Sembra un cavo di buona fattura per quello che devo fare!Citazione:
Cavo tasker RG-59/U
Domani vedo nei negozi qui a torino se riesco ad ascoltare almeno il velodyne; il klipsch non credo che si trovi :(
Visualizzazione Stampabile
Sembra un cavo di buona fattura per quello che devo fare!Citazione:
Cavo tasker RG-59/U
Domani vedo nei negozi qui a torino se riesco ad ascoltare almeno il velodyne; il klipsch non credo che si trovi :(
Ma leggo ora che il velo ha la sospensione in foam mentre klipsch e in gomma butilica. Per ora sono piu' per klipsch insomma mi sembra piu' di qualita'; l' equalizzatore e il telecomando nel velo mi sa un po di specchio per le allodole.
Comunque sono tutti e 2 ottimi ma leggendo in giro leggo che il klipsch e un pochino piu' secco! posizionamente permettendo ovviamente
aaaahhh che indecisioneee :D :D
eh eh eh!
Visto il tuo uso ci sarebbe anche il klipsch sub 12...a un prezzone.
Anche il klipsch rw12d può avere il telecomando...solo non lo danno nella dotazione.
L'equalizzazione quella vera richiede capacità e strumenti di misurazione di qualità, ma non è detto che quella del velodyne non funzioni del tutto.
Solo se pensi di tenerti il sub più di 10 anni il foam può essere un problema.
si infatti il klipsch e a 529; bisogna vedere se il procedimento di equalizzazione manuale e difficile da fare ma non si puo' stabilire a priori!
Ricapitolando:
il Klipsch si abbinerebbe alle mie casse in quanto della stessa marca, e piu' potente 350W contro 225 e scende piu' in frequenza del velodyne
Il Velodyne e meno potente e scende meno, ma ha il telecomando e sopratutto l'equalizzatore
Dalle considerazioni fatte mi sembra di capire che sono allo stesso livello di performance, anche se ho letto in giro che il klipsch e' piu' secco; ma questo dipende anche dal posizionamento.
Quale sceglieresti considerando tutto?
caspita leggevo di questo sub: http://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/monolith-df.htm
il monolith DF! Risposta in frequenza paurosa e una differenza di peso notevole rispetto al RW12d...il prezzo non varia molto
Il monolith è veramente un bel sub. In Inghilterra è il più consigliato. In Italia meriterebbe più considerazione, ma non è importato perchè BKelec vende come fabbrica direttamente online:
E' un sub commerciale ma è come se fosse costruito da un diyer senza lesinare sui materiali, l'amplificatore in classe AB è assemblato a mano senza componenti smd con componenti selezionati, il box è assemblato in UK e non in Cina in mdf da 25 mm con rinforzi interni (una struttura molto rigida che va tutta a vantaggio del suono) ed è impiallicciato in vero legno. Si evince dal peso 42 Kg!
I sub Klipsch e Velodyne di cui abbiamo parlato finora sono prodotti totalmente in Cina con mdf che se va bene è di 10 mm rinforzato e rivestito in vinile epesano 20-25 kg massimo
Il driver è professionale è una versione custom dell'eminence Lab 12 ma con sospensioni in gomma, è conosciuto viene usato in molti progetti Diy ( cercate Il Bimbo)
La risposta in frequenza misurata è 18hz-200hz +/-3 db è vera!
Molti sub per ridurre costi ed ingombri vengono costuiti come boombox. Per dare l'idea di un'estensione che non hanno, riproducono in maniera "gonfiata" un certo range di frequenze. Ecco che saltano fuori magari 108db @50hz ma i 30hz@80db e i 20@0db.
Per esempio:
http://www.velodyne.com/news/review_...tobre-2009.pdf
Imho non è sempre un male però. I sub specie che arrivano a 20hz vanno spesso in disaccordo con le regole di condominio e richiedono un'ottimo posizionamento. L'ambiente tende ad enfatizzare le frequenze al di sotto di 30hz anche di 6/7 db. Accordare un sub sopra i 30hz rende più facile l'integrazione ambientale senza equalizazzione.
Però si attenuano molto le frequenze ultra basse ( le budella vibrano meno :) )
Inoltre un gigante di 95 litri (420 X 604 x 540 mm ) inoltre non è facile da posizionare. In molti appartamenti non potrebbe proprio entrare!
Per appartamenti piccoli c'è questo:
http://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/XLS300PR.htm.
Il monolith è praticamente piatto da 20 a 200hz ed è in grado di suonare su tutto il range di frequenza ad almeno 95db con valori di distorsione bassissimi e con un group delay molto basso ( praticamente non ha code dovute al progetto)
Le misure qui:
http://www.hometheatershack.com/foru...th-df-2-a.html
oggi sono andato ad ascoltare dei sub in 2 negozi; il B&W 610 e il 650 e i REL T1 e T3 e un focal abbastanza grande ma non so il modello, tutti in cassa chiusa in quanto secondo il tizio del negozio i sub reflex sono sconsigliatissimi per le code e che non ne fanno quasi piu' nessuno :confused:
Comunque mentre ascoltavo la scena dell' inseguimento delle moto e degli aerei di terminator salvation mi chiedevo se il sub fosse acceso. Impatto 0...a casa le mie 2 rf 35 hanno un impatto decisamente superiore! specialmente quando passano gli aerei e tirano due missili contro la nave nemica...a casa li senti fisicamente quelle esplosioni e sono anche piuttosto secche, la un bum per nulla fisico...insomma sono rimasto decisamente deluso.
