Visualizzazione Stampabile
-
Quoto in toto nordata
Non ho esperienza di stanze HT o musica ma ho potuto partecipare alla realizzazzione di sale prove e studi di registrazione (dove le basse frequenze sono limitate rispetto al cinema)
Un lavoro approssimativo è un lavoro praticamente inutile.
Se non vi danno garanzie (cosa probabile) esiste anche una seconda via.
Chiedete di lavori simili al vostro svolti nei dintorni, dopo di che contattate il tipo x e chiedete se gentilmente potete vedere il lavoro.
Se è un appassionato di audio e/o video vi ospiterà volentieri.
Qui nel forum poi ci sono svariati operatori che hanno realizzato installazzioni con insonorizzazione a casa di clienti.
Se è vero che non potete andare a casa del vicino, potete comunque sentire il risultato in una stanza adiacente.
Le cifre in gioco sono comunque notevoli.
Si parte dalle 6-7000 euro in su, fino alle 20.000.
O lameno questo è quello che a suo tempo mi fu preventivato per una stanza 6x4 2.50h
-
Citazione:
Originariamente scritto da lupoal
pero', anche se OT per via della provincia ( vabbe'), mi sa che sarebbe molto interessante avere un'idea dei costi che stai per sostenere
Avete ragione, mi scuso per l'OT ed apro una nuova discussione dove riprendere il discorso... ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Viperpera
Un lavoro approssimativo è un lavoro praticamente inutile.
Vogliamo metterci su un carico?
Un lavoro fatto male è potenzialmente dannoso...
Un sistema calcolato male (troppo leggero) potrebbe sì attenuare parecchio
medie ed alte frequenze, ma far passare più facilmente della parete di
origine (!) uno spettro limitato delle basse.
Piccolo addendum:
Il cartongesso è di per se un materiale fonoisolante (ha parecchia massa)
chiaramente per fare un lavoro egregio alle mediobasse frequenze va
posato in più strati.
La lana di roccia è invece fonoassorbente e si usa nelle cavità per ridurre
le risonanze.
-
Faccio una domanda secca sperando di avere una risposta altrettanto sincera:) :
Se io predisponessi una controparete di cartongesso (2 o più strati) con all'interno della lana di roccia o comunque del materiale fonoassorbente SOLO sulla parete confinante con il locale del vicinato (sotto, sopra e dagli altri lati non confino con nessuno) avrei ZERO risultati SEMPRE, ZERO risultati solo per le basse frequenze (quindi ad esempio nell'ascolto di musica potrei effettivamente avere dei benefici in modo da poter ascoltare a volume un po' più sostenuto senza infastidire il vicino) o comunque avrei risultati MODESTI ma comunque diversi dalla zero?
Il problema é questo, non potendo né trattare il pavimento (ho il riscaldamento sotto e d'inverno in linea di massima serva:D ) né spendere cifre altissime (il mio budget é di 5.000/6.000 euro) vorrei capire se questo intervento sarebbe del tutto inutile, perché in caso eviterei di buttare via i soldi...;)
Grazie a tutti per l'aiuto
-
Risposta secca:
Effetti ci saranno, le frequenze medie e alte verranno certamente attenuate, quelle basse molto poco.
Se ti può bastare questo allora non ci sono problemi.
Basterà invece per il tuo vicino ?
Questo non lo posso dire, dipende dal volume cui sei solito ascoltare, dipende da come è realizzata l'abitazione, dipende dalla suscettibilità o meno del tuo vicino e dai vostri rapporti.
Ci sono persone che reclamano, a torto, anche se a mezzogiorno sentono cadere una posata per terra ed alcune di queste sono anche tipi che fanno scrivere subito da un avvocato, anche se poi non ne ricaveranno nulla, ma chi è chiamato in causa deve comunque difendersi, con relative scocciature e spese.
Se poi a queste persone si dà un appiglio legale, ovvero il rumore è effettivamente superiore ai limiti stabiliti per quella fascia oraria e per quella zona, allora sono guai ancora più seri.
Tanto per sondare il terreno, metti su un CD o un film al livello cui saresti solito ascoltare e poi vai dal tuo vicino e chiedigli se quel livello lo disturba, ascolta anche tu e trai poi le conclusioni.
Ciao
-
Perfetto nordata, grazie della risposta...vi terrò aggiornati se trovo qualche altro indirizzo
-
Credo che la risposta sia modesti ma comunque diversi dallo zero.
Ma non ne sono sicuro :)
-
POsto che , penso, non voglia e non possa realizzare un trattamento globale (problema del pavimento) tipo scatola in scatola... la questione è, come dice Nordata, il vicino.
io partirei da qui... inizierei a provare l'impianto così com'è a volumi sostenuti e magari farei un salto dal vicino a capire cosa passa... a quel punto valuterei il tipo di intervento che serve... magari ce la può fare con un trattamento parziale delle medio-alte a base di pareti di cartongesso.... certo che se il vicino si lamenta a volume medio per le bassse... allora son problemi:mad:
-
Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
certo che se il vicino si lamenta a volume medio per le bassse... allora son problemi
perchè?
basta eliminare il vicino!! :D :D
o invitarlo avedere i film... ;)