Visualizzazione Stampabile
-
@ starlight : nessun problema tutto chiaro, ma:
noi calibriamo i nostri display con lettori dvd e blu-ray scegliendo il software di calibrazione in base al formato perchè sappiamo, o almemo presumiamo. che i dischi che compriamo siano encodati in base al riferimento.
Ora con un lettore multimediale ci vedremo files scaricati dalla rete, volendo sorvolare sulla legalità di questo software (ma io non sorvolerei): chi garantisce che tali files mantengano la coerenza con il riferimento H709 ;) ?
In pratica stiamo parlando di una masturbazione mentale fine a sè stessa, nulla più, data l'incostanza del software che sarà servito al nostro display.
Poi ognuno è librero di fare ciò che preferisce, non sono un finanziere, ma crearsi tanti problemi di taratura per vedere qualche mkv scaricato mi sembra assurdo.
Ciao
Luigi
-
Citazione:
Originariamente scritto da luipic
Poi ognuno è librero di fare ciò che preferisce, non sono un finanziere, ma crearsi tanti problemi di taratura per vedere qualche mkv scaricato mi sembra assurdo.
Pensavo di essere stato chiaro:
Citazione:
A me interessa principalmente tarare la visione di Sky HD e non avendo altro dispositivo di input (in HD) se non il WD TV Live...
l'utilità è proprio questa, tarare il WD per poi farne beneficiare lo Sky HD (e qualche mkv certo).
Pensi possa servire a qualcosa?
Ciao Luigi
Fabry
-
Citazione:
Originariamente scritto da loreeee
Scarica il disco test di avsforum, estrapoli il file .m2ts e lo butti nel media player, di li lo riproduci e fai le dovute tarature
Ma il test DVD di AVSForum non è appunto un DVD (quindi andrebbe comunque convertito in .m2ts) o mi sono perso qualcosa (ne è uscito un'altroin BL?)
-
@famarm Se tari il display con il tuo lettore multimediale, non avrai gli stessi risultati con skyhd (di fatto intarabile). Ogni elettronica ha comportamenti in uscita diversi.
Ma poi parliamo di taratura ad occhio o hai una sonda?
Ciao
Luigi
-
Citazione:
Originariamente scritto da luipic
@famarm Se tari il display con il tuo lettore multimediale, non avrai gli stessi risultati con skyhd (di fatto intarabile). Ogni elettronica ha comportamenti in uscita diversi.
Ma poi parliamo di taratura ad occhio o hai una sonda?
Ciao
Luigi
Luigi grazie del tuo interessamento (comunque mi chiamo Fabrizio).
In effetti sono nuovo di tarature TV e mi sto attrezzando con una Eye One (dovrebbe arrivarmi in settimana) ma ho in precedenza calibrato il monitor Apple con un colorimetro prestatomi.
Nel frattempo cercavo di capirci qualcosa e pensavo fosse possibile migliorare la temperatura colore delle fonti che utilizzo, maggiormente Sky HD e SD.
La mia richiesta ruotava infatti su questo aspetto.
Pensi sia possibile, e se si cosa mi consigli?
Grazie
Fabry
-
Non capisco un'altra cosa.
Dici di voler tarare il tuo impianto utilizzando un file m2ts oppure mkv utilizzando come sorgente un WDTV perchè "ti serve per collegarci il decoder Sat".
Ti rendi conto dell'assoluta assurdità di quello che stai affermando ?
Che senso ha fare una taratura utilizzando un file che transita in un lettore multimediale collegato ad un display per poi collegare al display il decoder Sat e guardare Sky ?
Operazione totalmente priva di significato.
Purtroppo il decoder Sky lo devi regolare ad occhio.
Lascia inoltre perdere un eventuale file mkv, poichè non si può sapere come è avvenuta la codifica.
Valida invece l'idea del file m2ts preso direttamente da un BD di taratura, io ho copiato su HDD il BD di AVSforum per tarare il C-200 e l'HTPC, che uso appunto per il Sat, però il lettore BD e quello DVD sono stati tarati con i rispettivi BD e DVD.
Mi rimane anche la perplessità circa il fatto che dici di avere un WDTV ma non un lettore BD e/o DVD, mi sorge allora spontanea la domanda cui mi piacerebbe avere risposta, i file che utilizzi con il WDTV come fai allora a registrarli ?
Non sarebbe meglio, prima di acquistare una sonda che tu, visto le sorgenti che utilizzi non mi sembra cosa così necessaria, acquistassi un lettore BD e, magari, anche qualche BD ?