La stanza non era poi molto piu grande della mia; sara stata una 6x6 al max.
Nel secondo negozio ho detto che cercavo qualcosa piu' di impatto, e mi ha risposto che si deve andare su amplificazioni piu' alte con prezzi che partono dai 1400 1500 euro
Mah.....
Per quanto riguarda il monolith ho un po paura a prendere qualcosa da lassu'...se poi qualcosa non va o non sono convinto dell acquisto'???
Riguardo agli acquisti fuori Italia ma all'interno dell'EU considera che sono comunque coperti da garanzia.
Poi da quando ho scoperto che Mpi che distribuisce in Italia klipsch ha un centro assistenza a Bari... sempre di corriere parliamo e son sempre 25 euro di trasporto.
Nel monolith quello che si può rompere è l'amplificatore o l'ap. Lo smonti e rimandi solo quello sono due fili da staccare e una decina di viti....
Penso che sia possibile la restituzione dell'oggetto. All'estero è una politica diffusa. Prova a chiedere a B&K
sai che ti dico...questo monolith mi ispira!
insomma mi semrbra di vedere piu' qualita' degli altri a un prezzo simile...a me della marca importa poco l' importante e che sia soddisfatto;
Ho chiesto a Bk il prezzo della sped e mi mette 84 sterline, ora mando una mail per la garanzia.
L'unico mio dubbio: E un bel "cassone":D non ho problemi nel posizionarlo ho solo paura che per la mia stanza sia esagerato...sono 5x4m in fondo!
Per caso conosci qualcuno magari del forum che ce l'ha?
Non conosco nessuno che ce l'ha...però prima vai a sentire un reflex tipo il velodyne...ci sarà qualcuno che lo vende nella tua città. Almeno capisci se il tipo di sound ti può andare bene.
So che bisogna ascoltare con le orecchie e non leggere i numeri ma per riferimento:
Velodyne cht-r vecchia serie
http://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=12088
Monolith
http://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=15234
Risposta in frequenza, group delay (code) sembrano essere a favore del monolith
Che impressione ti ha fatto il Rel T1?Ti è sembrato fiacco anche quello?
E il b&w 610?
REl T1 e T3, in particolare quest' ultimo ho ascoltato; In ambito ht mi sono sembrati fiacchi, insomma per quello che cerco io (cioe' il pugno nello stomaco :) ) ;le mie klipsch a casa danno molto di piu'.... B&W un po piu' deciso ma niente pugni sia chiaro. Con la musica si fondono bene con le altre casse, ma non era quello che cercavo.
L'unico negozio che tratta velodyne e chiuso x restauri....fino a meta' settembre :mad: :mad: :mad:
Ora valuto se andare fuori provincia...
Comunque se mi piacesse il velo come suono, in teoria il monolith dovrebbe esser superiore....
Ho contattato la bk per chiarimenti sulla garanzia; mi hanno risposto che vale anche in Italia e in caso di problemi, smonto la parte che non va e gliela spedisco a mie spese. Loro ripararano e rimandano indietro.
Quindi il costo sarebbe 437 + 84 di spedizione = 521£ = 635 euro
Inoltre sono comprese punte (va beh), cavo alimentazione, un cavo terminato con un connettore grosso da una parte (dietro al sub andra') e spelato dall'altra (dove lo metto? mah) e un cavo che sembrano 2 rca (sara' uno di questi da usare da LFE al sub penso)
Mi sono infiltrato :D su un forum inglese per chiedere a loro come va rispetto a velodyne cht12q e klipsch rw12d...attendo le risposte; comunque leggendo x il forum inglese sembra che sia piuttosto consigliato e si paragona a sub sino al valore di 1000sterline :eek:
Il suo concorrente diretto e' l' SVS pb12!
Sembra che nessuno nel forum nostro abbia il monolith per cui se lo prendero' saro' un pioniere :D :D
Dubito che riceverai molte risposte.
In Uk vendono parecchio BK e Rel
In Usa il CHT che si chiama DEQ manco lo considerano...partono dal SPL.
Allo stesso prezzo del velodyne di qui comprano sub che partono da 16hz@90/100 db (SVS, HSU, 123Av, Elemental Design, Rithmik Audio etc)
In Germania hanno klipsch Teufel e Nubert e XTZ (bei sub anche questi).
Da quanto ho visto siamo solo noi Italiani ad avere la fissa per i velodyne
cht-q....
Un'altra cosa chiedi a BK se il loro sub integra un High pass filter @20hz.
Può peggiorare un pò il suono ma serve a proteggere l'ap del sub con film come la guerra dei mondi dove ci sono tracce che arrivano a 11 hz che fanno andare a fondo corsa l'altoparlante. Se non l'hanno si può aggiungere (35 euro). Ho letto di un problema con gli Svs in tal senso.
Se vuoi fare un "test" per sub questo è adatto :D
http://www.youtube.com/watch?v=P8Q5j9kXT_o
Volume basso mi raccomando o ti trovi il woofer in braccio!
ma effettivamente leggevo di questo problema; ho visto anche un video con il woofer che sembrava impazzito! Ho chiesto a bk se ora e stato messo. Comunque si tratta al max di aggiungere un filtro passa alto prima del sub?
Comunque son sempre piu' confuso :cry: :cry: :confused:
Sto cercando di contattare russel su avforum ma non riesco a mandargli messaggi!!! ahah