Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
secondo me visto che usi una sorgente analogica
Parlava di iTunes, non penso sia tanto analogico ;)
Probabilmente ha qualche sorgente non dichiarata in firma: problemi con la guardia di finanza? :) :)
Citazione:
perchè sommare a questo un altro nostro personale?
L'equalizzazione fatta con la testa sulle spalle non somma un trattamento personale ma cerca di limitare i trattamenti "impersonali", principalmente, degli ambienti e dei diffusori, almeno di quelli che non si riescono a controllare con gli interventi fisici (anche questi sono una sorta di equalizzazione che se fatta male "snaturano" il suono....). Al limite si può dare un certo "carattere" alla riproduzione secondo i gusti personali ma niente di più.
Citazione:
Fare un bel rilievo (quello si lo si fa con pc microfono scheda audio e software)
Quoto al 100%, un vero audiofilo deve contemplare un passaggio del genere (magari fatto da un tecnico). Se i difetti saranno "lievi" è sicuramente preferibile lasciare le cose come si trovano, se sono, come spesso accade, "enormi" allora si cercano le soluzioni fisiche ed elettroniche per migliorare la situazione.
Ciao.
-
Quoto il terzo punto
riguardo il secondo allora convieni con me che si rischia di cadere nel my-fi?
-
quante pippe mentali ma de gustibus non disputandum est :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
Se l'incisione contiene già di per sè un 'trattamento' che volutamente è stato inserito, perchè sommare a questo un altro nostro personale?
non è polemica ma un interrogativo che mi sono sempre posto e che mi ha fatto sempre titubare e dubitare di qualsiasi equalizzazione post produzione.
E chi ti dice che stai ascoltando come nell'intenzione dell'incisore visto che l'ambiente già di suo equalizza (e nel 90% dei casi apportando peggioramenti)?
E' in questo 90% di casi che servirebbe l'equalizzazione attiva o passiva che sia.
-
Citazione:
riguardo il secondo allora convieni con me che si rischia di cadere nel my-fi?
Si, ma non è colpa dell'equalizzazione.
Diciamo che è facile lasciarsi prendere la mano come spesso avviene, ad es., nella taratura dei volumi del sub quasi sempre diversi db superiori al giusto.
Se si è alla ricerca del suono neutro e ci si affida anche alle misure allora il rischio diventa molto basso e va solo nella direzione di quei piccoli aggiustamenti graditi all'orecchio (come si fa cambiando diffusori, sorgenti, mettendo punte, cavi ecc. ecc. ).
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Parlava di iTunes, non penso sia tanto analogico ;)
Probabilmente ha qualche sorgente non dichiarata in firma: problemi con la guardia di finanza? :) :)
in firma a dire il vero c'ha solo il thorens... :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
E chi ti dice che stai ascoltando come nell'intenzione dell'incisore visto che l'ambiente già di suo equalizza...
proprio per questo si andrebbero a sommare le nuove equalizzazioni con quelle già insite...sarebbe fondamentale prima di tutto trattare il minimo sindacale l'ambiente prima di qualsiasi altra correzione.
-
Anche questo rientra nell'equalizzazione...in questo caso passiva.
-
Troppo complicato da scrivere...passa per casa e ti spiego..meglio a parole.
-
Ahi Ahi Ahi ! :p :p :p Troppe pippe mentali...........:cry:
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
:) :) :)
Comunque la mia risposta era: software.
Hai ragione mi ero dimenticato di specificare che avevi capito la domanda!!!!!!;)
Aggiornerò subito la mia firma,però resta il fatto che un thorens non fa girare itunes:p :p :p !
-
Citazione:
Originariamente scritto da *****
Gli equalizzatori sia analogici che digitali arrecano più danni degli effettivi miglioramenti, appiattiscono tutto quello che rende naturale l'evento musicale privando un quantitativo enorme di armoniche e microinformazioni,
Alberto, non appena sarà ripristinato lo StazzaCinema, ma non accadrà prima di settembre, mi piacerebbe farti cambiare idea sull'appiattimento del suon "trattato" con DRC.
le filosofie puriste ed inteventiste (nel dominio digitale :D) si scontreranno sempre senza riuscire l'una a dar ragione all'altra.
la risposta che posso dare ad andrea88 è, per mia esperienza personale, che la correzione apportata da DRC è fantastica, ormai irrinunciabile. gli equalizzatori analogici lavorano solo in frequenza e con delle bande molto limitate, quindi sono inservibili per la correzione. possono adattare il suono al tuo gusto ma nulla di più.
lascia perdere i cavi
-
Questa è il tipo di risposta che intendevo,grazie per la tua opinione STAZZATLETA!
-
Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
Alberto, non appena sarà ripristinato lo StazzaCinema, ma non accadrà prima di settembre, mi piacerebbe farti cambiare idea sull'appiattimento del suon "trattato" con DRC.
le filosofie puriste ed inteventiste (nel dominio digitale :D) si scontreranno sempre senza riuscire l'una a dar ragione all'altra.
Stazza sarò io il primo a riconoscerlo se lo sento ma per adesso quelli che ho sentito sono sempre stati molto deludenti e troppo sottrattivi, lo sai che sono spesso dalle tue parti e appena sarai pronto verrò molto volentieri, tu farai uguale appena passerai dalle mie parti così capirai quello che voglio dire, certe cose vanno sentite non si possono spiegare. Io non sono prevenuto e quando una cosa va bene lo riconosco e lo farò volentieri se sarà così a casa tua.
-
Come già detto in altri topic, una volta provato DRC è impossibile tornare indietro.