LEGGETE BENE UNA VOLTA PER TUTTE
@ Pikka68 ed anche a TUTTI gli iscritti.
Vedi, tu confondi, come fanno molti, una critica con una accusa da codice penale.
Se ti fossi preso la briga di leggere bene il forum, prima di lanciarti in accuse assolutamente infondate di favoritismi, avresti visto che in molte discussioni ci sono critiche su questo o quell'apparecchio, sul loro cattivo funzionamento e simili.
Nessuna discussione è mai stata chiusa o utenti sospesi per questo motivo, ripeto MAI.
L'importante è utilizzare la forma corretta.
Cercherò di fare un esempio terra terra, di facile comprensione.
Una ditta fa uscire un prodotto che funziona male o non rispetta quanto annunciato, qualcuno lo compra, lo prova, si incavola giustamente e lo scrive sul Forum.
Se scrive: "Ho comprato e provato l'apparecchio XY della rinomata e famosa Ditta Alfa-Beta, ma ho scoperto amaramente alcuni problemi e, precisamente: questo lo fa male, se fa quello si blocca, manca quell'altra cosa tanto strombazzata, ecc. ecc." nessuno avrà nulla da ridire, se altri utenti seguiranno e continueranno a portare altri esempi, meglio.
Se, invece, il primo utente avesse scritto: "Ho comprato ecc. ecc. ma funziona male, fa schifo, mi hanno fregato, sono dei ladri", allora questo non sarebbe permesso, il responsabile sospeso e la parte incriminata spostata in area protetta a disposizione di eventuali richieste che dovessero pervenire dalla ditta interessata o, peggio, dalla Magistratura (nel Forum non si cancella mai nulla, come qualcuno ha pure insinuato).
Quello che infatti forse sfugge a chi, paladino della libertà ad ogni costo, è che non si può accusare qualcuno di comportamenti del tipo appena accennati, scrivere che una Ditta o una persona è un ladro (che frega, che spenna i polli, che truffa, ecc.) configura il reato di calunnia e comporta una denuncia su querela di parte per l'Amministratore (che è anche l'Editore di AVM, che è una testata giornalistica regolarmente registrata) e lo Staff, perchè hanno permesso che fosse diffuso pubblicamente quanto scritto (che poi la cosa sia vera o meno è irrilevante).
Assurdo ? Esagerato ? Inverosimile ? Sciocchezze ? Fantasie ? Sto dando i numeri ?
Purtroppo NO, la cosa è già avvenuta nella realtà e l'Amministratore (che è anche colui che che paga per permettere a tutti voi di scrivere gratis su questo forum, in cambio solo del rispetto di alcune semplici regole, poichè siete ospiti in casa sua) ed un Moderatore sono finiti in una severa Aula di Tribunale per non aver rimosso in tempo (stando all'accusa) un post ritenuto non veritiero da una Ditta.
Cari Signori, permettetemi che mi adombri leggermente nel leggere emerite sciocchezze (mettete pure un altro termine più "pesante") circa una presunta condotta del Forum per favorire certi produttori e nascondere le magagne, no, la condotta e solo per evitare che si verifichino fatti spiacevoli come quello successo, poichè nessuno dello Staff, Amministratore in testa, ha voglia di perdere tempo (e sarebbe forse il meno) e soldi in un causa originata dal solito furbo di turno che non ha saputo misurare le parole "Tanto sono in Internet, posso fare quello che voglio ! Che mi frega, chi è che mi scopre ? (cosa però non esatta, meditate)".
Altro punto: poichè però è cosa buona che un un utente possa segnalare anche casi di comportamenti scorretti, perchè è giusto che si sappiano (altro che favore) è stata aperta da tempo una Sezione dedicata appositamente ai Disservizi, proprio come quello di cui alcuni o molti si stanno lamentando.
Lì si possono segnalare tutti i comportamenti ingiusti, sbagliati, menefreghisti di Assistenze, negozianti, Produttori, ecc., l'unica cosa che si chiede è che si rispetti una certa procedura, molto semplice: si scrive, il messaggio viene letto e messo in attesa (non visibile), la ditta viene informata e le viene data la possibilità di replicare entro un ragionevole lasso di tempo, e la risposta viene resa pubblica assieme al post con le lamentele.
Se non si degna di rispondere il post viene reso pubblico comunque.
Questo vi sembra favorire qualcuno ?
Alla faccia del favoritismo.
E' difficile seguire le regole appena esposte ? Non credo, certamente è più semplice fare quel che meglio aggrada per poi lamentarsi di favoritismi e coperture.
Sempre se ci si fosse presa la briga di leggere un po' il forum, si sarebbe anche trovata una lunga discussione circa un prodotto acquistato da molti iscritti tramite il Forum e che aveva poi presentato dei problemi di conformità a quanto promesso; la discussione fu molto lunga ed accesa, ma nei limiti del civile e venne anche risolta, direi con una buona soluzione, grazie al Forum ma, ripeto, quel che ci fu da dire fu detto, senza alcun problema, solo evitando le accuse qualunquistiche.
Spero che questo riesca far brillare un pochino di luce.
Quanto a Pikka68 non vedo motivo di sospenderti o, peggio, bannarti, non considerando questa volta il tuo intervento come una contestazione, ma un post che mi ha dato la possibilità di spiegare alcune cose che si riteneva, erroneamente, essere ovvie.
Gradirei veramente, a questo punto, mettere uno stop a queste sterili accuse o critiche, immeritate, al Forum.
Se volete segnalare fatti nuovi: una risposta del Produttore, l'inizio degli invii o qualche rimborso, anche solo la comunicazione che siete nel numero di quelli in attesa, va bene, non c'è problema, evitate però i comportamenti stigmatizzati in questo messaggio.
Evitate anche di ritirare in ballo le accuse appena lanciate al forum da Pikka68 o di tirare in ballo lo Staff, una volta va bene, il continuare porterebbe, questa volta sì, a sanzioni.
Ciao.