Citazione:
Originariamente inviato da stefano61
Ciao Sisco,
vedo che abbiamo più o meno le stesse dimensioni e distanze,.....altre allo splendido Panny, ovviamente!
La posizione più naturale per vedere un film è con la testa leggermente reclinata indietro guardando verso l'alto e non, come si potrebbe a logicamente pensare, con lo schermo di fronte e testa perfettamente eretta.
Per questa ragione, solitamente la base dello schermo è da posizionare tra gli 80 ed i 100 cm. Ovviamente tutto dipende dalla distanza di visione, e qui le note sono leggermente più dolenti, nel senso che un conto è l'inclinazione della testa a distanza di 350 cm, ed un'altro conto a 250cm.
Nel mio caso, purtroppo i cm di distanza sono solo 250, e probabilmente la testa la devo inclinare più del lecito, tuttavia, essendo il panny posizionato dietro, se abbassassi ancora di più il cavalletto di sostegno, abbasserei il quadro ma si vedrebbero le belle sagome delle teste degli spettatori.
Sinceramente, nonostante quanto sopra, il quadro lo vedo senza affaticamenti, compreso il 2,35:1, ma non avere una stanza dedicata comporta sempre qualche compromesso.
Forse un posizionamento a soffitto potrebbe essere migliorativo, ma qui lascio la parola ed il giudizio a chi l'ho posizionato in questo modo.
a presto
stefano
P.S. ...con il filtro ti assicuro che è tutta un'altra cosa, ma non pretendere un nero da CRT ok?
Con i calcoli che ho fatto ;) la mensola più bassa è a 95cm e quindi il panny sarebbe a circa 1m da terra e proietterebbe un'immagine con la base alta circa 90cm quasi come nel tuo caso. Considerando che la mia distanza di visione è 50cm più della tua (3m contro 2,5) secondo te non mi verrà il torcicollo? :p Vero?