Avresti sicuramente una qualità migliore e potrai, nel prossimo futuro, pensare anche ad una ottimizzazione della visione tramite una taratura strumentale.
Ciao
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Dici di voler tarare il tuo impianto utilizzando un file m2ts oppure mkv utilizzando come sorgente un WDTV perchè "ti serve per collegarci il decoder Sat".Ti rendi conto dell'assoluta assurdità di quello che stai affermando ?
I forum servono per questo o no? Mi sembrava di aver chiesto (e non affermato) se fosse possibile e auspicabile. Ho il mio primo TV HD da circa un paio di settimane e mi piaceva addentrarmi nella calibrazione.
Citazione:
Purtroppo il decoder Sky lo devi regolare ad occhio.
Pensavo ci fosse un metodo meno empirico, siamo nella sezione "Calibrazione..." non credo sia l'unico possibile...
Citazione:
Mi rimane anche la perplessità circa il fatto che dici di avere un WDTV ma non un lettore BD e/o DVD, mi sorge allora spontanea la domanda cui mi piacerebbe avere risposta, i file che utilizzi con il WDTV come fai allora a registrarli?
Se hai letto tutti i miei post precedenti spero tu abbia compreso che utilizzo principalmente Sky HD e saltuariamente il WD che ricordo è un HD Media Player non serve esclusivamente a leggere file piratati ma puoi farci un sacco di altre cose ;)
Citazione:
Non sarebbe meglio, prima di acquistare una sonda che tu, visto le sorgenti che utilizzi non mi sembra cosa così necessaria, acquistassi un lettore BD e, magari, anche qualche BD ?
Il colorimetro mi serve anche per l'iMac in quanto sono fotografo per passione.
In futuro non escludo l'acquisto del lettore ma adesso non lo utilizzerei quindi vorrei fare con quello che ho e vedere cosa si ottiene.
Buona giornata
Fabry
-
Citazione:
Originariamente scritto da famarm
Pensavo ci fosse un metodo meno empirico, siamo nella sezione "Calibrazione..." non credo sia l'unico possibile...
E' vero, esiste anche un metodo meno empirico, basta acquistare un generatore di segnali per Sat HD, lo colleghi al decoder ed il gioco è fatto.
Cosa molto semplice, credo che con poche migliaia di Euro, forse meno di una decina per il set completo, puoi tranquillamente fare la taratura, ad esempio qui:
http://www2.rohde-schwarz.com/en/pro...oadcasting_tm/
puoi trovare una serie di generatori, scegli tra quelli nella categoria "digital".
Verifica se quello scelto ha la possibilità di generare anche i segnali atti ad una regolazione della colorimetria, in caso contrario devi aggiungere anche un apposito generatore che, comunque, trovi sempre di loro produzione.
La ditta, che sicuramente conoscerai, non ha bisogno di presentazioni essendo al top in questo settore ed è sinonimo di qualità.
Aggiungerei però che per ottenere poi dei risultati degni di nota dovresti inserire nela tua catena almeno un processore video di qualità con cui effettuare le regolazioni opportune poichè il decoder non permette sicuramente molti interventi ed il display non è detto che offra tutte le possibilità necessarie ad una corretta taratura quali, ad esempio, una corretta gestione del CMS, punto dolente di molti display.
Il tutto richiede un certo qual impegno economico ed anche un po' di tempo per famigliarizzarsi con l'uso delle apparecchiature, ma il risultato sarà sicuramente degno di nota e renderà piena giustizia al materiale trasmesso da Sat.
Ciao
-
Citazione:
E' vero, esiste anche un metodo meno empirico, basta acquistare un generatore di segnali per Sat HD
Nell'azienda dove lavoro abbiamo alcune schede DekTec DTA-115 e anche un generatore stand-alone che non ricordo il nome ma domani te lo posso scrivere. Lo hanno usato (io sono in un'altro reparto) per sviluppare (e produrre) tuner dvbt e le DekTec servono per il collaudo di produzione. La spesa non è stata certo di poche decine di migliaia di euro...
Credo (dovrei verificare meglio) che l'attrezzatura sopracitata possa andar bene ma non ho (haimè) il tempo (e la voglia) si seguire la tua "tiritera" (se mi permetti il termine), comunque grazie lo stesso.
Penso che mi farò le ossa utilizzando quegli sporchi pattern in mkv (o meglio m2ts) per la pace dei miei occhi.
Ciao e buona luce :)
Fabry
-
scusate se mi intrometto. ma per usare un BD test serve anche la sonda per calibrare il display oppure si puo tarare anche senza?
ciao
davide