Re: DLp problemi sul nero?
Citazione:
jedi ha scritto:
Non vorrei fare polemica,ma il nero del mio Sharp z12000 e' piu nero di tutti i ctr che ho mai visionato.
Il livello del nero è una bestiaccia maledetta, per tutti i proiettori: sei sicuro che sia come dici?
Ricordo a me stesso che la valutazione del nero non va fatta sulle immagini del film: lì, per via dell'effetto del contrasto, sembrano buoni anche neri che tali non sono.
Per stabilire se il mio nero è davvero tale, io faccio così: oscuro TOTALMENTE la stanza (neanche un filo di luce che sia uno) e proietto una schermata nera (quella del dvd test di af va benissimo).
Dopodichè, quando la stanza piomba nel buio più fitto, lascio passare una decina di secondi, per far dilatare bene le pupille e poter percepire anche un minimo di luminescenza e passo qualcosa davanti allo schermo (il mio braccio di solito): se non c'è ombra proiettata, il nero è ok altrimenti, giù quello che serve (luminosità, livello del nero, video equalizer o g2 a seconda dei casi).
Naturalmente, andrà fatto poi un riscontro, con scala dei grigi a steps di 2 ire, per controllare che i dettagli sulle basse luci siano visibili.
Generalmente, è a qesto punto che la gioia per il bel nero ottenuto lascia spazio alla delusione per la perdita del dettaglio ed il povero utente, dopo un paio di giorni di prove a vuoto, decide per il compromesso, sacrificando il nero per il dettaglio o viceversa.
Se invece, l'operazione va a buon fine, per meriti congiunti della macchina e del suo possessore, non rimane che mettere su star wars e godersi il piacere delle profondità siderali riprodotte con un nero autentico.
E' estremamente empirico ma, se non si ha lo strumento, bisogna accontentarsi.
Ciao. Aurelio