Visualizzazione Stampabile
-
Teoricamente basterebbe inerrompere il positivo dell'alimentazione, però i due terminali data+ e data-, oltre che la massa comune, rimarrebbero sempre collegati tutti in parallelo tra loro e questo potrebbe creare qualche problema, magri qualche perdita sporadica di dati.
Ti servirebbero degli interruttori a 3 vie (la massa la si può benissimo lasciare collegata).
Sconsiglio l'idea del commutatore rotativo (10 posizioni / 3 vie) poichè la commutazione avverebbe sempre sequenzialmente, ovvero, per passare dal 2 al 9 devi collegare momentaneamente quelli dal 3 all'8, cosa non pratica.
L'ideal sarebbe trovare delle pulsantiere collegate, in cui un tasto solo rimane pigiato e l'azionamento di un altro fa automaticamente scattare quello precedentemente attivo, ma credo siano di difficile reperimento a livello amatoriale.
A te servono degli interruttori a pressione bistabili possibilmente a 3 vie.
Se li trovi con spia interna sarebbe ancor meglio, così hai una indicazione visiva, puoi anche però collegare un LED all'uscita del pulsante sulla linea di alimentazione.
L'ideale sarebbe fare un circuitino che utilizza 10 relè, a 3 o 4 vie, fatto in modo da far scattare solo e sempre un relè per volta, anzi, per essere precisi, prima scollega l'uscita attiva e poi collega quella selezionata, il tutto comandato da un tastierino numerico, con un PIC si potrebbe realizzarlo in modo abbastanza semplice.
Ciao
-
Speravo passassi di qua nordata :) allora il led sul pulsante non mi serve, sui rack hd è gia presente un led su ogni singolo hd che si accende al funzionamento quindi il risconro visivo lo avrei.... per il circuito e pad numero, ti rispondo MAGARIIIIIII:D ma sono troppo ignorante per questo:(
Ho indivudato degli interruttore che mi piaccio e sembrano fare quello che ho bisogno ma purtroppo il sito è in flah e non permette il link diretto alla pagina... ma vi metto una foto
http://img718.imageshack.us/img718/9899/immagine1nn.png
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Teoricamente basterebbe inerrompere il positivo dell'alimentazione, però i due terminali data+ e data-, oltre che la massa comune, rimarrebbero sempre collegati tutti in parallelo tra loro e questo potrebbe creare qualche problema, magri qualche perdita sporadica di dati.
Ciao
se utilizza un hub non credo sia un problema quello dei dati.
imho dovrebbe bastare interrompere l'alimentazione (condizionale è d'obbligo).
ovviamente interrompere anche i dati sarebbe meglio...
-
bhe non è che mi faccia fatica interrompere anche i dati... dunque vediamo...2 cavi per ogni usb uguale 4 saldature x10 cavi... ma si una quantina di saldature....:D .
L'interruttore che ho postato secondo voi può fare al caso mio? perchè sarebbe perfetto per dimensione e finitura del tasto.
-
è anche troppo... nel senso che a te besterebbe un "semplice" interruttore, mentre questo è un deviatore.
comunque si, vanno bene.
-
grazie.... libero di consigliarmi anche qualche interruttore, purchè sia piccolo almeno come quello postato.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Acunamatata
allora non ho capito il tuo discorso...
L'ho capito che non l'avevi capito, ma siccome mi hai ribadito se ci sono problemi con gli interruttori ti ho detto che non ce ne sono. Quello che cercavo di dirti è che usando interruttori separati può succedere di attivarne più di uno contemporaneamente. Con un rotativo no. Tutto qua.
Comunque nordata ha ragione sul problema della sequenzialità, la soluzione più economica e sicura sarebbe quella di una pulsantiera interconnessa ma non è facile da trovare.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Acunamatata
grazie.... libero di consigliarmi anche qualche interruttore
ti ho mandato in mp un link dove poter cercare alternative :)
-
Come consigliato da nordata questa è la soluzione più appropriata e te ne esci con pochi euro.
4 vie, 10 posizioni, pulsanti interconnessi:
http://i42.tinypic.com/29elze8.jpg
Ti invio il link dell'inserzione che trovi su ebay.
-
Caspita ragazzi grazie... siete fantastici.... che aiutone... adesso aspetto ansioso i pezzi dalla cina e intanto ordino i pulsanti... vi tengo aggiornati e magari faccio anche un paio di foto del making off... grazie mille:D
-
Non ti scordare di prendere i cappucceti per i pulsani, da noi non li trovi facilmente, se fai l'ordine assieme alla pulsantiera risparmi sulla spedizione. Ti invio il link. Ciao.
-
Spettacolare... quello da 10 è bellissimo e i cappucci sono perfetti per design... adesso vedo se ne ha un modello da 5 perche quello da 10 è troppo lungo mentre due da 5 potrei metterli uno sotto l'altro...
Edit:
Trovato quello da 5...:D http://img12.imageshack.us/img12/6022/immagine1cua.png
Una domanda questo da 5 ha 3 vie, perfetto, 2 per i dati e una per alimentazione, ma guardando questa foto, dove deto saldare i cavetti usb alla posizione 1 o 2??:confused: (mi sono imbarcato in un lavoro molto piu grande di me.:D )
http://img31.imageshack.us/img31/1410/immagine2zm.png
-
E sei sempre punto e capo, se puoi prendi quello da dieci altrimenti corri sempre il rischio di attivarne due contemporaneamente :D
-
Ma attivarne due succederebbe solo nel caso in cui sbadatamente premessi due pulsanti giusto? e anche fosse cosa potrebbe succedere?
-
Quello della foto che hai postato è un due vie, sopra o sotto è lo stesso contatto, uno da c.s. e uno per cablaggio in aria.
Le pulsantiere di cui parliamo permettono di attivare un pulsante a volta. Se per esempio è attivato il pulsante due e schiacci il tre, il due viene automaticamente disattivato, non sono degli interrutori singoli. Se ne prendi due da cinque corri il rischio di attivarne uno su una pulsantiera e uno sull'altra. Inoltre disattivare tutti i pulsanti della stessa pulsantiera è fastidioso perchè per farlo devi attuare una leggerissima pressione in modo da disattivarli tutti.
Non lo so cosa succede collegando due hd in parallelo, sicuramente non funzionano, se si rompono non lo sò e nemmeno faccio la prova :D
Edit... Nel negozio è comunque presente un 5 interrutori a 4 vie.