Visualizzazione Stampabile
-
Si, nelle sale Imax i film vengono tagliati a destra e sinistra per adattare la proiezione allo schermo 1,44. E' un pan&scan a tutti gli effetti, mitigato in parte quando il crop è fatto su film originalmente in super35 perché questi riacquistano in parte porzioni di immagini sopra e sotto
-
Su questo link http://en.wikipedia.org/wiki/Super_35 puoi vedere che l’area del fotogramma super 35 (che altro non è che una normale pellicola 35mm senza pista audio) non si discosta tantissimo dal formato IMAX (1,44:1). Dove e come tagliare lo decide il regista, non credo esista una regola in assoluto. Io non ho mai visto un blow-up da super35mm ad Imax, quindi non so sinceramente darti una risposta precisa.
Ho visto però un Vistavision trasferito in 70mm positivo (Vertigo) e in quel caso essendo il fotogramma vistavision leggermente più stretto del 70mm (che ha rapporto 2,21:1) si è optato per 1,85:1 pillarbox (con le bande nere ai lati).
Credo comunque che su BD in questo caso sia 2,35:1. Ma facendo il Digital Intermediate da un super 35 e scannerizzando tutta l'area utile del fotogramma) in teoria sarebbe possibile far uscire il film in diversi formati, tra cui l'1,78:1 esatto. Spesso i master per HDTV per evitare le bande nere vengono fatti in questo modo. Per esempio de Il gladiatore, ne esiste una versione 16:9 esatti, che non è tagliata ai lati, ma open-matte, cioè scoperta sopra e sotto.
-
Okay, ti ringrazio per la spiegazione, perchè fino a due minuti fa credevo che i film non girati in imax, ma proiettati in imax, mantenessero il loro aspetto e quindi mi immaginavo che coprissero solo la parte centrale dello schermo.
Ma comunque, ripeto, il film nel blu ray mantiene comunque il suo rapporto d'aspetto originale, ossia 2.35:1 o 2.40:1, dico bene?
Edit:
Leggo ora il post di Alpy, che ringrazio per questa squisita spiegazione tecnica che non sapevo proprio. Decisamente illmunante.
-
Domani in teoria,mi dovrebbe arrivare così dico la mia per il comparto tecnico sul fronte video :)
-
Il film è in 2.40:1, come riportato dietro la confezione
Fortunatamente ( come potete notare dai miei screen ) è stato ridotto il bollino "Disney Magic & more" ;)
-
Questo bollino cosa dovrebbe dirmi? :confused:
-
E' il logo della raccolta punti Disney che, nelle edizioni italiane, deturpa la copertina visto che non è un bollino applicato sulla copertina ma fa parte della stampa! :(
-
Citazione:
Originariamente scritto da maxrenn77
E' Disney Zaba,quindi come da tradizione credo sia un DTS ;) Confermi Tiziano?
Confermo
Cmq ho visto i primi 30 minuti del film, ed onestamente mi sembra molto divertenete e gli effetti speciali sono molto curati e spettacolari, mi sembra che ( fortunamente ) il titolo in questione sia meglio di "Scontro tra Titani" per far un esempio :D
Il blu-ray è al top come video ed audio, decisamente superiore ad "Alice in Wonderland", bellissimi i paesaggi che ci vengono mostrati, vedute sulle città da capogiro e ambienti desertici dettagliatissimi, colori caldi, saturi e brillanti, contrasti e neri perfetti, insomma una gioia per gli occhi, insomma sin dai primi minuti ci si rende conto che la Disney per questo film ha sfornato l'ennessimo supporto con video da riferimento :eek:
Mi fermo qui anche perchè stasera dovrei vedere iul film per intero ;)
-
Ci credo che e' tutto perfetto e dettagliatissimo,a parte gli attori mi sa che tutto il resto e' CGI...:rolleyes:
-
O dai Max, i tuoi gusti personali non possono giudicare negativamente la qualità video, se questa è perfetta. :O
-
Citazione:
Ci credo che e' tutto perfetto e dettagliatissimo,a parte gli attori mi sa che tutto il resto e' CGI...:rolleyes:
Ovvio, non parlavo di qualità artistica, ma di qualità video, e questa è decisamente al top :D
Alla fine anche Avatar ( attualmente il miglior video in circolazione ) è tutto CGI ;)
-
Citazione:
Scusa ma questo chi l'avrebbe detto??
Invece a differenza di molti blockbuster ultracomputerizzati e bluscreennati questo ha il merito di essere stato girato (chiaramente tranne le scene in cui c'e necessariamente' cg pesantissima) in vere locations, e la cosasi vede benissimo, non capisco come si possa affermare il contrario.
Tra l'altro basta consultare IMDB
Filming locations:
Albert R. Broccoli 007 Stage, Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, England, UK
Aït Benhaddou, Morocco
Marrakech, Morocco
Ouarzazate, Morocco
Oukaimeden, Morocco
Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, England, UK
Comunque a livello video e' eccellente
-
-
Scusate ragazzi,non volevo assolutamente criticare la resa video di sicuro eccellente (anche secondo la rece di BluRay.com), mi sono espresso male io.
La mia voleva solo essere una critica verso questa tipologia di film\giocattolo che sinceramente mi inizia a dare la nausea.E deve ancora uscire quella boiata di Resident evil in 3D :D E' solo una opinione personale.;)
-
Scusa Maxrenn ma se questi film non ti piacciono,o peggio ti fanno schifo,perché posti i tuoi commenti?
La mia è solo pura curiosità,io ad esempio mi diverto a guardare questo genere di film anche perché non mi va di addormentarmi sul divano con film lenti,noiosi e logorroici.
Ciaoooooo;)