutt'intorno alla proiezione), mentre in caso di proiezione 21:9 si può allargare fino al bordo dello schermo lascinado vuoti i due lembi superiori dello schermo.
Il fatto di lasciare nel caso del 16:9 una cornice bianca intorno alla proiezione non risulta fastidioso?
Grazie!
Alessandro
-
@Bolero
Le bande nere sono un po' la bestia "nera":D per gli amanti della proiezione. In genere dove finisce l' immagine dovrebbe iniziare il bordo nero dello schermo, è la situazione che rende l' immagine più godibile.
-
ciao,
io ho un 250cm di base 16/9, non è 21/9 solo perchè non avrei avuto benefici (la larghezza max, per limiti fisici è quella).
Lo vedo da circa 3mt di distanza ma quando vedo film in 16/9 mi allontano un pò.
ciao
Gianluca
-
Ma se optassi per uno schermo di larghezza 244cm in formato 16/9 poi l'immagine riempirebbe tutto lo schermo o avrei un'immagine più piccola?
-
Se l'immagine che proietti è in 16:9 e se lo zoom del tuo proiettore riesce a coprire quella superficie certo che avresti la schermo completamente occupato
-
Ho capito...244cm di base per una distanza occhio schermo di 300cm é troppo grande secondo la vostra esperienza?
-
A mio parere se ti porti a 3.5 metri col punto di visione è meglio...
sempre per una questione di altezza dello schermo...
2.4 /16 * 9 = 1.35 metri
secondo me a 3 metri di distanza 1.35 metri cominci a far fatica a seguire l'immagine per tutta l'altezza....2.20 metri in larghezza meglio...
ti verrebbe lo schermo di 2.2 * 1.23 a tre metri di distanza ... ottimo a mio parere...
Alessio
-
Grazie Alessio...vedo cosa posso fare una volta che mi arriva il divano, così faccio bene il conto delle distanze...comunque é più facile che prenda lo schermo da 244cm e poi arretri un filo piuttosto che prenderlo piccolo perché non vorrei poi cambiarlo visto che lo devo prendere motorizzato tensionato e ho visto che costa un botto
-
Posso chiederti che proiettore hai?