Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Avenger
Ecco, personalità e calore sono due aggettivi che, personalmente, ritengo il più lontani possibile dal concetto di alta fedeltà. Elettroniche e diffusori non devono aggiungere nulla alla registrazione: se queste caratteristiche sono presenti nell'incisione ok, altrimenti non devono assolutamente caratterizzare il suono.
eheh, ma qui siamo nel campo delle considerazioni squisitamente soggettive.
Come fai a sapere, tu, come si sentiva la musica in sala di registrazione?
QUALSIASI passaggio (master, supporto, impianto, diffusori) apporta inevitabilmente delle variazioni, rispetto al segnale originale.
Persino l'impianto che ognuno di noi allestisce, a casa sua, non è altro che una interpretazione del messaggio sonoro, che il propriotario apprezza a discapito di altre soluzioni.
C'è chi apprezza dettaglio e "campanellini", chi vuole sparare la musica al massivo volume cercando solo impatto e chi, invece, preferisce una resa più "analogica"....
Non a caso il vinile continua ad essere il supporto di gran lunga preferito da moltissima gente, nonostante presenti molte imperfezioni, in termini di misure e risposte in frequenza, ..
-
Citazione:
Originariamente scritto da wolf
...Come fai a sapere, tu, come si sentiva la musica in sala di registrazione?
...
Appunto, a me interessa la fedeltà al risultato finale: l'incisione presente nel supporto così come inteso e voluto dall'artista, dal tecnico di registrazione e da quello di produzione.
In merito al dubbio sulla qualità della musica liquida ad alta risoluzione, a parità di registrazione, meglio sicuramente il formato 24 bit 88.2 o 96 kHz piuttosto che i 16 bit 44.1 kHz.
-
Citazione:
Appunto, a me interessa la fedeltà al risultato finale: l'incisione presente nel supporto così come inteso e voluto dall'artista, dal tecnico di registrazione e da quello di produzione.
Già, peccato che, spesso, tecnici di registrazione e di produzione siano così incompetenti che sarebbe meglio non sentire "fedelmente" le schifezze che combinano... :cry:
Gli artisiti, poi.. Che dire? Sono davvero pochi quelli che seguono e curano tutti gli aspetti relativi alla registrazione.
Molti cd sono incisi per essere ascoltati sui compattoni da supermercato (scarsa dinamica ed enfatizzazioni abnormi su determinate frequenze).
Appena, quindi, li ascolti con un sistema minimamente decente, viene il voltastomaco...
-
Citazione:
Originariamente scritto da wolf
...Molti cd sono incisi per essere ascoltati sui compattoni da supermercato (scarsa dinamica ed enfatizzazioni abnormi su determinate frequenze)...
Hai pienamente ragione. Ed infatti uno dei tanti vantaggi della musica "liquida" è che i master studio venduti online non sono compressi dinamicamente: volendo puoi anche realizzarti da solo il CD, senza quindi livellamenti di range dinamico e "azzeramento" delle componenti armoniche.
-
Citazione:
n merito al dubbio sulla qualità della musica liquida ad alta risoluzione, a parità di registrazione, meglio sicuramente il formato 24 bit 88.2 o 96 kHz piuttosto che i 16 bit 44.1 kHz.
Su questo ho dei dubbi. Vedi qui:
http://www.audiojunkies.com/blog/125...y-sound-better
citato molto banalmente sulla pagina Wikipedia della musica liquida
-
Nel link che hai indicato si parla di differenze tra SACD e DVD-Audio rispetto allo stesso segnale convertito a 16 bit 44.1 kHz tramite una doppia conversione AD/DA ed il passaggio da un registratore HHB CD che non so cosa sia sinceramente. Comunque non mi sembra un confronto molto corretto ed attendibile.
Nel mio impianto, la differenza tra un file 16 bit 44.1 kHz e lo stesso file a 24 bit 96 kHz è perfettamente udibile, e quello che "suona" meglio è ovviamente il secondo. E' una prova che possono fare tutti, i file online vengono venduti sia in versione CD sia in versione Studio Master alta risoluzione.
-
Citazione:
i file online vengono venduti sia in versione CD sia in versione Studio Master alta risoluzione.
potresti, cortesemente, indicarmi un link da cui acquistare file online in versione Studio Master?
Io tutti i file che trovo in vendita derivano dalle solite registrazioni cd..
-
E se ci fossero anche delle registrazioni di puro e sano rock & roll...
A me il jazz e le classica non piacciono molto :cry:
-
Guardate nel post n.2 in questo thread:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=162505
non vorrei andare OT in questo.
-
-
Citazione:
Nel link che hai indicato si parla di differenze tra SACD e DVD-Audio rispetto allo stesso segnale convertito a 16 bit 44.1 kHz tramite una doppia conversione AD/DA ed il passaggio da un registratore HHB CD che non so cosa sia sinceramente. Comunque non mi sembra un confronto molto corretto ed attendibile.
in che senso?
Citazione:
Nel mio impianto, la differenza tra un file 16 bit 44.1 kHz e lo stesso file a 24 bit 96 kHz è perfettamente udibile.
hai fatto test ABX? perché questo è il secondo caso in cui vedo citati esperimenti (l'altro ancora più serio) che dimostrano che in ABX l'uomo non distingue cio che sata sopra i 44 KHz.
nel mio piccolo ho fatto un ABX e col mio impianto anche non sento differenza tra 96 e 44 KHz.
-
Citazione:
l'uomo non distingue cio che sata sopra i 44 KHz
Forse sono i 24bit a fare la differenza e non i 44KHz.
Considera, poi, che non tutti i DAC lavorano allo stesso modo a 44KHz/16bit e a 96KHz/24bit e quindi sono proprio loro a introdurre delle differenze.
Ciao.
-
Sono contento che il 3ad abbia destato interesse però direi di non scendere troppo in particolari tecnici, cerchiamo di tenerlo più su un piano "emozionale" e di praticità d'uso.
-
Citazione:
Originariamente scritto da dwaltz
...hai fatto test ABX? ...
No, ho fatto un semplice, e secondo me attendibile, confronto tra due file FLAC.
Modificato:
Scusami kaljeppo, hai postato mentre rispondevo...prometto che seguirò la tua indicazione ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da kaljeppo
, cerchiamo di tenerlo più su un piano "emozionale"
vuoi qualcosa di emozionale?
il figlio di un'amica ha giocato con forbicine e pennarelli su "babylon by bus" indovina che emozioni provo????:mad: