Re: Premetto che non so se...
Citazione:
YGPMOLE ha scritto:
[..]i ghost delle partizioni non sono già una soluzione - nel senso che, comprando un nuovo hard disk, non si possono utilizzare invece di reinstallare tutto da capo (e limitare la doppia spesa solo in caso estremo di rottura)?[..]
Ghost, DriveImage, Nero ecc. sono tutte possibili scelte per farsi le immagini del disco: dall'immagine tu sei in grado di ripristinare il disco (o la partizione) esattamente come era (prima della rottura o di casini vari).
Ricordate pero' che l'immagine del disco (ghost o altro) ha dimensioni dipendenti da quanta "roba" c'e' sul disco. Mi spiego meglio: se fai un'immagine di un disco da 80GB pieno all'80%, probabilmente ottieni un file immagine di diversi GB...e poi dove lo metti ??? su 2 o 3 DVD ??? su un DLT ??? su un altro HD ???
Se non si comprano dischi scsi, con i prezzi di oggi io penso che un HD sia il "supporto di backup" piu' economico in assoluto !!!!
Certo, e' sempre una questione soggettiva, ma io resto del parere che tra un disco da 160 GB con 2 partizioni e due dischi da 80 sia SEMPRE preferibile la seconda. (meglio ancora 2 dischi da 160GB :D )
Ciao
Re: Re: Premetto che non so se...
Citazione:
Saetta ha scritto:
...
Ricordate pero' che l'immagine del disco (ghost o altro) ha dimensioni dipendenti da quanta "roba" c'e' sul disco. Mi spiego meglio: se fai un'immagine di un disco da 80GB pieno all'80%, probabilmente ottieni un file immagine di diversi GB...e poi dove lo metti ??? su 2 o 3 DVD ??? su un DLT ??? su un altro HD ???
...
... difatti, la volontà di avere dischi fisicamente separati deriva anche dalla possibilità di mettermi al sicuro facendo su un HD il backup dell'altro... poi visti i costi attuali degli HD non mi sembra un grosso problema...
grazie
ciao
Gianni
Re: Re: Re: Premetto che non so se...
Citazione:
giapao ha scritto:
... difatti, la volontà di avere dischi fisicamente separati deriva anche dalla possibilità di mettermi al sicuro facendo su un HD il backup dell'altro... poi visti i costi attuali degli HD non mi sembra un grosso problema...
grazie
ciao
Gianni
Bene vedo che fai le cose sul serio.
Come sai io ho due PC "dedicati" anche per problemi logistici.
Sono connessi in rete per cui l'immagine di sicurezza dell'HTPC e' anche sull'altro PC ... tra l'altro e' "solo" poco piu' di un giga.
Comodo anche se mi dimentico il DVD nel cassettino del PC di casa ;)
Pero' c'e' sempre la possibilita' di un fulmine :D
Corna e bicorna :p
Re: Re: Re: Re: Premetto che non so se...
Citazione:
ciuchino ha scritto:
Bene vedo che fai le cose sul serio.
Pero' c'e' sempre la possibilita' di un fulmine :D
Corna e bicorna :p
Anche l'Enel ci mette le proprie pezze. Pensa che un paio di anni fa mentre lavoravo a notte fonda è arrivato un picco di corrende che mi ha fatto fuori 2 HD (in raid 1) e la mobo. Più o meno la stessa cosa al mio vicino di casa...