Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
stazzatleta ha scritto:
...
in effetti il proiettore mi aggancia la risoluzione 1280x720 a 60,XXX. perchè pensi sia determinante avere il refresh a 50HZ?
Siccome è un'installazione recente, ho provato PowerDVD perchè era l'unico disponibile al momento, farò presto altre prove con SW differenti.
cmq non ho notato scatti per il momento sia in audio sia in video.;)
eh eh eh! evidentemente perche' non hai l'occhio allenato :D
usa powerstrip per andare a 1280x720 @ 50,000hz e poi dicci come va.
ciao ciao
-
Citazione:
giapao ha scritto: eh eh eh! evidentemente perche' non hai l'occhio allenato :D
usa powerstrip per andare a 1280x720 @ 50,000hz e poi dicci come va.
ciao ciao
Ma non è mica sempre vero che con un VPR digitale in PAl 50 hz sia sempre meglio di 60 hz.
Con il mio Domino 30, ad esempio, non c'è letteralmente paragone tra la configurazione 1280x720@60hz e le altre provate (50,000 e/o 75,000).
Saluti Francesco.
-
Citazione:
oscar_66 ha scritto:
Ma non è mica sempre vero che con un VPR digitale in PAl 50 hz sia sempre meglio di 60 hz.
Con il mio Domino 30, ad esempio, non c'è letteralmente paragone tra la configurazione 1280x720@60hz e le altre provate (50,000 e/o 75,000).
Saluti Francesco.
Giapao mi ha spiegato in altra sede, che i vantaggi si hanno particolamente con VPR LCD, i DLP costruiti principalmente per essere destinati al mercato USA, digeriscono meglio un refresh a 60HZ caratteristico dell'NTSC
-
Citazione:
oscar_66 ha scritto:
Saluti Francesco.
E' sempre scontato che ogni soluzione va necessariamente testata, valutata, e alla fine sono sempre i nostri occhi a decretare quale sia la soluzione migliore...
Però, in linea di principio, per il materiale PAL, che nasce con una frequenza propria di 50Hz (25+25), il passaggio ad una frequenza differente comporta necessariamente l'aggiunta di qualche artefatto.
Molti, preferiscono i 60Hz proprio perchè l'immagine è più stabile; cosa da non sottovalutare affatto. Anzi, conosco di membri del forum che soffrono proprio il flicker di certe frequenze e visionano i loro vpr esclusivamente a 75Hz.
Ciao a tutti
Rino.
-
Citazione:
rinorho ha scritto: ... Però, in linea di principio, per il materiale PAL, che nasce con una frequenza propria di 50Hz (25+25), il passaggio ad una frequenza differente comporta necessariamente l'aggiunta di qualche artefatto.
Infatti IN GENERE è così, solo che la regola presenta qualche eccezione, nemmeno tanto sporadica.
Citazione:
Molti, preferiscono i 60Hz proprio perchè l'immagine è più stabile; cosa da non sottovalutare affatto. Anzi, conosco di membri del forum che soffrono proprio il flicker di certe frequenze e visionano i loro vpr esclusivamente a 75Hz. Ciao a tutti
Rino.
Nel mio caso, purtroppo, non è una questione di stabilità. A 50 hz la definizione generale degrada tanto che se ne accorgerebbe perfino un miope con meno 8/10; a 75 hz perdo proprio il desktop, nel senso che non si riescono più a leggere i comandi e devo fare il reset in modalità provvisoria per riportarlo ad una risoluzione "digeribile" dalla macchina.
Ho fatto tanti esperimenti e posso assicurarti che il VPR sembra progettato apposta per accettare la risoluzione 1280x720@60hz.
Non appena passi per casa (così ti faccio vedere il nuovo telo che è una meraviglia :D :D), te ne faccio rendere conto di persona.
Saluti Francesco.
-
apportato modifiche al primo prost di configurazione :D
-
Citazione:
oscar_66 ha scritto:
...
Nel mio caso, purtroppo, non è una questione di stabilità. A 50 hz la definizione generale degrada tanto che se ne accorgerebbe perfino un miope con meno 8/10; a 75 hz perdo proprio il desktop, nel senso che non si riescono più a leggere i comandi e devo fare il reset in modalità provvisoria per riportarlo ad una risoluzione "digeribile" dalla macchina.
Ho fatto tanti esperimenti e posso assicurarti che il VPR sembra progettato apposta per accettare la risoluzione 1280x720@60hz.
...
ciao,
difatti, in questo caso (come in molti altri digitali), a frequenze diverse da 60hz entra in funzione lo scan converter del vpr.
quindi, e' meglio avere qualche microscatto in piu' (purtroppo inevitabile quando si visiona materiale PAL a 60hz) a fronte pero' di una qualita' migliore dell'immagine.
se ne era un po' parlato qui':
http://www.avforum.it/showthread.php...0&pagenumber=1
ciao ciao
Gianni
-
Citazione:
stazzatleta ha scritto:
apportato modifiche al primo prost di configurazione :D
ma guarda un po'...
;)
-
Citazione:
oscar_66 ha scritto:
Infatti IN GENERE è così, solo che la regola presenta qualche eccezione, nemmeno tanto sporadica.
Non appena passi per casa (così ti faccio vedere il nuovo telo che è una meraviglia :D :D), te ne faccio rendere conto di persona.
Saluti Francesco.
Appena mi libero un po' prima, una di queste sere, faccio volentieri un SALTO!
Ciao Rino