Hai provato con le cuffie? :D
Scherzi a parte se non puoi lavorare sull'ambiente allora devi munirti di un equalizzatore o DRC.... almeno per provare se cambia qualcosa.
Visualizzazione Stampabile
Hai provato con le cuffie? :D
Scherzi a parte se non puoi lavorare sull'ambiente allora devi munirti di un equalizzatore o DRC.... almeno per provare se cambia qualcosa.
Hai provato qualcosa di "duro" e "riflettente" sul pavimento?Citazione:
niente da fare, sono disperato
Ciao.
@ ferdy777
Non ho capito se il problema è presente con tutte le registrazioni: qualsiasi incisione presenta una scena molto bassa?
Come sorgente cosa usi?
provato con superfici riflettenti davanti alle casse... peggiora un po l'eco e l'immagine rimane li
provato tavolino di vetro davanti alla seduta non cambia nulla
la sorgente è un logitech squeezebox touch collegato a materiale non compresso ed estratto meticolosamente
altra sorgente (in prestito) lettore cd marantz 6003 collegato rca
idem in prestito lettore pioneer non ricordo la sigla
ho riscontrato che ritardando il segnale della cassa sinistra e aumentando di 2-3 decibel sempre alla sinistra la voce si solleva ma sembra che il cantante faccia 4 passi indietro :eek:
ho ascoltato incisioni dal vivo e non, tipo diana krall, elisa, eagles ritenute valide e affidabili da amici audiofili... anche loro hanno controllato se il centrale fosse per sbaglio collegato...:rolleyes:
preciso che io non ho un orecchio particolarmente allenato, ma il difetto è stato chiaramente avvertito un pò da tutti quelli che mi stanno aiutando
Concentrati sulle prime riflessioni della parete laterale e gioca con la distanza dei diffusori tra loro
c'è qualcuno che ha o ha avuto lo stesso problema?
giusto per condividere le esperienze
Non ho avuto questo problema ma l'ho studiato un po' e ho capito che l'altezza dipende, a parità di diffusori, principalmente dalle riflessioni del pavimento e del soffitto e dalla differenza tra il suono diretto e quello riverberato.
Per quanto riguarda i diffusori l'altezza dipende principalmente dall'emissione fuori asse, anche qui soprattutto sul piano verticale. Con i diffusori puoi fare poco, al massimo spostarli.
Mentre regolavo il punto di crossover e i delay delle singole vie dei miei diffusori autocostruiti ho notato queste differenze di altezza ed ho notato, da misure "amatoriali", che dipendevano dai lobi di radiazione fuori asse. Quando le diverse vie non seguono l'andamento teorico del filtro si formano dei lobi di radiazione e alle diverse angolazioni si ottengono esaltazioni o attenuazione delle varie frequenze. Se il lobo va a cadere nei punti di prima riflessioni si ottiene una variazione dell'altezza della scena.
Queste informazioni prendile con le pinze perchè sono frutti di miei ragionamenti, studi e misure ma da appassionato non da professionista.
Ciao.
Ti consiglio anche io di concentrarti sullo spostamento del punto di ascolto, di qualche centimetro alla volta, e sulla rotazione dei diffusori, provando anche una inclinazione estrema facendo incrociare i tweeter davanti il punto di ascolto, e provare ogni volta la nuova disposizione.
mi chiedevo se provare ad inclinare leggermente le casse all'indietro, con delle punte, potrebbe servire a migliorare.
mi sembra che abbia già provato...Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
scusare, mi era sfuggito questo particolare.