Doppio post... scusate!
Visualizzazione Stampabile
Doppio post... scusate!
Ricapitolando...
- Per quanto riguarda l'amplificatore mi pare di capire che il Rotel RA-04SE sia meglio del Denon per le B&W in questione.
- Per i cavi abbandono HiDiamond e vado di G&BL.
- Il DAC magari me lo faccio più avanti. ;)
- Per le casse però mi sta afflingendo il dubbio che ha afflitto tante persone prima di me: 686 o 685?
Lo spazio è poco e all'ascolto mi sono sembrate molto simili (addirittura mi sono piaciuti di più i bassi provenienti dalle 686). Detto ciò, mi conviene prendere le 686?
Rotel e B&W vengono spinti insieme perché fanno parte della stessa famiglia (gruppo B&W); in teoria dovrebbero sposarsi bene, di fatto non sempre è così.
Tra quel Denon e il Rotel RA-04SE, io preferisco il secondo (ti dirò, lo preferisco anche al RA05 e 06) però, prima di acquistare, prova a riascoltare tutti gli abbinamenti e, se possibile, aggiungi al lotto Nad.
Comunque, Rotel 04 e B&W 685 li ho sentiti con altri abbinamenti; che possano funzionare insieme è una supposizione...
Negli ascolti fatti, le casse (686 e 685), erano collegate ad un Rotel RA-06 e andavano veramente bene insieme ;)
Ho ascoltato prima le 685 e poi le 686 e devo dire che, sinceramente, mi sono sembrate molto simili...
Devo tornare comunque a fare un paio di ascolti... questa volta per confrontare gli amplificatori.
Grazie a tutti dei consigli ;)
Sì, riprova; se ti dovessero sembrare uguali, magari prendi le meno costose. Come primo impianto, secondo me non è male; avrai tutto il tempo per capire se e dove intervenire. ;)
A che distanza dalle pareti puoi posizionare i diffusori? A che distanza è il punto di ascolto?Citazione:
Lo spazio è poco
Per i cavi puoi rivolgerti ad un negozio di strumenti musicali perchè di solito i prezzi sono più bassi. Puoi anche vedere in qualche centro commerciale e solo in ultimo al negozio di hi-fi perchè per il fatto che il cavo ha una marca ed è venduto nel negozio specializzato c'è il concreto rischio di pagarlo il doppio. Per i cavi di potenza stai su un 2,5mmq e quelli di segnale su uno qualsiasi purchè non palesemente scadente (con 15 euro in un centro commerciale o in un negozio di strumenti musicali dovresti stare tranquillo).
Ciao.
Questo è il mio principale problema. Non ho lo spazio per posizionare un divano di fronte a un mobiletto e ai diffusori. Le casse le metterei sulla scrivania (se 686), quindi molto vicine al muro, o nella libreria (se 685) ai lati della scrivania.Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Ho letto molto dei reflex posteriori e mi sa che basta montare la spugnetta in dotazione per evitare problemi ed avere un suono pulito e secco.
Non sto montando una saletta/spazio d'ascolto... ;)
Vai di 685 ;)
...e io che mi stavo convincendo per le 686 :doh:
Idea! :idea:
Potrei fare anche così (rimanendo in budget):
- Amplificatore Rotel RA-04SE
- Diffusori B&W 685
- Stand Atacama Nexus 6i o 7i
- Cavi G&BL
Che ve ne pare? :D
Rotel 06 o NAD 352Bee e se i a posto!
Eh magari... il mio budget è di circa 1000 euro :( (euro più euro meno)
Lo supererei di molto prendendo un Rotel 06 o il Nad...
se ti può essere utile...
io ho da poco preso un impianto simile al tuo composto da
rotel 04 se (trovato usato fortunatamente sul mercatino)
b&w 686
come sorgente è in previsione l'acquisto di un lettore cd marantz, ma per ora ho collegato il tutto al macbook pro con cavo jbl legend.
come stand per le b&w ho preso degli ottimi nortstone a 85 euro la coppia ( se cerchi nella sezione diffusori se ne è parlato).
la qualità audio è impressionante (per chi come me veniva da un impiantino con casse creative o logitech), i bassi mi hanno stupefatto, non pensavo che da casse così potessero uscire così bene, tanto che avevo anche in programma di prendere un sub ma non credo che per ora lo farò.
non ho provato le 685, ma se la differenza è per i maggiori bassi allora secondo me puoi stare sulle 686.
Grazie a tutti per i consigli ;)
@nestle proprio un intervento come il tuo cercavo... grazie! :ave:
(ed è anche il tuo 42esimo messaggio O_o)
Oggi vado a fare un pò di ascolti e cercherò di arrivare ad una decisione definitiva.
Vi terrò comunque aggiornati ;)
di niente ;)
facci sapere poi cosa scegli...
Di ritorno dalla prova...
Ancora più confuso e indeciso!
Radio Sata Hifi. Bel posto e cordialità a livelli mai visti (davvero).
Il tipo, molto simpatico, appena nominati B&W-Rotel storce il naso dicendomi che per ascoltare musica non erano proprio adatte.
Mi porta nella saletta.
Chiarito il budget disponibile, senza pensarci due volte, mi tira fuori un Cambridge 650A e monta su delle Sonus Faber Toy.
Qualità del suono generale indiscutibilmente ottima. Nonostante i woofer da 110mm sembrava quasi ci fosse un sub montato. Le casse in questione si sono comportate benissimo con tutti i generi e non stancavano per niente, neanche a volumi sostenuti.
Insomma... mi son piaciute non poco. :sbavvv:
Non mi hanno convinto del tutto nell'elettronica (Amon Tobin) ma comunque si sentivano da dio.
Il problema è stato che non aveva niente della Rotel o della B&W e quindi non ho potuto fare i dovuti confronti.
C'è stata una lunga e interessantissima discussione sulla qualità dei diffusori e sugli oggetti di giudizio.
Mi farebbe 599 per i diffusori e 499 per l'ampli (550A) e cablaggio (a quanto pare) omaggio.
Ora... La sorgente era un lettore Exposure super-mega-galattico. Io dovrei collegare un computer all'amplificatore (per ora).
Cioè mi serve un buon impianto, che si senta bene con tutti i generi che ascolto, per qualche filmetto e che non costi un patrimonio.
Detto ciò tornerò ad ascoltare (si... ancora una volta) le B&W 686.
PS Dalla discussione è sorta anche la questione amplificazione cioè che per sentire bene un diffusore c'è bisogno di potenza. Quindi questa volta considererò anche un Cambridge 550A (perchè Rotel con >40W sono inavvicinabili economicamente) e proverò.
Tutto sommato un bellissima esperienza. ;)