Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mike5
se si inclina la testa oltre un certo angolo (si parla di 30-35°) l'effetto 3D scompare perchè è basato sulla parallasse orizzontale.
Strano però...! "A naso" avrei detto il contrario, dato che alla fin fine, sdraiato o dritto, gli occhi destro e sinistro vedono pur sempre l'immagine a loro destinata...
Come se, nella realtà, una volta inclinata la testa non avessi più la percezione dello spazialità...:confused:
Visto però che sei preparato, ti credo :D
Ma dovrò approfondire l'argomento per capire meglio (ora non posso che devo studiare).
p.s. Grazie per aver chiarito la situazione occhialini ;)
-
Non devi credermi, ma riflettere su come funziona il 3D. Attualmente tutti i sistemi sono basati sulla stereopsi (separazione delle immagini destinate all'occhio destro e sinistro), ottenuta mediante una parallassi orizzontale delle immagini.
Vedi il Glossario alla voce Parallassi e in particolare il link "Analisi approfondita" e la figura "Stereoscopic Geometry".
La parallasse usata nel 3D è orizzontale, perchè i nostri occhi sono separati in orizzontale. Se ti inclini di 90°, è vero che gli occhi vedono ancora due immagini diverse, ma queste non sono più a destra e a sinistra, ma sopra e sotto rispetto alla nostra posizione.
All'inizio il cervello ricorda la posizione orizzontale e si continua a vedere un'immagine 3D, ma alla lunga prevale la visione di due immagini sfalsate e poi viene il mal di testa. Il tutto è peggiorato dall'assenza di altri indizi sul 3D, come avviene nella realtà, perchè il 3D artificiale si basa sulla sola parallasse (vedi Cecità al 3D).
-
Per un paio di settimane non posso leggermi il tuo topic, ma credo di aver capito.
In pratica per arginare questo effetto indesiderato bisognerebbe riprendere con 4 obiettivi anzichè 2 (destra-sinistra + sopra-sotto), e il video a schermo dovrebbe modificarsi in tempo reale in base all'inclinazione della testa, magari componendo le immagini a seconda dell'inclinazione della testa (conoscendo la posizione della testa tramite headtracking).
Questo però funzionerebbe per un solo osservatore, quindi sarebbe uno sforzo tecnologico inutile e costoso.
In ogni caso, se si inclina un pò la testa, non dovrebbe essere un problema per il 3D...quindi meglio il plasma che mantiene sempre il massimo della luminosità :D